Vai al contenuto

P150X passaggio da puntine ad elettronica


Messaggi consigliati

Ciao a tutti.
Vi scrivo per chiedervi alcuni consigli: ho appena restaurato completamente un P150X del 1981 prima serie con frecce. Ho lucidato la carozzeria mantenendolo conservato, ma tutto il resto è stato sostituito e il motore aperto e revisionato completamente.

Verso la fine del rodaggio, intorno ai 500km, comincia a darmi grosse seccature elettriche: cambiate puntine e condensatore che erano naturalmente nuove.

Conosco la situazione attuale dei ricambi e per questo, visto che userò la vespa tutti i giorni e per alcuni lunghi viaggi, volevo sostituire l’accensione a puntine con quella elettrica.

Non voglio però spendere una cifra esagerata acquistando parmakit o similari, e volevo consigli su questi componenti che sto osservando su ebay:

Kit completo (https://www.ebay.it/itm/KIT-ACCENSIONE- ... 1438.l2649)
KIT ACCENSIONE COMPLETO PER VESPA PX E ARCOBALENO 125 150 200

-VOLANO CONO 20 MM.
-STATORE
-CENTRALINA
-REGOLATORE DI TENSIONE 12 V 96 W

s-l1600.thumb.jpg.d26318d7de9db641374ff618c1247ecb.jpg

o in alternativa acquistare gli elementi separati:

Volano (https://www.ebay.it/itm/VOLANO-PER-STAT ... 1438.l2649)
o meglio questo? (https://www.ebay.it/itm/VOLANO-PER-STAT ... 1438.l2649)
o posso tenere l'originale che monto ora?

Centralina (https://www.ebay.it/itm/CENTRALINA-ELET ... 1438.l2649)

Statore (https://www.ebay.it/itm/STATORE-VOLANO- ... 1438.l2649)

Regolatore di tensione (https://www.ebay.it/itm/7459-REGOLATORE ... Sw~oFXKQ48)

Staffa sostegno centralina (https://www.ebay.it/itm/4125-STAFFA-SIP ... SwUV9WnQii)


Ho dimenticato qualcosa?
Grazie a tutti per il prezioso aiuto e per i vostri consigli.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

MAH... scusa sono alquanto perplesso..mi spiego un volano elettronico 40 euro  spedizione 25 euro ecc ecc >= indiano .. ossia statori con i fili  come i capelli..ecc ecc  tipo questa https://www.subito.it/accessori-moto/volano-e-statore-motore-piaggio-vespa-px-125-150-frosinone-238145801.htm  ..personalmente  cercherei una accensione originale piaggio .. inoltre non è detto che anche se hai un volano a puntine non sia compatibile conm lo statore elettronico tantè che i primi px elettronici " in particolare i 150 " montavano il volano con  il tassello in gomma per l'ispezione delle puntine su statore elettronico , certamente un volano pesante ..con le calamite posizionate in modo particolare " piu' che altro per  un'eventuale alleggerimento " che è possibile ma da fare con attenzione !..quindi uno statore / una centralina ed una staffa !! naturlmente devi cambiare anche le lampadine e l'interruttore dello stop !

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

scusami mi sono dimenticato del regolatore di tensione , certamente è buona cosa metterne uno  originale o comunque marchiato ducati energie ecc .. il tuo non so' se è compatibile con  lo statore elettronico 

Quello che monto ora con le puntine è questo:
https://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-CENTRALINA-3-POLI-VESPA-PX-125-150-200-STABILIZZATORE-/183187923232?hash=item2aa6d9e120

s-l1600.thumb.jpg.b315309487bd53ed8213c7deb3ca1169.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il kit và benone, l'ho usato anche io , anzi il volano è più leggero di quello PXE originale di buoni 250 Gr e la cosa ti dirò non guasta sopratutto se hai una leggera modifica tipo marmitta POLINI original's allo scarico, NON è però per vespe con AVVIAMENTO ELETTRICO, lo sottolineo ma la tua a puntine per certo non ha l'avviamento....

devi sostituire la forchetta e il cavo alla candela che fanno davvero (brutto).....

e verificare che i cavi dello statore arrivino alla bobina.

manca nel KIT il supporto BOBINA elettronica e il gommino tra questa e la scatola BT dei contatti, come scatola puoi usare la tua del puntine...

CONSIGLIO: sostituisci l'ventuale innesto filo BLU NERO con due classici FASTON maschio femmina ben grimpati o saldati ed isolati da cannuccia ...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, poeta ha scritto:

il kit và benone, l'ho usato anche io , anzi il volano è più leggero di quello PXE originale di buoni 250 Gr e la cosa ti dirò non guasta sopratutto se hai una leggera modifica tipo marmitta POLINI original's allo scarico, NON è però per vespe con AVVIAMENTO ELETTRICO, lo sottolineo ma la tua a puntine per certo non ha l'avviamento....

devi sostituire la forchetta e il cavo alla candela che fanno davvero (brutto).....

e verificare che i cavi dello statore arrivino alla bobina.

manca nel KIT il supporto BOBINA elettronica e il gommino tra questa e la scatola BT dei contatti, come scatola puoi usare la tua del puntine...

CONSIGLIO: sostituisci l'ventuale innesto filo BLU NERO con due classici FASTON maschio femmina ben grimpati o saldati ed isolati da cannuccia ...

Infatti monto proprio una Polini original.

Sei stato chiarissimo, grazie.

Certo, non ho l'avviamento elettrico.
Mi ero accorto infatti che nel kit non c'è la staffetta di supporto bobina, che prenderò a parte.

Fra i vari ricambi a casa ho già il gommino tra bobina e scatola contatti, rimasuglio di un altro motore 125 che avevo.
 

Allora procedo con il kit che sembra la soluzione più economica e, come mi confermi tu, anche affidabile.
Ho in programma un gran tour per mezza Italia e voglio viaggiare tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, poeta ha scritto:

il kit và benone, l'ho usato anche io , anzi il volano è più leggero di quello PXE originale di buoni 250 Gr e la cosa ti dirò non guasta sopratutto se hai una leggera modifica tipo marmitta POLINI original's allo scarico, NON è però per vespe con AVVIAMENTO ELETTRICO, lo sottolineo ma la tua a puntine per certo non ha l'avviamento....

devi sostituire la forchetta e il cavo alla candela che fanno davvero (brutto).....

e verificare che i cavi dello statore arrivino alla bobina.

manca nel KIT il supporto BOBINA elettronica e il gommino tra questa e la scatola BT dei contatti, come scatola puoi usare la tua del puntine...

CONSIGLIO: sostituisci l'ventuale innesto filo BLU NERO con due classici FASTON maschio femmina ben grimpati o saldati ed isolati da cannuccia ...

ah dimenticavo: per sostituire il cavo e forchetta candela, intendi che quelli nel kit non sono buoni e ne devo mettere altri di nuovi?

Perchè se è così già li ho nuovi di zecca appena sostituiti che sono quelli che ora monto. Quindi potrei tenere quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volano e statore indiano + centralina Ducati energia + regolatore di tensione montato su una primavera, va alla grande adesso di notte ci si vede, e le puntine sono un ricordo lontano........bisogna trasformare l'impianto da N.C. a N.A. almeno sul primavera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...