+ marcuzzo85 Inviata 2018 Maggio 6 Share Inviata 2018 Maggio 6 Ciao a tutti ragazzi.... Una domanda per i più esperti... Secondo voi è fattibile migliorare il raffreddamento del motore con una ventola istallata sulla cuffia? Se non erro temperatura più bassa... Meno calo di prestazioni Allego una foto per avere un idea Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VespaX Inviata 2018 Maggio 6 Share Inviata 2018 Maggio 6 E' uno scherzo? ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marcuzzo85 Inviata 2018 Maggio 6 Autore Share Inviata 2018 Maggio 6 Una baggianata buttata lì... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2018 Maggio 7 Share Inviata 2018 Maggio 7 Non serve prorio a niente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VespaX Inviata 2018 Maggio 7 Share Inviata 2018 Maggio 7 per quanta aria genera un volano, potrebbe essere in grado anche di fermare la ventola Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silver Dollar Forger Inviata 2018 Maggio 7 Share Inviata 2018 Maggio 7 ho un amico che ha provato lo stesso esperimento,dopo aver prima fatto un collaudo fallimentare con una ventolina davanti al carburatore per 'buttargli piu aria in aspirazione':dopo una manciata di chilomentri era rimasto solo il rame dei fili Quota Seghe Mentali?No Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Darthvader Inviata 2018 Maggio 8 Share Inviata 2018 Maggio 8 Montata in quel moto non fa altro che contrastare il flusso di aria "fresca" proveniente dal volano ... Se invece funzionasse come estrattore di aria calda allora potrebbe avere un senso ... Per il discorso dei fili squagliati basta adottare cavi rivestiti in silicone (quelli che si trovano nei ferri da stiro per capirici) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2018 Maggio 8 Share Inviata 2018 Maggio 8 Ammesso che tu riesca ad avere una portata d'aria sufficiente a smaltire almeno un po' di calore in più rispetto al solo volano, la quantità di energia necessaria a movimentare la ventola richiederebbe un sacco di potenza, quindi diminuzione delle prestazioni. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Maggio 8 SuperMod Share Inviata 2018 Maggio 8 (modificato) Io ho applicato(togliendo la ventola) due ventole brushless un po' come stai cercando di fare tu. Una spinge e l'altra estrae. Ho creato un tunnel su quella di spinta frontalmente tipo p presa d'aria esterna,sulla pancia laterale della vespa. La termica utilizzata è una mhr malossi in alu che ho portato a circa 22cv utilizzando un sistema bilamellare di aspirazione( é un motore sperimentale che presenterò quando di adeguata fattura). Quello che può interessare é che a livello di raffreddamento funziona benissimo,anzi meglio del raffreddamento a ventola volanomagnete. L'assorbimento delle ventole non é pari a quello che toglie il peso del volano originale. Nessuna cavitazione a 12570g/m. Buon divertimento qundi? Modificato 2018 Maggio 8 da filipporace Errore 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marcuzzo85 Inviata 2018 Maggio 10 Autore Share Inviata 2018 Maggio 10 Il 8/5/2018 in 09:44 , Darthvader ha scritto: Montata in quel moto non fa altro che contrastare il flusso di aria "fresca" proveniente dal volano ... Se invece funzionasse come estrattore di aria calda allora potrebbe avere un senso ... Per il discorso dei fili squagliati basta adottare cavi rivestiti in silicone (quelli che si trovano nei ferri da stiro per capirici) la posizione della ventola in quel punto era solo esemplificativa...giusto per rendere il concetto. Il 8/5/2018 in 15:03 , filipporace ha scritto: Io ho applicato(togliendo la ventola) due ventole brushless un po' come stai cercando di fare tu. Una spinge e l'altra estrae. Ho creato un tunnel su quella di spinta frontalmente tipo p presa d'aria esterna,sulla pancia laterale della vespa. La termica utilizzata è una mhr malossi in alu che ho portato a circa 22cv utilizzando un sistema bilamellare di aspirazione( é un motore sperimentale che presenterò quando di adeguata fattura). Quello che può interessare é che a livello di raffreddamento funziona benissimo,anzi meglio del raffreddamento a ventola volanomagnete. L'assorbimento delle ventole non é pari a quello che toglie il peso del volano originale. Nessuna cavitazione a 12570g/m. Buon divertimento qundi? filippo hai qualche foto foto giusto per avere un idea?