Vai al contenuto

fascia rotta dopo aver basettato di un millimetro


Messaggi consigliati

allora,bene e' capitata anche a me una rottura di tutto rispetto:la fascia elastica si e' impuntata nello scarico,rompendo il pistone come in foto.pero' pero' mi girano le balle parecchio perche il fattaccio e' successo dopo aver basettato,erano tre anni che quel motore girava senza problemi.si puo' attribuire il danno alla basettatura abbinata allo scarico lavorato?intanto che c'ero a far la foto del pistone,ho fatto qualche altra foto qua e la visto che non ne faccio mai di quando faccio i lavoretti.come fotografo valgo veramente poco pero eh.il motore e' cosi' composto:polini ghisa con travasi di base allargati fino ad eliminare lo scalino di serie,luci smussate nelle spigolo inferiore interno dell'entrata in camicia,scarico allargato 'ad occhio' un millimetro e mezzo per lato ed uno in altezza,terzo travaso aperto sul basamento e finestra aperta sul pistone a quota piu bassa dell'originale,per fare questo ho utilizzato il pistone del doppia aspirazione.piano testa abbassata di 4 decimi.testa polini racing,o come cappero si chiama, e basetta di un millimetro.carter:raccordati al cilindro,apertura terzo travaso,eliminazione valvola ma mi e' toccato non esagerare con le misure,i miei carter xl hanno poca ciccia lateralmente :( .albero racing mazzuchelli,campana 27/69 con pacco a 5 dischi,collettore lamellare polini con pacco del malaguti f10 e lamelle in carbonio della polini spessore 0,4.nel collettore ho ridotto l'imbocco internamente a 21 poiche mponto un PHBG 21 come carburatore con trombetta ricavata dal claxon di un riscio' e chiusa con un foglio di zanzariera metallica.accensione 6 poli piaggio da pks125,volano hp con la ghiera di avviamento,anticipo variabile autocostruito con statore modificato nel piatto per partire con un anticipo di 27 gradi circa.marmitta polini banana da pk 50,e qui faccio una specifica perche ho scoperto una differenza di cui mai prima mi ero accorto:nella banana del 50 la mitraglia a 2 file di fori,mentre quella del 125 ne ha 4!190420181713.thumb.jpg.f33158684e7f575ead39d793abe1c0eb.jpg190420181711.thumb.jpg.e8d34a961b08f0980bf41ee4acad8c19.jpg

190420181726.jpg

190420181712.jpg

190420181714.jpg

190420181717.jpg

190420181718.jpg

190420181719.jpg

190420181720.jpg

190420181721.jpg

190420181722.jpg

190420181724.jpg

Seghe Mentali?No Grazie!

offline2el2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo tranquillamente che le foto fanno cagare,il mio telefono fa cosi,ogni respiro che fai cambia fuoco.queste son le migliori,pensa te!beh dai,riassemblaggio frettoloso direi di no,la carburazione lho adeguata 2 volte ,la prima per la basetta,la seconda perche ho messo una valvola con lo smusso da 50.la lettura della candela era perfetta.ah ho dimenticato un particolare importante nella descrizione dei fatti:ieri sera stavo giracchiando per provarla bene,sentire se col carburatore eravamo a posto,e infatti lo era,perfetta in tutto.la sorpresa lho avuta stamattina,ho messo in moto e dopo pochi secondi ha iniziato a fare il rumore di roba pressata nella testa.ho spento subito,il resto e' li da vedere,pero' e' successo appena messo in moto

Seghe Mentali?No Grazie!

offline2el2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si,e' stata la fascia che ha fatto esplodere il pistone,oltre la luce di scarico la fascia era ancora nella sua guida,ma la parte esposta nello scarico era senza.ho recuperato i frammenti un po nei carter e un po nella marmitta.le viti del lamellare non hanno lo spazio fisico per svitarsi avendo un pacco malaguti

Seghe Mentali?No Grazie!

offline2el2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
27 minuti fa, alberto94r ha scritto:

cilindro ultra ovalizzato :) da freddo aveva gioco e si è incastrato :) ti conviene pensarla cosi :-D

non ho notato deformazioni,il tutto era senza gioco e bello compressoe se fosse cosi come potrebbe esser potuto succedere?

 

Modificato da Silver Dollar Forger
:)

Seghe Mentali?No Grazie!

offline2el2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

non volevo rettificare,ho avuto pessime esperienze con le rettifiche della zona.il piatto e' a 27 ma l'anticipo variabile che ho io mangia circa 3 gradi quindi mi parte da 24 per scendere fino a 16 al massimo dei giri.con questo anticipo anche dopo chilometri ho il motore che e' praticamente tiepido al tatto

Seghe Mentali?No Grazie!

offline2el2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...