Vai al contenuto

Malossi 210 Sport problemi carburazione


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Sulla mia chiappona ho appena montato un Malossi 210 Sport, consigliato dalla Malossi con un getto max del 130 per il rodaggio.

Allora la mia carburazione con il 130 era grassissima, la marmitta faceva un botto di fumo, le candele nere, e non mi saliva di giri agli alti regimi .

Ho quindi montato un getto max del 125 e adesso va molto meglio pero` ma mi sembra ancora un po grassina.

Il mio carburatore e` un si 24 originale coi condotti allargati quello sotto al getto del max e quello dal galleggiante per far passare piu` benzina, filtro con i buchi sui getti, vite dietro aperta solo di un giro.

Qualcuno saprebbe darmi un consiglio su come smagrire un pochino? Potrei anche lasciare cosi` la vespa va bene per adesso ma mi costa piu` di candele che di benzina!!!

Non sono sicuro se calare ancora un po il getto del max e mettere un 122 o giocarmela con la vite di dietro...

Consigli please?Vi ringrazio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano tu sia grasso col 125. Di minimo cosa monti invece?

Avevo fatto un 210 Sport l'anno scorso, ma in corsa 60. Ho trovato il setting ideale proprio col getto da 130 e il minimo da 55/160. Ovviamente cilindro montato con tutti i lavori del caso, quindi carter raccordati e albero anticipato.

Se l'hai montato P&P potrebbe essere che voglia così poca benzina.

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, allargando i passaggi del carburatore -hai fatto benissimo a farlo, ma qual è ora il diametro del foro che mette in comunicazione la vaschetta con il pozzetto del getto?-, è normale che ti risulti un po' grassa con il 125. Immagino che tu abbia il filtro standard con il classico foro in corrispondenza del freno aria del massimo... Dovresti avere anche la ghigliottina n.4, freno aria 160 e tubo di emulsione BE3. 

Se la situazione è questa, monta tranquillamente un getto 122 o anche 120 insieme a un freno aria 140, che potrà eventualmente diventare anche 150 se fosse ancora troppo grassa. Però, per valutare la carburazione devi vedere soprattutto come reagisce in quarta: verifica che aprendo per qualche secondo tutto il gas a regimi medio-alti e poi richiudendolo bruscamente per metà, la carburazione si ingrassi e il motore batta i quattro tempi per qualche istante.

Il freno aria più piccolo ti permette di non smagrire troppo a piena potenza, mantenendo un'erogazione pulita ai regimi medi e alle aperture parziali del gas. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie mille per le vostre risposte e consigli!! cerchero` di essere piu` chiaro sulla configurazione del mio motore;

-Vespa Px200E 1997

-Malossi Sport 210cc montato P&P.

-Rubinetto Piaggio originale ma modificato con i buchi allargati. Ho provato il Fast Flow ma pisciava piu` da chiuso che da aperto.

-Tubo benzina nuovo quello della Sip con la spirale di accaio dentro, lungo esattamente come era il vecchio, il quale era duro come un sercio.

-Carburatore Dell`Orto Si24 con buco da 2.5mm sotto al getto del max( 125 ) , e buco di 2mm dal galleggiante; emulsionatore 160/3,la ghigliottina originale e` la 4?

-Lo spillo, ho sostituito quello con la punta rossa con quello con la punta scura blu o nera, il quale sembra 1mm piu` corto, andra` bene?

-Il fitro e` un Piaggio con due buchi, uno da 5mm sul getto max, e uno da 3mm sul minimo e la retina quella della zanzariera doppia (praticamente lo ho aperto come una cozza).

-Statore messo su IT , candela NGK9,  squish 1.2mm.

Mi sono tenuto alle istruzioni del libretto della Malossi il piu` possibile. Ora capisco perche` era cosi grassa col getto max 130 non avendo lavorato i carters.

Col getto del 125 va decisamente meglio del 130 . Il kit era fornito anche di uno del 120, ma avevo paura fosse troppo piccolo. Io di mio ho anche un 122 da provare...

Per quanto riguarda il freno aria piu piccolo del 140/150 in caso mi servisse lo posso trovare anche su Sip?

Quando finiro` il rodaggio piano piano vorrei fare altre piccole modifiche senza sconvelgere troppo il motore, come un conetto, volano piu` leggero, gia ho la frizione Cosa a 8 molle col pignone da 22 montata...insomma poi se un giorno lo dovessi aprire allora c`e da sbizzarrici con questo cilindro!!!

Per adesso sono proprio contento vorrei solo affinare la carburazione perche` cosi` grasso non so quanto gli faccia bene, sicuramente meglio cosi` che magro, e poi godermi la vespa.  :bik

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Rompa ha scritto:

Ragazzi grazie mille per le vostre risposte e consigli!! cerchero` di essere piu` chiaro sulla configurazione del mio motore;

-Vespa Px200E 1997

-Malossi Sport 210cc montato P&P.