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Maggio 11 SuperMod Share Inviata 2018 Maggio 11 Il 10/5/2018 in 09:23 , marcuzzo85 ha scritto: la posizione della ventola in quel punto era solo esemplificativa...giusto per rendere il concetto. filippo hai qualche foto foto giusto per avere un idea?? Sì certo, te le carico privatamente appena riesco ad avere un attimo di tempo. Per il forum volevo caricarle a lavoro ultimato. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Maggio 11 Share Inviata 2018 Maggio 11 3 ore fa, filipporace ha scritto: Sì certo, te le carico privatamente appena riesco ad avere un attimo di tempo. Per il forum volevo caricarle a lavoro ultimato. Dai butta dentro ste foto per farci un'idea,sappiamo che sei a metà dell'opera,siamo sempre tutti cantieri aperti ? ? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Maggio 11 SuperMod Share Inviata 2018 Maggio 11 2 ore fa, robertoromano ha scritto: Dai butta dentro ste foto per farci un'idea,sappiamo che sei a metà dell'opera,siamo sempre tutti cantieri aperti ? ? Lo farò il più presto possibile??.....sono un po' più in là della metà dell'opera,non dovrete aspettare molto. Ps: motore a cui ho applicato (sto cercando di)un cambio ad estensimetro variabile .....così abbiamo da discutere per qualche tempo tra raffreddamento e cambio e lamelle???. CURIOSI 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marcuzzo85 Inviata 2018 Maggio 11 Autore Share Inviata 2018 Maggio 11 (modificato) 4 ore fa, filipporace ha scritto: Lo farò il più presto possibile??.....sono un po' più in là della metà dell'opera,non dovrete aspettare molto. Ps: motore a cui ho applicato (sto cercando di)un cambio ad estensimetro variabile .....così abbiamo da discutere per qualche tempo tra raffreddamento e cambio e lamelle???. CURIOSI Daiiii....fai con calma e carica le foto... Altro quesito... Il bocchettone aria che vedete in foto vorrei,tramite un foro, incastrarlo un po' più a sinistra dell'asta benzina. Poi dentro il pozzetto con apposito gommotto collegarlo direttamente al carburatore. Tipo in corridoio d'aria dedicato al carburatore.... In termini di aria il carburatore ne prenderebbe di più, penso.? .... quindi una miglioria delle prestazioni in generale. Che ne pensate? Modificato 2018 Maggio 11 da marcuzzo85 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Maggio 11 SuperMod Share Inviata 2018 Maggio 11 1 ora fa, marcuzzo85 ha scritto: Daiiii....fai con calma e carica le foto... Altro quesito... Il bocchettone aria che vedete in foto vorrei,tramite un foro, incastrarlo un po' più a sinistra dell'asta benzina. Poi dentro il pozzetto con apposito gommotto collegarlo direttamente al carburatore. Tipo in corridoio d'aria dedicato al carburatore.... In termini di aria il carburatore ne prenderebbe di più, penso.? .... quindi una miglioria delle prestazioni in generale. Che ne pensate? Che se allunghi un venturi non trai nessun beneficio a meno di non ricalcolare le pressioni all'interno del condotto di aspirazione ed adeguare carburazione e accordare scarico. Presumendo tu riesca a fare questo,avresti benefici inavvertibili è una rumorosità di aspirazione più elevata che vedo più come contro. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2018 Maggio 12 Share Inviata 2018 Maggio 12 Filippo dai non mi dire che un tromboncino montato hai da ricalcolare pure l'espansione...cioè dai non abbiamo 55cv col pelo nell'uovo.... montalo il tromboncino se ti piace anzi tira su meglio la benzina... senza offesa eh Filippo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Maggio 12 SuperMod Share Inviata 2018 Maggio 12 29 minuti fa, alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Filippo dai non mi dire che un tromboncino montato hai da ricalcolare pure l'espansione...cioè dai non abbiamo 55cv col pelo nell'uovo.... montalo il tromboncino se ti piace anzi tira su meglio la benzina... senza offesa eh Filippo Poi dentro il pozzetto con apposito gommotto collegarlo direttamente al carburatore. Tipo in corridoio d'aria dedicato al carburatore.... nessun offesa,scherziamo. Io però ho inteso volesse ulteriormente allungare il venturi! Proprio come ha ben spiegato lui. E comunque si è vero che non ha 55 fantascientifici cavalli. Ma se fai un lavoro del genere su un motore da 15cv senza rivedere alcune cose ne perdi invece di migliorarlo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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