+ Frasp Inviata 2018 Maggio 8 Share Inviata 2018 Maggio 8 Salve ragazzi ho un problema alla mia vespa, sale bene di giri fino a circa 3/4 di acceleratore, ma se accelero a fondo di colpo si spegne se non rilascio subito l'acceleratore. Potrebbe essere il getto di max? La configurazione è questa : 130 polini doppia aspirazione senza alcuna modifica Carter purtroppo originali senza raccordature Albero originale piaggio anticipato Carburatore 38 mikuni o dell'orto 34, (con entrambi fa difetto, potrebbero essere troppo grandi?) mi trovavo solo questi e li ho adattati Getto max mikuni 135 Getto max dell'orto 140 Marmitta proma 24/72 Volano special 1,3 kg Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Maggio 8 Share Inviata 2018 Maggio 8 Si beh con la proma non ha senso montare carburatori cosi' grossi,tanto il motore non puo' respirare a sufficenza.Sicuramente arriva troppa miscela quando apri a tutta,se mantieni quella marmitta secondo me fai prima a montare un carburatore piu' piccolo......pero' ca..o proma con 24/72 sei rapportato corto,o pesi almeno 80kg e la vuoi bella scattante.... In definitiva o cambi carburatore,oppure monti una espansione che sarebbe piu' indicato coi rapporti che hai montato e poi allora si vale la pena carburare quello che hai ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Frasp Inviata 2018 Maggio 8 Autore Share Inviata 2018 Maggio 8 Rapporti corti si perché abito in montagna e non mi serve allungo ma una vespa reattiva, che espansioni mi consigli con carburatori cosi? Grazie delle risposte Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Maggio 9 Moderatore Share Inviata 2018 Maggio 9 ma il collettore del doppia alimentazione non è da 24 ,oppure fanno anche quello più grosso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ACvespaDC Inviata 2018 Maggio 9 Share Inviata 2018 Maggio 9 Comunque se è tutto montato di scatola procurati un 24 e vedrai che andrà bene, i carburatori che già possiedi sono decisamente sovradimensionati per la configurazione che monti. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Frasp Inviata 2018 Maggio 9 Autore Share Inviata 2018 Maggio 9 I collettori per il doppia li fanno da 19 o 24 io ho modificato uno da 19 accorciandolo in modo da aumentare anche il diametro perché era molto piccolo originale e ho montato un manicotto in gomma Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Frasp Inviata 2018 Maggio 9 Autore Share Inviata 2018 Maggio 9 Quindi secondo voi anche cambiando i getti a questo punto metterli più piccoli non può risolvere il problema? @robertoromano mi consigliava delle espansioni invece, che ne pensate? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2018 Maggio 9 Share Inviata 2018 Maggio 9 è anche strano che il Mikuni abbia un "135" di getto massimo perchè la numerazione che usa è completamente diversa...meglio il buon 24 come dicono più avanti semmai Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Frasp Inviata 2018 Maggio 9 Autore Share Inviata 2018 Maggio 9 Si infatti credo sia un getto dell'orto montato sul mikuni invece quello di minino è originale infatti è da 20. Comunque ho dei getti di max più piccoli magari li provo e appena trovo qualche carburatore più piccolo lo prendo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Maggio 9 Moderatore Share Inviata 2018 Maggio 9 (modificato) sui mikuni non montano i dell'orto ,tocca lo spillo sul getto e rimane accelerato ,sono fatti propio diversi ........a meno di non montare un adattatore che ho visto in giro sul web Modificato 2018 Maggio 9 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Frasp Inviata 2018 Maggio 9 Autore Share Inviata 2018 Maggio 9 Ho anche un problema solo con terza marcia, non ingrana mai bene e scappa, ho spessorato il cambio ma non va bene, potrebbe essere la crociera? Quale mi consigliate? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Maggio 9 Share Inviata 2018 Maggio 9 Esistono molte espansioni dedicate ai ghisoni,vedi varie silent,o magari la copia vmc che costa poco anche nuova. Un 24 comunque e' sufficente,poi se hai adattato un collettore da 19 se stringe troppo il condotto alla fine andare oltre ti crea solo svantaggi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2018 Maggio 9 Share Inviata 2018 Maggio 9 36 minuti fa, claudio7099 ha scritto: sui mikuni non montano i dell'orto ,tocca lo spillo sul getto e rimane accelerato ,sono fatti propio diversi ........a meno di non montare un adattatore che ho visto in giro sul web esattamente....ma se monta getto dellorto sul mikuni deve proprio avere l'adattatore perchè son proprio due filettature completamente differrenti...l'adattatore sposterà fisicamente l'attacco getto dellorto più in basso evitando il fenomeno che dici Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Maggio 9 Moderatore Share Inviata 2018 Maggio 9 4 ore fa, alberto.dm Tecnofalc ha scritto: esattamente....ma se monta getto dellorto sul mikuni deve proprio avere l'adattatore perchè son proprio due filettature completamente differrenti...l'adattatore sposterà fisicamente l'attacco getto dellorto più in basso evitando il fenomeno che dici ne ho viste così tante sui carburatori ,tra gomma del vero orto da zappare ,silicone vasca da bagno ,ecc..non mi stupirei che l'hanno avvitato a forza 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Frasp Inviata 2018 Maggio 9 Autore Share Inviata 2018 Maggio 9 No il filetto è integro si avvita perfettamente, comunque per il problema del cambio può essere la crociera? E per questo cilindro consigliate candela filetto lungo (NGK b9es) o corto (champion l78c)? