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fascia rotta dopo aver basettato di un millimetro


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la basetta e' artigianale ed e' stata controllata con un comparatore centesimale dopo averla lavorata e non aveva nessuna deformazione al momento del montaggio,ma penso che se anche ci fosse stato un pelo sarebbe stato compensato dalla guarnizione,poi chiudo sempre a dinamometrica.no no,i carter non sono spianati,sono originali

Seghe Mentali?No Grazie!

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no perche non e' nel mio stile.qualche su di giri per vedere come reagiva e come tirava,niente di che,poi prima di spegnerla come faccio di solito la lascio un minutino al minimo per sentire se gira bene o ha delle irregolarita.l'unica strapazzata e' stata quando ho fatto la lettura della candela qualche giorno prima che ho tirato la terza e la quarta parecchio anche perche nel frattempo ho fatto una prova col navigatore

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gia,faceva :( l'ultima lettura segnata e' 112,ma non so se e' la lettura della terza o se ha preso dentro anche un po di quarta,appena ho cambiato marcia il navigatore mi e' volato nello sterno,e' caduto in terra e si e' smontato spegnendosi,x questo credo sia la lettura della terza

Seghe Mentali?No Grazie!

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12 minuti fa, Albitomassini ha scritto:

Se hai basettato sotto e non hai abbassato lo scarico si vede che il pistone al PMI scendeva più della parte inferiore dello scarico, quindi se fosse così lo scarico in quel punto scaldava un casino e il pistone si è impuntato 

Ma è successo da appena accesa 

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ha impuntato, direi che lo spigolo ha preso la fascia, io di solito cerco di evitare linee parallelele cercando sempre di dare una forma ovale al foro di scarico così da accompagnare la fascia nell'attraversamento della luce....

Rottura molto violenta però, qualcosa mi fà pensare che quel cilindro non fosse ben allineato sulla verticale... non sò perchè ma mi vien da pensare che fosse inclinato... ma mi domando anche se era rettificato quel cilindro, magari troppo e il pistone avendo gioco...per caso scampanellava un pò il pistone al minimo nel cilindro?

Basettata oggi Primavera con cilindro Orig. PIAGGIO 2 trv e scarico allargato...

il pistone con la fascia superiore ad "L" non scopriva tutto lo scarico al PMI e son serviti ben 3mm di basetta!!!!

Letto tuo post domani addolcisco meglio gli spigoli ai bordi delle luci interne del cilindro...

datosi che la fascia superiore ad L è ben più fragile!!!

Modificato da poeta
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1 ora fa, poeta ha scritto:

non sò perchè ma mi vien da pensare che fosse inclinato... ma mi domando anche se era rettificato quel cilindro, magari troppo e il pistone avendo gioco...per caso scampanellava un pò il pistone al minimo nel cilindro?

 

La basetta appena messa ha detto che l ha misurata per verificarne l omogeneità . il pistone ha detto che non aveva giochi . sembrava tutto perfetto a detta sia  :fiu

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13 ore fa, poeta ha scritto:

ha impuntato, direi che lo spigolo ha preso la fascia, io di solito cerco di evitare linee parallelele cercando sempre di dare una forma ovale al foro di scarico così da accompagnare la fascia nell'attraversamento della luce....

Rottura molto violenta però, qualcosa mi fà pensare che quel cilindro non fosse ben allineato sulla verticale... non sò perchè ma mi vien da pensare che fosse inclinato... ma mi domando anche se era rettificato quel cilindro, magari troppo e il pistone avendo gioco...per caso scampanellava un pò il pistone al minimo nel cilindro?

Basettata oggi Primavera con cilindro Orig. PIAGGIO 2 trv e scarico allargato...

il pistone con la fascia superiore ad "L" non scopriva tutto lo scarico al PMI e son serviti ben 3mm di basetta!!!!

Letto tuo post domani addolcisco meglio gli spigoli ai bordi delle luci interne del cilindro...

datosi che la fascia superiore ad L è ben più fragile!!!

non saprei,come dicevo la basetta era ok,il serraggio e' stato effettuato maniacalmente a croce e con dinamometrica.no il cilindro non e' rettificato e' misura originale 57,niente scampanellii ne su di giri ne giu.ehj si,la fascia ad L e' fatta di burro,se mi capita di maneggiarle perdo due kg dalla tensione a tenerle in mano.

 

12 ore fa, alberto94r ha scritto:

Se stiamo guardando la stessa cosa è solo una rondella appoggiata :)

si infatti e' una rondella,ho il vizio quando smonto di di riavvitare i dadi sui prigionieri e mettere tutte le rondelle dentro ad uno

 

11 ore fa, alberto94r ha scritto:

Ok ci sono . ha sbattuto in basso sulla luce di scarico che basettando ha permesso alla fascia di andare a toccarla 

quindi mi sembra di capire bene,come diete sia tua Alberto che Poeta,che il problema e' lo scarico non raccordato sotto.quindi e' una pratica che va sempre fatta in caso di basette?chiedo ulteriore conferma perche in attesa del pistone nuovo,pensavo di eliminare la basetta e aggiungere una guarnizione di testa in piu per recuperare i 4 decimi eliminati dal cilindro,ma se mi confermate che con la raccordatura dello scarico rimedio ed evito ulteriori rischi,procedo a limare e rimontare tutto basettato

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ho fatto un paio di misure:con la basetta lo scarico e' scoperto di circa un millimetro e mezzo,senza basetta e' scoperto di circa mezzo millimetro!ho controllato con un altro cilindro che ho scoperto avere la quota di basamento di 5 decimi piu bassa,e lo scarico e' un po coperto.ora mi chiedo,in ogni caso la fascia cade in un punto in cui non rimane davanti allo scarico,ma e' sempre in canna tutta coperta,e secondo il ragionamento del messaggio di sopra,allora dovrebbe essere a rischi impuntamento anche da originale.dico bene?

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ho fatto un paio di misure:con la basetta lo scarico e' scoperto di circa un millimetro e mezzo,senza basetta e' scoperto di circa mezzo millimetro!ho controllato con un altro cilindro che ho scoperto avere la quota di basamento di 5 decimi piu bassa,e lo scarico e' un po coperto.ora mi chiedo,in ogni caso la fascia cade in un punto in cui non rimane davanti allo scarico,ma e' sempre in canna tutta coperta,e secondo il ragionamento del messaggio di sopra,allora dovrebbe essere a rischi impuntamento anche da originale.dico bene?

aggiungo una domanda vista la mia curiosita':cazzeggiavo su ebay e mi sono imbattuto nel cluster malossi,di cui ignoravo l'esistenza.ma si monta sul cambio originale senza cambiare gli ingranaggi di terza e quarta tipo i pignoni drt?

 

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