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Configurazione-i Et3


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Ve la ricordate?

No, vabbè.... è una Et3, ha qundi la TARGA e una cilindrata di 125cc, un MOTOCICLO, Scooter nel DNA ma MOTOCICLO a norma di legge....la cosa ha la sua importanza se hai tre motori da 130cc sullo scaffale da provare e pattuglie delle FF.PP.ad ogni piazza!

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Notiamo da subito le gomme.... ma che misura sono? Strane sembrano più grandi delle 300 e più piccole delle 350!!! Sono infatti merdosissime VEE Rubber in mis 350 che misurano in realtà 325!?

Evidente che in Korea UN metro misura 25 cm in meno del nostro, questione di unità di misura credo....

E guardando meglio, non è altina?  Non tanto, ma nemmeno poco, non dico come ma ha un antiaffondo, e setting morbido per le buche atroci di Roma,  le modifiche elementari l'hanno resa davvero morbida e comoda, ma NON posso per principio dirvicosa e come, dato che atrove (suppongo) simili consigli hanno contribuito a screditarmi.... vero pure che hai rduni però sopratutto sugli sterrati qualche ammo da 120 euro è esploso ed io continuo a farci il motocross seppur peso 90 KG e nessun problema, devo essere molto fortunato di sicuro!

Leve PX completano un setting ciclistico che ha a detta di chi l'ha guidata del "Bellissima, meraviglioso, stupendo, incredibile ed altre simili esagerazioni" strano come una vespa ammorbidendosi diventi più precisa docile comoda... aff... no quello no!

MOTORE?

Carter raccordati, cilindro 130 DR, scarico allargato, alzato sotto di 1,5mm per portare il pistone a filo dello scarico e compensare la Testata Polini più bassina di squish, ammissione abbassata di 3-4mm, carburatore 19 shbc ghigliottina grassa da 2, max 86, fitro originale, minimo 42, marmitta siluro sip road, và peggio di una Proma, ma conserva l'aspetto originale, volano tornito peso stimato 2,1 Kg, rapporti 27/69.

Prestazioni, lo scarico alzato di circa 5° tra lavorazioni e basetta, rimane ben sotto i 180°, ora si muove ma non è certo da giri, è quindi comunque molto coppiosa ed infatti il rapporto da 27/69 DD seppur abbinato a ruote appena più alte 3.25X10" di quelle originali rimane corto, si capisce guidandola da due cose, la rapidità con la quale raggiunge la vel max e la rapidità nella cambiata terza quarta.

Albero ho il sospetto di non averci montato un anticipato, quindi credo di aver abbassato la valvola per compensare, se riapro oltre a togliere la molla rinforzata alla crociera che rende il cambio preciso e sicuro ma duretto da inserire in prima (secco in vero e non duro), per certo ci monto un albero anticipato....

Media delle Velocità segnate dal GPS senza chinarsi e sui 400 mt diciamo 97Km/h, ma ripeto è qualcosina corta... molto spinta in salita scala montagne anche di quarta.... credo che un pignone DRT di allungo da 28 denti e gomme mis originale da 300 gli darebbero in ultima marcia quel respiro ed allungo che ora mancano, ma pur vero che usandola prevalentemente in città è molto divertente da guidare.

quindi: 
PROVO PIGNONE 28 e gomme 300 e poi aggiorno....

seguiranno altri motori, che ci si creda o meno, seppur CERTIFICATA FMI, ASSICURATA e TUTTO (grazie al cavolo sennò come circolavo?) questa ET3 ha uno scopo principalmente....

sarà un MULETTO per la messa a punto un paio + uno 130cc!!!

 

X FILIPPORACE, mi pare... avevi ragione era magra e corta.

 

 

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  • 4 weeks later...

iniziato 2^ step DR 130 rifasato capace di 99 GPS ma cortino.

