Ingranaggi a risparmio, ma crocera affidabile. Ne vale la pena?
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11 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, a giorni porto la vespa 50 PK dal meccanico per montaggio motore polini 130 con albero anticipato pinasco.

Siccome però ho il budget in via di esaurimento e devo anche mettere la quarta marcia, per risparmiare un pò pensavo agli ingranaggi delle marce Piaggio ma quelli di produzione indiana (si trovano tutti e 4 a una 50ina di euro), e quadruplo della CIF (che anch'esso costa poco, l'ho visto a una 30ina di euro). La crocera invece la metto di qualità, una Eco Faio.

Volevo sapere se la cosa è tutto sommato fattibile considerando che l'ingranaggio più delicato (crocera) è ottimo, oppure per andare sul sicuro mi consigliate di mettere anche ingranaggi e quadruplo originali piaggio o equivalente di qualità. Grazie a tutti x l'aiuto

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io non lesinerei mai sugli ingranaggi, quelli originali o di fattura artigianale sono pressoché eterni. 

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si anch'io la penso così però mi assicurano che quelli piaggio indiani sono pressochè la stessa cosa di quelli made in italy dell'epoca.....mi stanno imbrogliando forse? help

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..scusa ma  il tuo cambio è rotto o trattasi di pk 3 marce?...se il motore sara' un 130 polini o similare ..., mi guarderei introrno , qualche fiera ecc ..un cambio completo originale piaggio lo porti a casa con una cinquantina di euro !

 

Modificato da FREE TUNING

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Concordo un Piaggio usato dovresti trovarlo a costo accettabile,un'occhio alle battute che non ci siano sorprese,e che sia post76 per crocera da 50,2 lo riconosci dalla sigla numerica su tutti gli ingranaggi che deve iniziare col 4--------.Se inizia col 3----- e' per crocera da 51 meglio di no hai meno ricambi,e occhio ai mischioni 😀😀

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40 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Concordo un Piaggio usato dovresti trovarlo a costo accettabile,un'occhio alle battute che non ci siano sorprese,e che sia post76 per crocera da 50,2 lo riconosci dalla sigla numerica su tutti gli ingranaggi che deve iniziare col 4--------.Se inizia col 3----- e' per crocera da 51 meglio di no hai meno ricambi,e occhio ai mischioni 😀😀

Concordo ..pero' mi permetto di aggiungere un concetto sul discorso cambio : prendendo spunto dalle large : tutti a parlare male del cambio a denti piccoli ecc ecc ..bene  se si ha un motore di una large anni 60/70 ed anche px sino alla serie arcobaleno sono tutti cosi' ..guarda un p'o' con la 4° corta ecc ecc tante' che all'epoca pinasco commercializzava la 4° lunga .." ne ho ritrovate un paio nuove in vendita",,questo per dire se a qualuno capita un cambio pre 1976 .." ne ho un paio in garage " non li buttate ,,perchè possono anche riservare ottime sorprese ossia performance che non vi aspettate : esempio motorello non esasperato .. anch un corsa corta  " particolare" per ottenere  prestazioni dovete diminuire le masse in movimento ed ecco : volano alleggerito , campana in alluminio " che orimai vengono buttate" ..e cambio  pre 1976  che pesa di meno !!! un segreto ? mettete 300 cc di olio 80w90  minerale   "di quello buono " e rimarrete sorpresi !!

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no ragazzi, il mio cambio non è rotto, devo solo mettere la quarta marcia e mi hanno proposto gli ingranaggi piaggio made in India a 50 euro al posto degli originali piaggio italiani che costano circa 200€

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allego foto.

mi sapete dire gentilmente se sono ingranaggi italiani o indiani?

ed eventualmente, come si fa a riconoscere questi ultimi?

IMG_20180503_150825.jpg

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Ti complichi la vita....

Hai il 4 marce?

SE SI... una foto delle battute e se sono buone li monti.

Per il Cluster non comprendo perche NUOVO,?

In caso quello deve avere la 4 corta se hai la corona originale e non viceversa....

Sono 100 di cluster e 70 di crociera

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ciao

gli ingranaggi che vorrei prendere sono quelli della foto, mi dicono essere nuovi, secondo te le battute sono buone? io non ci capisco nulla.

il cluster lo prendo originale, senza la quarta corta, ossia dentatura  10 - 14 - 18 - 22

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