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Indecisione totale.


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Allora ho una pk 50 xl,con dr 85, proma e carburatore 19/19, allora sono deciso a cambiare gruppo voglio polini ma il dilemma e un altro quale, allora sono indeciso tra il 102 e 130,il 115 lo scarto che scalda molto,dico io dato che non voglio allargare i carter perche poi un gruppo piu piccolo non lo posso mettere,sono indeciso tra il 102 e 130 voglio una bella ripresa ma che i 100 km/h li tocchi se mi dite una bella configurazione che non superi i 500 600 euro tra componenti e mano d'opera vi ringrazierei molto?

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Ti consiglio di pensare ad assemblare bene il motore e a farla andare come si deve e come più ti piace, la velocità massima è una delle ultime cose alla quale pensare, perchè non la puoi sapere precisamente ancora prima di accenderlo il motore. Comunque se vuoi partire con un 102, ti consiglierei di lavorarlo un po' il cilindro (travasi di base, rivedi scarico e il tutto raccordato), 24/72, proma, accensione se non vuoi spendere troppo lasci l'originale e alleggerisci il volano, frizione una normale 4 dischi magari con una molla rinforzata, albero un anticipato (mazzucchelli,pinasco,ecc..) e carburatore regolati tu (puoi andare ad esempio da un 19 ad un 24). Poi dipende se lo vuoi lasciare a valvola o se vuoi un lamellare, se opti per il lamellare mettigli un polini e sei a posto. 

Se vuoi ancora un po' di più in basso potresti pensare ad un corsa 45 ma questo poi lo decidi tu, le configurazioni che si possono creare sono tante, ma per il tuo budget questa può essere un idea.. non ti aspettare che voli così, ma per un normalissimo motore turistico può andare bene 

Altrimenti ti puoi buttare direttamente su un 130 polini che a questo punto.. conviene, e li puoi sbizzarrirti ancora meglio. 

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Inviata (modificato)

Andrò su 130, senza toccare ne carter ne cilindro. Metterò sotto un 24 una buona marmitta così saro sicuro che riuscirà ad arrivare anche con molta ripresa una buona velocità massima, e se avete altri consigli vi ringrazierei ancora. 

Modificato da Gero126421
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Inviata (modificato)

Quindi se grippo potrei ritornare per esempio ad un 85 dr? ma se appena compro il 130 polini, se allargo i carter il motore migliora di tanto? Poi quanto puo venire a costare la modifica del carter? 

Modificato da Gero126421
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Se raccordi i travasi sicuramente riesci a sfruttare meglio le potenzialità che il cilindro ti offre, cosa che non accade se monti il cilindro senza appunto raccordare, ma questo sta a te sceglierlo. Farlo fare da qualcun'altro non so quanto possa costare, personalmente da me è sempre stato fatto tutto in casa quindi su questo non so aiutarti 

Modificato da LucaP
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No no al massimo lavoro i carter il cilindro non lo tocco 

 

2 minuti fa, Gianlucacll ha scritto:

se hai voglia di lavorare molto puoi prendere spunto dalla mia configurazione. Un grande classico per un ghisone fasato... Anche se il 102 lavorato bene da grosse soddisfazioni e tanti giri!

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Ciao vorrei farti un po' di chiarezza.

Allora se desideri avere un motore affidabile e prestante il ti consiglierei un 130 dato anche che se come dici tu non vuoi raccordare/lavorare il cilindro non penso che un 102 ci arrivi ai 100 km/h.

Quindi il farei:

130 polini plug and play

24 phbl e suo collettore con filtro polini 

24/72 e se la trovi corta al massimo ci metti un pignoncino z25 che consiglio

Albero Mazzuchelli va più che bene

Frizione, ci sono i kit rinforzo drt con molla polini 

Accensione polini da 1,2 kg

E marmitta proma per 125 che ti dà tanti bassi e discreto allungo.

Di certo non puoi richiedere chissà che ma di certo rispetto ad un 85 va il triplo haha.

Velocità più o meno diciamo 105/110 km/h.

Poi se un indomani vorrai incrementare la potenzia puoi raccordare carter, riguardare il cilindro, mettergli un carburatore più grande e chi più ne ha ne metta.

Io farei così poii vedi tu, spero di esserti stato d'aiuto.?

 

 

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Grazie mille già ho un'idea solo una cosa se raccordo i carter al 130 posso ritornare di noovu su un 85 dr e poi cambia molto raccordare, l'ultima cosa quanto puo venir a costare rettificare solo cosi appena vado a fare montare tutto ho un'idea grazie. 

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Un 130cc messo giu' tranquillo ha prestazioni superiori e maggior affidabilita' di un 102cc estremizzato....puoi montarlo anche senza raccordare,non avrai il massimo delle prestazioni ma ai 100kmh ci arrivi,magari depotenziato ti dura anche di piu'.

Con la proma o polini pero' ci va la 27/69 per avere buon allungo ai regimi che riesci a raggiungere ,la tiri tranquillamente senza impiccare il motore ?

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Grazie mille andrò sicuramente su 130 parlerò con il mio meccanico per fare qualche lavoretto lui mi consigliera sicuramente.

L'unico problema sono i money il 24 100 euro il 130 200 euro poi ci sono rapporti ecc albero 90 euro più la mano d'opera non so quanto verrebbe e poi non andrei piu di 500 600 euro

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Purtroppo per fare un motore che vada bisogna spendere..

Se vuoi una cosa da 600€ con manodopera ti metti 102 malossi o polini, 24 con filtro polini, 24/72 dd e albero Mazzuchelli anticipato. Se raccordi e il lavori son fatti bene arrivi sui 90/95 km/h certo se metti una accensione polini arrivi sui 100 km/h

Modificato da LorenzoSpecialVespa
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In questo momento, claudio7099 ha scritto:

con il dr 130 siamo su quella cifra senza prendere materiale di lusso

Infatti,ma secondo te con 600 euro si puo fare un 130 polini? Io compro 130 albero e rapporti con attretanto guarnizioni e cuffia,ci riesco? Con 600 euro ed anche con la mano d'opera. 

E dopo comprerò carburatore e per marma la proma andrebbe bene

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2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

si se è onesto ,no se è disonesto.....su ebay ci sono già i kit completi per il 130

Allora i pezzi li vorrei comprare su internet da siti molto affidabili, allora quando o grippato il mio meccanico si e preso 360 euro però lui ha comprato da se 85 dr albero e guarnizioni ecc quindi non credo potrebbe essere disonesto mi sembra un buon prezzo. 

 

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