Motore dopo 1000 Km senza perdita alcuna:

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Cilindro praticamente nuovo che inizia a lucidarsi in alcuni punti:

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Pistone anche, ma monterò fasce nuove sperandodi diminuire lo scampanellio al minimo del DR.

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e...colore candela perfettino, carburazione  da manuale!

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prima vero aggiornamento un albero RMS RACING al posto dell'Originale che avevo rifasato, notiamo che la fase dell'RMS è maggiore sul ritardo (giri) ed è proprio quello che cerco , i giri.

 

 

TO BE CONTINUED

 

 

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Concordo l'RMS Racing è decente e costa.... diciamo pococome detto l'ho sostituito all'originale rifasato da moi (me) perchè più posticipato....

ho pulito tuttissimo di nuovo con CHAINTE CLAIRE CON CANDEGGINA sbianca che è una meraviglia ma okkio ai vespisti che indossate......

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ed ho quindi sotituito i cuscinetti dell'ALBERO e i suoi paraolii con il KIT POLINI REVISIONE ALBERO, non sò perchè ma sembra roba fischiarola....

 

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sopratutto quello lato volano a "doppio labbro"

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che ho montato a filo carter usando l'utensile specifico....

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montata anche FRIZIONE, e una MOLLA alla CROCIERA più morbida della precedente....

 

 

continua....

 

 

 

 

 

 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

io ho avuto problemi con i cuscinetti polini del kit ,montati l'anno scorso e smontati quest'anno perchè hanno preso gioco ,tutti e due ,i paraoli invece tengono per adesso sarà un 3000 km ,e abbiamo sul pk il volano malaguti f10 che sarà 600-700 gr. con ventola in plastica polini quindi di peso ce ne poco o niente

Modificato da claudio7099
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i cuscinetti sono NTN tolleranza C4.... nè stretti nè larghi....vedremo come girano.... sostituiscono SKF classici.....

OGGI ho trovato un'oretta per montare anche cilindro ed altro....

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ho osstituito i PRIGIONIERI originali con quelli distribuiti da POLINI che sono più bellini.... 

 

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sotto sempre basetta da 1,8mm + 2 guarnizioni di carta unba sopra ed una sotto ovvio (circa 2mm tot),  in questo modo ho il PISTONE AL PMI che apre totalmente la luce di scarico, lo squish sale a oltre 2mm ovviamente, con TESTATA ORIGINALE 3 e spicci, con TESTATA POLINI eravamo comunque ben oltre i 2,2 l'ho quindi spianata di 0,5mm attestando lo squish a 1,8mm, in vero mi è scappata un pò la mano e sarò più realisticamente su 1,5mm se troppo basso alzerò con guarnizione in testa di rame da 0,3mm, montate anche FASCE ELASTICHE NUOVE DR.... e raccordato il collettore da 19mm al foro ammissione sul carter che avevo già un pochino rivisto in vero.

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Procedo con chiusura e installazione su scocca.

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  • 1 month later...

Ragazzi perdonate l'assenza!!!

Il motore poi l'ho montato e .....

è BELLISSIMO!

Ben veloce, molto elastico e caburato perfetto!!!

Rimane con la elicoidale un pelino lunga di quarta, ma la tira tutta sul lungo, e scarica lo strumento!!!!

Siamo in realtà sui 99 GPS a manetta ed in caduta libera, ma la cosa bella è che sibila sugli 82 GPS a mezzo gas ed andatura rilassata.....la cosa la rende piacevolissima per  le trasferte fuori porta,  ammo e comandi rasentano la perfezione.

Mi armo di PRO e mi lancio in un video spero presto.....

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  • 1 month later...

---lavoro talmente tanto che non ho mai nemmeno mezz'ora di tempo per fare il  video!!!

ma devo farlo, oggi sarebbe stato perfetto, sono scivolato giù nel muro Torto a missile umiliando qualsiasi cosa mi si parasse davanti, assetto da fiducia totale, mi butto in curva senza pensieri questa vespa è un violino!

