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Ingranaggi a risparmio, ma crocera affidabile. Ne vale la pena?


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Salve a tutti, a giorni porto la vespa 50 PK dal meccanico per montaggio motore polini 130 con albero anticipato pinasco.

Siccome però ho il budget in via di esaurimento e devo anche mettere la quarta marcia, per risparmiare un pò pensavo agli ingranaggi delle marce Piaggio ma quelli di produzione indiana (si trovano tutti e 4 a una 50ina di euro), e quadruplo della CIF (che anch'esso costa poco, l'ho visto a una 30ina di euro). La crocera invece la metto di qualità, una Eco Faio.

Volevo sapere se la cosa è tutto sommato fattibile considerando che l'ingranaggio più delicato (crocera) è ottimo, oppure per andare sul sicuro mi consigliate di mettere anche ingranaggi e quadruplo originali piaggio o equivalente di qualità. Grazie a tutti x l'aiuto

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Inviata (modificato)

..scusa ma  il tuo cambio è rotto o trattasi di pk 3 marce?...se il motore sara' un 130 polini o similare ..., mi guarderei introrno , qualche fiera ecc ..un cambio completo originale piaggio lo porti a casa con una cinquantina di euro !

 

Modificato da FREE TUNING
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Concordo un Piaggio usato dovresti trovarlo a costo accettabile,un'occhio alle battute che non ci siano sorprese,e che sia post76 per crocera da 50,2 lo riconosci dalla sigla numerica su tutti gli ingranaggi che deve iniziare col 4--------.Se inizia col 3----- e' per crocera da 51 meglio di no hai meno ricambi,e occhio ai mischioni ??

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  • Moderatore
40 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Concordo un Piaggio usato dovresti trovarlo a costo accettabile,un'occhio alle battute che non ci siano sorprese,e che sia post76 per crocera da 50,2 lo riconosci dalla sigla numerica su tutti gli ingranaggi che deve iniziare col 4--------.Se inizia col 3----- e' per crocera da 51 meglio di no hai meno ricambi,e occhio ai mischioni ??

Concordo ..pero' mi permetto di aggiungere un concetto sul discorso cambio : prendendo spunto dalle large : tutti a parlare male del cambio a denti piccoli ecc ecc ..bene  se si ha un motore di una large anni 60/70 ed anche px sino alla serie arcobaleno sono tutti cosi' ..guarda un p'o' con la 4° corta ecc ecc tante' che all'epoca pinasco commercializzava la 4° lunga .." ne ho ritrovate un paio nuove in vendita",,questo per dire se a qualuno capita un cambio pre 1976 .." ne ho un paio in garage " non li buttate ,,perchè possono anche riservare ottime sorprese ossia performance che non vi aspettate : esempio motorello non esasperato .. anch un corsa corta  " particolare" per ottenere  prestazioni dovete diminuire le masse in movimento ed ecco : volano alleggerito , campana in alluminio " che orimai vengono buttate" ..e cambio  pre 1976  che pesa di meno !!! un segreto ? mettete 300 cc di olio 80w90  minerale   "di quello buono " e rimarrete sorpresi !!

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Ti complichi la vita....

Hai il 4 marce?

SE SI... una foto delle battute e se sono buone li monti.

Per il Cluster non comprendo perche NUOVO,?

In caso quello deve avere la 4 corta se hai la corona originale e non viceversa....

Sono 100 di cluster e 70 di crociera

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