-Rubinetto Piaggio originale ma modificato con i buchi allargati. Ho provato il Fast Flow ma pisciava piu` da chiuso che da aperto.

-Tubo benzina nuovo quello della Sip con la spirale di accaio dentro, lungo esattamente come era il vecchio, il quale era duro come un sercio.

-Carburatore Dell`Orto Si24 con buco da 2.5mm sotto al getto del max( 125 ) , e buco di 2mm dal galleggiante; emulsionatore 160/3,la ghigliottina originale e` la 4?

-Lo spillo, ho sostituito quello con la punta rossa con quello con la punta scura blu o nera, il quale sembra 1mm piu` corto, andra` bene?

-Il fitro e` un Piaggio con due buchi, uno da 5mm sul getto max, e uno da 3mm sul minimo e la retina quella della zanzariera doppia (praticamente lo ho aperto come una cozza).

-Statore messo su IT , candela NGK9,  squish 1.2mm.

Mi sono tenuto alle istruzioni del libretto della Malossi il piu` possibile. Ora capisco perche` era cosi grassa col getto max 130 non avendo lavorato i carters.

Col getto del 125 va decisamente meglio del 130 . Il kit era fornito anche di uno del 120, ma avevo paura fosse troppo piccolo. Io di mio ho anche un 122 da provare...

Per quanto riguarda il freno aria piu piccolo del 140/150 in caso mi servisse lo posso trovare anche su Sip?

Quando finiro` il rodaggio piano piano vorrei fare altre piccole modifiche senza sconvelgere troppo il motore, come un conetto, volano piu` leggero, gia ho la frizione Cosa a 8 molle col pignone da 22 montata...insomma poi se un giorno lo dovessi aprire allora c`e da sbizzarrici con questo cilindro!!!

Per adesso sono proprio contento vorrei solo affinare la carburazione perche` cosi` grasso non so quanto gli faccia bene, sicuramente meglio cosi` che magro, e poi godermi la vespa.  :bik

 

 

 

 

 

In generale aver lavorato i carter o meno non cambia granché sulla carburazione e sul getto. Il tipo di marmitta può fare differenza. Il ritardo di aspirazione sulla spalla dell'albero può far apparire molto grassa la carburazione ai bassi regimi a causa del rigurgito che genera.

Il foro da 2,5 mm tra vaschetta e getto è un po' esagerato e lo spillo più corto alza pure il livello in vaschetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

essendo  un P&P ..onestamente una candela con grado termico  9..è come dire" fra color che son sospesi"..ossia potrebbe anche dare delle " false letture " ovvero forse  per un utilizzo diciamo quotidiano / cittadino ..un p'o' troppo fredda..percui potrebbe dae qualche  problemino..una grado 8  diciamo che forsse è " piu' adatta ad ogni stagione"

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto ragazzi vi ringrazio,

Allora sicuramente diminuiro` di qualche punto il getto del max 122/120, e provero` anche a sostituire la candela con la 8.

Poi per quanto riguarda lo spillo ci rimetto quello con la punta rossa e poi vi faccio saperecome va. 

Sono sicuro che con i vostri consigli e questi piccoli accorgimenti migliorera` sicuramente :A

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/5/2018 in 16:46 , FREE TUNING ha scritto:

essendo  un P&P ..onestamente una candela con grado termico  9..è come dire" fra color che son sospesi"..ossia potrebbe anche dare delle " false letture " ovvero forse  per un utilizzo diciamo quotidiano / cittadino ..un p'o' troppo fredda..percui potrebbe dae qualche  problemino..una grado 8  diciamo che forsse è " piu' adatta ad ogni stagione"

Concordo assolutamente. Mai usato la grado 9 sul Malossone. O uso grado 8 NGK o grado 4 scala Bosch.

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
23 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Concordo assolutamente. Mai usato la grado 9 sul Malossone. O uso grado 8 NGK o grado 4 scala Bosch.

Ricordando un mio personale e curioso precedente ...attenzione anche a candela con resitore o senza  " ora vi spiego meglio " ..praticamente  2 motori uguali  in toto a livello di carburatore , marmitta , albero , stessa accensione .. solo la termica cambia ossia stesso produttore ma una in ghisa e l'altra in alluminio  entarmbe con candela laterale classica..BENE  un mootore gradisce la candel acon resistore  l'altro senza ..non chiedetemi perchè ...non so' rispondervi ..ma  quanto detto è verita ' assoluta ..nel senso che  quella che preferisce  senza resistore  si aben chia ro non è che nn vada bene pero ' va' di meno e consuma  molto la candela ..diciamo una ogni circa 600/800 km ..con l'altra anche 3000 km senza problemi  aggiungo stessa benzina e medesimo olio e % dello stesso ! !!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante questo discorso sulle candele,non lo sapevo!!