Oggi l'ho fatta provare ad un vespista, ha detto che sembra camminare su un cuscino di aria  era sbalordito da come frena e da come affronta buche e pavè!

Ma sopratutto.... mi dice: "cavolo è velocissima, quale DR, dimmi cosa monta accidenti!"

nessuno mi crede ma monta un semplice DR....

nemmeno io in vero me ne capacito....

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dimenticavo peso 90 KG alto come la torre Eiffel e ammetto ridicolo su una small come questa, oggi umidità al 90% 37° gradi ambiente e vespa che ha segnato l'impossibile!

Con altri 100 Mt gli cavavo fuori anche 102 Km/h ?.....

e cosa ancora più assurda a 100 freno e si ferma!!! Pure bene... l'antiaffondo davanti da "Vespasurf" favoloso.

Obiettivo raggiunto... video e poi la seppellisco nel box delle "belle ed inutili" e passo alla LML 150 con 166 malossi....  punto ai 112 GPS in quel caso con il ghisa da 165cc.

 

 

 

 

 

 

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  • 3 weeks later...
Il 15/5/2018 in 22:16 , poeta ha scritto:

 

 

ed ho quindi sotituito i cuscinetti dell'ALBERO e i suoi paraolii con il KIT POLINI REVISIONE ALBERO, non sò perchè ma sembra roba fischiarola....

 

20180515_144055.jpg.c3494322371b4d3c2bc3111192d0c804.jpg

 

sopratutto quello lato volano a "doppio labbro"

20180515_150715.jpg.26ee33f1eeb7ea68947815418bde2b10.jpg

 

 

 

 

poeta occhio con quei paraoli perche ti mangiano l albero :(  ... quella roba arancione non sembra ma gratta . 

anche io avevo pensato "mamma che "fighi" poi ci ho un po ripensato :) 

Modificato da alberto94r
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37 minuti fa, alberto94r ha scritto:

poeta occhio con quei paraoli perche ti mangiano l albero :(  ... quella roba

Ciao, e' capitato a te personalmente o e' per sentito dire? 

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  • SuperMod
Il 2/9/2018 in 23:51 , poeta ha scritto:

Venduta per eccesso di Vespe.....

Torno alle large.

come puoi commettere tale scempio ?   narri di surf e si percepisce  soddisfazione nei tuoi scritti.    e te ne separi!      nella mia lingua: at'vé suta an tal'garage.....e l'é pù???

 

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ne ho altre 4 di primavera.....  mica posso tenerle TUTTE!!!

 

ho vendutro questo anno una Primavera,  questa Et3 e la chetack 150.....

per sostituirle ovviamnet con altre prox anno.... e poi non ci entravo sulla ET3....

che dovevo fare.... rottamarla???

 Ho solo due box e sono pieni di vespe.... vendevo la Et3 o la P200E SF?

Scelte imposte più che volute, ci ho guadagnato praticamente nulla a conti fatti. 

Usata x un paio di raduni due giretti e 4 avvelenate con amico vespista, ha dato tutto ciò che volevo da lei, è ora in buone mani la userà una signora per cui la PX è pesante per fare viaggi vespistici!!!!

 

ET3 ottima "ne sono certo" per vespista di rango.... prezzo da special, sò bene quel che faccio---faccio vespe e vespismo.... 

abbandonarla in un garage con altre 20 per i prox 30 anni, non aveva senso riflettendo.

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  • SuperMod

ah guarda, parli con un "romantico" che ha dormito per 20 anni con una Special rossa in camera da letto.     Venduta.  anche se ne avevo altre la cerco ancora adesso con lo sguardo!!     Non farò mai più una cosa del genere....piuttosto ne metto una in sala, una in bagno e una appesa in aria....tanto la ex moglie, anch'ella una Special rossa, non può più rompere le scatole dicendo che era una moto maleodorante ed in camera non andava bene!    Cosa per altro falsa, perché si trattava di Vespa nuova con circa 300km conservata????

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