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianlucacll Inviata 2018 Maggio 9 Share Inviata 2018 Maggio 9 testa racing 9 lungo testa normale corto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianlucacll Inviata 2018 Maggio 9 Share Inviata 2018 Maggio 9 se saltano le marce il 90% dei problemi sono sulla crociera Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianlucacll Inviata 2018 Maggio 9 Share Inviata 2018 Maggio 9 per fare andare bene quel motore ci va un 24 e l'albero con la fasatura della piston valve. Ps é una mia personale riflessione qualcuno che ne sa di più mi corregga se ho detto stupidaggini... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Frasp Inviata 2018 Maggio 9 Autore Share Inviata 2018 Maggio 9 Se invece mantengo l'albero anticipato e vado a limare un po' il pistone in modo che le due aspirazioni aprono insieme? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Maggio 10 Moderatore Share Inviata 2018 Maggio 10 no ,non fare queste minch..te .......è nato apposta così ,quello che non entra dalla valvola entra dal lamellare ,perchè limare il pistone ?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Frasp Inviata 2018 Maggio 10 Autore Share Inviata 2018 Maggio 10 Ragazzi invece con le gomme 3,50 quanto si va ad allungare il rapporto finale, nel mio caso con 24/72? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VeLeNo Inviata 2018 Maggio 11 Share Inviata 2018 Maggio 11 Per come la vedo io (ho fatto "qualche" doppia, il primo quasi 30 anni fa') questa termica, montata di scatola, ha caratteristiche che la rendono più efficace con rapporti lunghi (24-58 piuttosto che 29-68), mentre il suo carburatore per antonomasia è il 24, senza trascurare un volano di un certo "peso". Partendo dal presupposto che è stata studiata per equipaggiare in primis la vespa pk 125 s (che ha un anticipo sull'albero di 20° superiore a quello del Primavera/ET3) e monta plug & play su ETS (che ha un anticipo sull'albero di 30° superiore a quello del Primavera/ET3, per non parlare del ritardo...), direi che l'anticipo sull'albero non darà eccessive noi, anzi..., purché montato con collettore provvisto di lamella. Viste le tue necessità quindi, opterei almeno per una 22-63 con gomme 3.50, piuttosto che una 23-60 o una 27-69 con gomme 3.00, abbinate al 24 e ad un volano del peso di 1,6 - 2.0 kg, unitamente all'utilizzo della Proma. Scarterei l'espansione perchè il punto dolente del doppia alimentazione è la lamella, "dura" poco e, con espansione, ancor meno, sarebbe troppo sollecitata dalle onde di depressione generate dallo scarico, specialmente se si tocca il pistone. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Frasp Inviata 2018 Maggio 13 Autore Share Inviata 2018 Maggio 13 Quindi secondo te si può limare il mantello del pistone in modo da far aprire l'aspirazione lamellare insieme a quella del Carter? Si guadagna o non cambia niente? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VeLeNo Inviata 2018 Maggio 17 Share Inviata 2018 Maggio 17 Il doppia è un gruppo che, per come è fatto, regala belle soddisfazioni ma anche qualche grattacapo (vedi lamella che si rovina spesso), tuttavia, se montato plug & play, con anche albero originale, anche in caso di lamella rovinata, ti riporta a casa (anche se si imbroda un po' al minimo), se invece, si tocca il pistone e/o la luce di aspirazione, potrebbe andare di più, ma l'affidabilità ne risente e, in caso di rottura della lamella, la vedo dura tornare a casa Detto questo, è un gt sul quale si possono fare diverse cosette (se spulci il forum, troverai più di una discussione), ci sono utenti che l'hanno spippolato alla grande, bisogna però essere consapevoli di quello che si fa e di ciò a cui si va in contro in termini di affidabilità e rendimento complessivo. Per come la vedo io, è importante partire dalla sua configurazione standard ben messa a punto ( tipo quella che ho riportato nel precedente messaggio) per valutare cosa e se migliorare e poi, eventualmente, procedere per step. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Frasp Inviata 2018 Maggio 17 Autore Share Inviata 2018 Maggio 17 Secondo voi devo abbasare il valore di squish? Ora il cilindro è tutto originale senza alcuna modifica Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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