Vai al contenuto

Raffreddamento vespa


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi.... 

Una domanda per i più esperti... 

Secondo voi è fattibile migliorare il raffreddamento del motore con una ventola istallata sulla cuffia? 

Se non erro temperatura più bassa... Meno calo di prestazioni 

Allego una foto per avere un idea

IMG_20180506_170125.jpg

IMG_20180506_170117.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Montata in quel moto non fa altro che contrastare il flusso di aria "fresca" proveniente dal volano ... Se invece funzionasse come estrattore di aria calda allora potrebbe avere un senso ... Per il discorso dei fili squagliati basta adottare cavi rivestiti in silicone (quelli che si trovano nei ferri da stiro per capirici)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ammesso che tu riesca ad avere una portata d'aria sufficiente a smaltire almeno un po' di calore in più rispetto al solo volano, la quantità di energia necessaria a movimentare la ventola richiederebbe un sacco di potenza, quindi diminuzione delle prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
Inviata (modificato)

Io ho applicato(togliendo la ventola) due ventole brushless un po' come stai cercando di fare tu. Una spinge e l'altra estrae. Ho creato un tunnel su quella di spinta frontalmente tipo p presa d'aria esterna,sulla pancia laterale della vespa.    La termica utilizzata è una mhr malossi in alu che ho portato a circa 22cv utilizzando un sistema bilamellare di aspirazione( é un motore sperimentale che presenterò quando di adeguata fattura).       Quello che può interessare é che a livello di raffreddamento funziona benissimo,anzi meglio del raffreddamento a ventola volanomagnete. L'assorbimento delle ventole non é pari a quello che toglie il peso del volano originale. Nessuna cavitazione a 12570g/m.      Buon divertimento qundi?

Modificato da filipporace
Errore
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/5/2018 in 09:44 , Darthvader ha scritto:

Montata in quel moto non fa altro che contrastare il flusso di aria "fresca" proveniente dal volano ... Se invece funzionasse come estrattore di aria calda allora potrebbe avere un senso ... Per il discorso dei fili squagliati basta adottare cavi rivestiti in silicone (quelli che si trovano nei ferri da stiro per capirici)

la posizione della ventola in quel punto era solo esemplificativa...giusto per rendere il concetto.

 

Il 8/5/2018 in 15:03 , filipporace ha scritto:

Io ho applicato(togliendo la ventola) due ventole brushless un po' come stai cercando di fare tu. Una spinge e l'altra estrae. Ho creato un tunnel su quella di spinta frontalmente tipo p presa d'aria esterna,sulla pancia laterale della vespa.    La termica utilizzata è una mhr malossi in alu che ho portato a circa 22cv utilizzando un sistema bilamellare di aspirazione( é un motore sperimentale che presenterò quando di adeguata fattura).       Quello che può interessare é che a livello di raffreddamento funziona benissimo,anzi meglio del raffreddamento a ventola volanomagnete. L'assorbimento delle ventole non é pari a quello che toglie il peso del volano originale. Nessuna cavitazione a 12570g/m.      Buon divertimento qundi?

filippo hai qualche foto foto giusto per avere un idea?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
Il 10/5/2018 in 09:23 , marcuzzo85 ha scritto:

la posizione della ventola in quel punto era solo esemplificativa...giusto per rendere il concetto.

 

filippo hai qualche foto foto giusto per avere un idea?? 

Sì certo, te le carico privatamente appena riesco ad avere un attimo di tempo.  Per il forum volevo caricarle a lavoro ultimato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, robertoromano ha scritto:

Dai butta dentro ste foto per farci un'idea,sappiamo che sei a metà dell'opera,siamo sempre tutti cantieri aperti ? ?

Lo farò il più presto possibile??.....sono un po' più in là della metà dell'opera,non dovrete aspettare molto.    

Ps: motore a cui ho applicato (sto cercando di)un cambio ad estensimetro variabile .....così abbiamo da discutere per qualche tempo tra raffreddamento e cambio e lamelle???.     CURIOSI

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
4 ore fa, filipporace ha scritto:

Lo farò il più presto possibile??.....sono un po' più in là della metà dell'opera,non dovrete aspettare molto.    

Ps: motore a cui ho applicato (sto cercando di)un cambio ad estensimetro variabile .....così abbiamo da discutere per qualche tempo tra raffreddamento e cambio e lamelle???.     CURIOSI

Daiiii....fai con calma e carica le foto... 

Altro quesito... 

Il bocchettone aria che vedete in foto vorrei,tramite un foro, incastrarlo un po' più a sinistra dell'asta benzina.

Poi dentro il pozzetto con apposito gommotto collegarlo direttamente al carburatore.

Tipo in corridoio d'aria dedicato al carburatore.... 

In termini di aria il carburatore ne prenderebbe di più, penso.? .... quindi una miglioria delle prestazioni in generale. 

Che ne pensate? 

Screenshot_20180511-223739.png

Modificato da marcuzzo85
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, marcuzzo85 ha scritto:

Daiiii....fai con calma e carica le foto... 

Altro quesito... 

Il bocchettone aria che vedete in foto vorrei,tramite un foro, incastrarlo un po' più a sinistra dell'asta benzina.

Poi dentro il pozzetto con apposito gommotto collegarlo direttamente al carburatore.

Tipo in corridoio d'aria dedicato al carburatore.... 

In termini di aria il carburatore ne prenderebbe di più, penso.? .... quindi una miglioria delle prestazioni in generale. 

Che ne pensate? 

Screenshot_20180511-223739.png

Che se allunghi un venturi non trai nessun beneficio a meno di non ricalcolare le pressioni all'interno del condotto di aspirazione ed adeguare carburazione e accordare scarico.    Presumendo tu riesca a fare questo,avresti benefici inavvertibili è una rumorosità di aspirazione più elevata che vedo più come contro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
29 minuti fa, alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Filippo dai non mi dire che un tromboncino montato hai da ricalcolare pure l'espansione...cioè dai non abbiamo 55cv col pelo nell'uovo....

montalo il tromboncino se ti piace anzi tira su meglio la benzina...

senza offesa eh Filippo

 Poi dentro il pozzetto con apposito gommotto collegarlo direttamente al carburatore.

 Tipo in corridoio d'aria dedicato al carburatore.... 

nessun offesa,scherziamo. Io però ho inteso volesse ulteriormente allungare il venturi! Proprio come ha ben spiegato lui. E comunque si è vero che non ha 55 fantascientifici cavalli. Ma se fai un lavoro del genere su un motore da 15cv senza rivedere alcune cose ne perdi invece di migliorarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...