Vai al contenuto

Aiuto carburazione 130 doppia polini


Messaggi consigliati

Salve ragazzi ho un problema alla mia vespa, sale bene di giri fino a circa 3/4 di acceleratore, ma se accelero a fondo di colpo si spegne se non rilascio subito l'acceleratore. Potrebbe essere il getto di max? 

La configurazione è questa :

130 polini doppia aspirazione senza alcuna modifica

Carter purtroppo originali senza raccordature 

Albero originale piaggio anticipato 

Carburatore 38 mikuni o dell'orto 34, (con entrambi fa difetto, potrebbero essere troppo grandi?) mi trovavo solo questi e li ho adattati  

Getto max mikuni 135

Getto max dell'orto 140

Marmitta proma 

24/72

Volano special 1,3 kg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si beh con la proma non ha senso montare carburatori cosi' grossi,tanto il motore non puo' respirare a sufficenza.Sicuramente arriva troppa miscela quando apri a tutta,se mantieni quella marmitta secondo me fai prima a montare un carburatore piu' piccolo......pero' ca..o proma con 24/72 sei rapportato corto,o pesi almeno 80kg e la vuoi bella scattante....

In definitiva o cambi carburatore,oppure monti una espansione che sarebbe piu' indicato coi rapporti che hai montato e poi allora si vale la pena carburare quello che hai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti credo sia un getto dell'orto montato sul mikuni invece quello di minino è originale infatti è da 20. 

Comunque ho dei getti di max più piccoli magari li provo e appena trovo qualche carburatore più piccolo lo prendo 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

sui mikuni non montano i dell'orto ,tocca lo spillo sul getto e rimane accelerato ,sono fatti propio diversi ........a meno di non montare un adattatore che ho visto in giro sul web

esattamente....ma se monta getto dellorto sul mikuni deve proprio avere l'adattatore perchè son proprio due filettature completamente differrenti...l'adattatore sposterà fisicamente l'attacco getto dellorto più in basso evitando il fenomeno che dici

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 ore fa, alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

esattamente....ma se monta getto dellorto sul mikuni deve proprio avere l'adattatore perchè son proprio due filettature completamente differrenti...l'adattatore sposterà fisicamente l'attacco getto dellorto più in basso evitando il fenomeno che dici

ne ho viste così tante sui carburatori ,tra gomma del vero orto da zappare ,silicone vasca da bagno ,ecc..non mi stupirei che l'hanno avvitato a forza

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io (ho fatto "qualche" doppia, il primo quasi 30 anni fa') questa termica, montata di scatola, ha caratteristiche che la rendono più efficace con rapporti lunghi (24-58 piuttosto che 29-68), mentre il suo carburatore per antonomasia è il 24, senza trascurare un volano di un certo "peso".

Partendo dal presupposto che è stata studiata per equipaggiare in primis la vespa pk 125 s (che ha un anticipo sull'albero di 20° superiore a quello del Primavera/ET3) e monta plug & play su ETS (che ha un anticipo sull'albero di 30° superiore a quello del Primavera/ET3, per non parlare del ritardo...), direi che l'anticipo sull'albero non darà eccessive noi, anzi..., purché montato con collettore provvisto di lamella.

Viste le tue necessità quindi, opterei almeno per una 22-63 con gomme 3.50, piuttosto che una 23-60 o una 27-69 con gomme 3.00, abbinate al 24 e ad un volano del peso di 1,6 - 2.0 kg, unitamente all'utilizzo della Proma.

Scarterei l'espansione perchè il punto dolente del doppia alimentazione è la lamella, "dura" poco e, con espansione, ancor meno, sarebbe troppo sollecitata dalle onde di depressione generate dallo scarico, specialmente se si tocca il pistone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il doppia è un gruppo che, per come è fatto, regala belle soddisfazioni ma anche qualche grattacapo (vedi lamella che si rovina spesso), tuttavia, se montato plug & play, con anche albero originale, anche in caso di lamella rovinata, ti riporta a casa (anche se si imbroda un po' al minimo), se invece, si tocca il pistone e/o la luce di aspirazione, potrebbe andare di più, ma l'affidabilità ne risente e, in caso di rottura della lamella, la vedo dura tornare a casa :-(

Detto questo, è un gt sul quale si possono fare diverse cosette (se spulci il forum, troverai più di una discussione), ci sono utenti che l'hanno spippolato alla grande, bisogna però essere consapevoli di quello che si fa e di ciò a cui si va in contro in termini di affidabilità e rendimento complessivo.

Per come la vedo io, è importante partire dalla sua configurazione standard ben messa a punto ( tipo quella che ho riportato nel precedente messaggio) per valutare cosa e se migliorare e poi, eventualmente, procedere per step.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...