Comunque oggi ho messo al volo il getto max del 120 e la Ngk 8.Dalla marmitta (monto la simonini) usciva sempre parecchio fumo bianco pensavo diminuisse col getto piu' piccolo...forse devo aggiustare un po con la vite dietro che e' aperta solo di un giro. e domani cambio anche lo spillo rimetto il vecchio con la punta rossa.Le marce salgono bene a parte quella specie di muro ai medi in prima e seconda che se spalanco sparisce.La terza e la quarta  salgono benissimo e pure se apro e chiudo il gas all'improvviso quando le tiro risponde perfettamente.

Penso che ci siamo quasi!!!

Ho anche tirato la terza e fatto la prova della candela,sempre un po scuretta ma non nera come prima.

Quando apro col gas sto cilindro strilla Fa quel fischio metallico che e' una goduria!!!...e sto in rodaggio chissa' dopo...vi ringrazio ancora a tutti per i consigli!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è un po' tornato all'occhio il discorso del fumo bianco....

Volevo chiederti una cosa: hai montato il malossone su un motore appena revisionato (paraoli, cuscinetti, guarnizioni) oppure su un motore che già girava da qualche Km?

Faccio questa domanda, perchè ho un po' il timore che il fumo bianco e le difficoltà a carburare, possano indicare problemi al paraolio lato frizione, con le conseguenze del caso....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissima osservazione,e mi hai fatto venire il dubbio quindi oggi ho fatto una piccola prova togliendo la vite dell'olio del cambio col motore acceso per vedere se saliva di giri ma per fortuna teneva il minimo normalmente insomma era molto stabile.

Il problema mio penso sia proprio di carburazione ,non ci avevo capito un  cavolo, infatti adesso mi ritrovo con dieci punti in meno di getto max che non e' poco,e la vespa va molto meglio!!!non sta cosi' impicciata da avere il paraolio rotto o comunque  usurato.:fiu

Inoltre ho ricambiato lo spillo punta nera con quello punta rossa.

Domani la provo perche' oggi non ho avuto il tempo di guidarla la ho solo accesa,e' partita al primo "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" mi sembra che la candela Ngk8 faccia la differenza rispetto alla 9.

Ma le vespe non lo fanno un po tutte il fumo?Perche' a me me lo faceva pure prima col cilindro originale...avevo solo la Simonini e il getto max del 120 stessa  configurazione di adesso piu' o meno pero' guidando spariva,io invece ho notato che hai semafori da fermo adesso me ne fa un po' piu' di prima,non e' esagerato ma se riuscissi a fargliene fare un po meno non mi dispiacerebbe.

Sti Si da carbura' no so  cosa facile!!!

Poi co quella vite messa la dietro a pisello di cane:WA

Comunque penso di esserci vicino adesso;-) 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

a proposito di olio ..quale usi e che %  metti nella benzina ?...per farla fumare di meno , stare in sicurezza , nonchè consumare anche meno olio  ti consiglio un sintetico di alta gamma .." ognuno ha le sue personali preferenze " io personalmente su tutte le vespe " no mix " uso esclusivamente il motul 800 double ester ..per moto stradali ..ti diro' riesco a fare la miscela anche al 1.6 %  senza problemi sia  con cilindri in ghisa che in alluminio ..ma vi sono anche altr validi prodotti ....naturalmenet se hai il mix  no  usare questo olio o simili  che esssendo molto densi potrebbero ostruire il mix !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre usato il Sae 10/30 minerale della Motul, mai avuto problemi, ma adesso che ho cambiato un po di cosette stavo pensando di provare un 80/90 minerale o anche un sintetico  non saprei.

Monto la frizione a 8 molle della Cosa.

Non avendo mai provato olio diverso potrebbe essere anche quello il problema del fumo,non ci avevo pensato,ce  l'ho pure sotto da un po di tempo andrebbe cambiato...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

To pareva!!!scusa scr@mble.L'olio dovrebbe essere buono per motore a due tempi della Elf non penso sia quello il problema fumo.Sto cominciando a pensare che forse sono ancora leggermente grassetto col 120 forse per il fatto di aver allargato un po troppo il condotto sotto al getto max e di conseguenza forse c'e' tanta benza che passa rispetto a prima,e come diceva Tondo forse ho allargato un po troppo...potrei provare a calare il getto di in altro paio di punti non so un 118 e vedere se fuma di meno e sentire come gira...la candela dovrebbe diventare ancora un piu' chiara di adesso in teoria

Oggi ho guidato per andare a lavorare e mi sono accorto che a motore piu' caldo   il muro ai medi in prima e seconda sparisce,e' invece piu' accentuato quando parto a motore piu' freddo.

Tutto sommato mi ritengo soddisfatto.

La Vespa va piu' che bene, non vorrei smagrire poi troppo per fare il pignolo,perche' sto ancora in rodaggio ai primi 300 mila km .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...