Vai al contenuto

E' PRIMAVERA!


poeta

Messaggi consigliati

 

Nella versione 1977 quindi bloccasterzo tipo lungo, camma freno anteriore sottile priva di o-ring scatola contatti BT quadrata vecchi modelli e pedale freno a sezione tonda, mentre il fanalino nel 77 è quelo della Et3.... la Vespa non ha ricevuto la targa in metallo della FMI,  perchè il fanalino a detta dell'esaminatore era sbagliato, ma tutta la componentistica è originale e nativa del modello... aveva ancora le gomme ACS infatti, ho sostituito solo lo strumento con uno ad attacco rapido (dal 1978) riponendo quello con ghiera cromata per una prima serie che non avrò mai tempo di restaurare   :WC , comunque è praticamente identico nell'aspetto ed ovvio Piaggio originale a fondo bianco...la sella è anche lei originale Piaggio d'epoca e nativa....

5ada63d26fd82_primavera1.jpg.2a6a21d411e2f27721af1a0c0fc2e758.jpg

 

Colore  Biancospino a codice 715, montava un PIstone Asso con fascia superiore ad L, ovvio che venne rettificata, il pistone al PMI non apriva bene lo scarico, ed avere la fascia superiore ad L che rimanva quindi sulla fuga dei gas e, non è certo il massimo!!! Ho provveduto quindi ad una revisione totale, raccordando i travasi sui carter (il cilindro PIAGGIO li ha comunque più grandi dei carter originali), abbassando anche il foro della valvola di ammissione per circa 3mm per avere un allungo miglioreanche in previsionedel rifasamento della fasedi scarico.  Per poter portare il cielo del pistone al PMI a filo del bordo inferiore del foro di scarico ho dovuto alzare il cilindro sotto con una basetta di ben 3mm!!!  Mentre al PMS il pistone "evidentemente troppo alto" rimaneva nonostante la baseta altina sotto 1,7mm dal bordo superiore, è stato quindi sufficente spianare a mestiere la testata per avere uno squish da circa 2mm, sembran tanti abituati a 1,2 -1,5mm dei cilindri che girano su questo forum, ma non lo sono affatto per un motore praticamente originale da 125cc---Ho dovuto anche adeguare le guarnizioni del collettore di scarico al nuovo diametro evitando scalini e strozzature che frenerebbero i gas in uscita... la marmitta una padella originale a codice primavera usata per le FOTO per la certifcazione FMI è stata sostituita poi da una padella RMS che si è rivelata bella di aspetto e ben libera... getto max 78.

 

5ada63ffbc088_primavera2.jpg.cda239af0a0d7f76b32d6031b3618b16.jpg

Non sò esattamente quanto faccia, ma è certo ben + veloce dell'originale, una marmitta siluro gli renderebbe miglior giustizia, ma anche con la padella  RMS stimo i 90 GPS siano alla sua portata, vabbè facciamo 88 Km/h...:ARSP "je la poi fà poè! Ok..ok.... 86 Gps.

Nel caldo di una giornata a lungo attesa, insetti ronzano nel tepore dell'aria profumata di pollini.... , è Primavera ed anche quest'anno nonostante tutto, mi ha trovato pronto!

D'altronde, quando ancora il gelo ed il buio mi costringevano a continue rinunce....l'avvertivo lontana giungere da est con fini sensi di insetto.

 

 

SCIAME

 

Modificato da poeta
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

La Primavera tarda, siamo alla fine di Maggio e temperature sotto la media, neve sul Terminillo e piogge frequenti relegano le nostre piccole 125cc nei box....

oggi rinnovato e riaperto motore ET3 (800Km di vita), per migliorare il cambio (molla dura), sostituire la denti dritti con gli elicoidali (silenziare) e albero originale con RMS Racing (più posticipo più giri!)....

anche la NUOVA dopo una pulita a carburo e filtri è ripartita....

Domenica Prox Bolsena Montefiscone VITERBO raduno nazionale....

SONO PRONTO!

Decisamente pronto... eccomi Primavera arrivo!

Ma tu..... dove sei?

Ok k-way nel bauletto.... primo raduno... segnato su calendario vespaclub Italia

 

 

"la avverto con fini sensi d'insetto..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...