+ Doubleback Inviata 2018 Maggio 2 Share Inviata 2018 Maggio 2 Salve a tutti, a giorni porto la vespa 50 PK dal meccanico per montaggio motore polini 130 con albero anticipato pinasco. Siccome però ho il budget in via di esaurimento e devo anche mettere la quarta marcia, per risparmiare un pò pensavo agli ingranaggi delle marce Piaggio ma quelli di produzione indiana (si trovano tutti e 4 a una 50ina di euro), e quadruplo della CIF (che anch'esso costa poco, l'ho visto a una 30ina di euro). La crocera invece la metto di qualità, una Eco Faio. Volevo sapere se la cosa è tutto sommato fattibile considerando che l'ingranaggio più delicato (crocera) è ottimo, oppure per andare sul sicuro mi consigliate di mettere anche ingranaggi e quadruplo originali piaggio o equivalente di qualità. Grazie a tutti x l'aiuto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2018 Maggio 2 Share Inviata 2018 Maggio 2 io non lesinerei mai sugli ingranaggi, quelli originali o di fattura artigianale sono pressoché eterni. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Doubleback Inviata 2018 Maggio 2 Autore Share Inviata 2018 Maggio 2 si anch'io la penso così però mi assicurano che quelli piaggio indiani sono pressochè la stessa cosa di quelli made in italy dell'epoca.....mi stanno imbrogliando forse? help Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2018 Maggio 2 Moderatore Share Inviata 2018 Maggio 2 (modificato) ..scusa ma il tuo cambio è rotto o trattasi di pk 3 marce?...se il motore sara' un 130 polini o similare ..., mi guarderei introrno , qualche fiera ecc ..un cambio completo originale piaggio lo porti a casa con una cinquantina di euro ! Modificato 2018 Maggio 2 da FREE TUNING Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Maggio 2 Share Inviata 2018 Maggio 2 Concordo un Piaggio usato dovresti trovarlo a costo accettabile,un'occhio alle battute che non ci siano sorprese,e che sia post76 per crocera da 50,2 lo riconosci dalla sigla numerica su tutti gli ingranaggi che deve iniziare col 4--------.Se inizia col 3----- e' per crocera da 51 meglio di no hai meno ricambi,e occhio ai mischioni ?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2018 Maggio 2 Moderatore Share Inviata 2018 Maggio 2 40 minuti fa, robertoromano ha scritto: Concordo un Piaggio usato dovresti trovarlo a costo accettabile,un'occhio alle battute che non ci siano sorprese,e che sia post76 per crocera da 50,2 lo riconosci dalla sigla numerica su tutti gli ingranaggi che deve iniziare col 4--------.Se inizia col 3----- e' per crocera da 51 meglio di no hai meno ricambi,e occhio ai mischioni ?? Concordo ..pero' mi permetto di aggiungere un concetto sul discorso cambio : prendendo spunto dalle large : tutti a parlare male del cambio a denti piccoli ecc ecc ..bene se si ha un motore di una large anni 60/70 ed anche px sino alla serie arcobaleno sono tutti cosi' ..guarda un p'o' con la 4° corta ecc ecc tante' che all'epoca pinasco commercializzava la 4° lunga .." ne ho ritrovate un paio nuove in vendita",,questo per dire se a qualuno capita un cambio pre 1976 .." ne ho un paio in garage " non li buttate ,,perchè possono anche riservare ottime sorprese ossia performance che non vi aspettate : esempio motorello non esasperato .. anch un corsa corta " particolare" per ottenere prestazioni dovete diminuire le masse in movimento ed ecco : volano alleggerito , campana in alluminio " che orimai vengono buttate" ..e cambio pre 1976 che pesa di meno !!! un segreto ? mettete 300 cc di olio 80w90 minerale "di quello buono " e rimarrete sorpresi !! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Maggio 3 Share Inviata 2018 Maggio 3 Si ma infatti rimanendo in small pre76 va bene uguale,il problema e' che crocere di qualita' per quel cambio si trova poco. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Doubleback Inviata 2018 Maggio 3 Autore Share Inviata 2018 Maggio 3 no ragazzi, il mio cambio non è rotto, devo solo mettere la quarta marcia e mi hanno proposto gli ingranaggi piaggio made in India a 50 euro al posto degli originali piaggio italiani che costano circa 200€ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Doubleback Inviata 2018 Maggio 3 Autore Share Inviata 2018 Maggio 3 allego foto. mi sapete dire gentilmente se sono ingranaggi italiani o indiani? ed eventualmente, come si fa a riconoscere questi ultimi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2018 Maggio 4 Share Inviata 2018 Maggio 4 Ti complichi la vita.... Hai il 4 marce? SE SI... una foto delle battute e se sono buone li monti. Per il Cluster non comprendo perche NUOVO,? In caso quello deve avere la 4 corta se hai la corona originale e non viceversa.... Sono 100 di cluster e 70 di crociera Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Doubleback Inviata 2018 Maggio 4 Autore Share Inviata 2018 Maggio 4 ciao gli ingranaggi che vorrei prendere sono quelli della foto, mi dicono essere nuovi, secondo te le battute sono buone? io non ci capisco nulla. il cluster lo prendo originale, senza la quarta corta, ossia dentatura 10 - 14 - 18 - 22 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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