Vai al contenuto

strano rumore, forse del cambio


Messaggi consigliati

ciao a tutti è da  un po che non scrivo un post.....dopo diverse elaborazioni ho deciso di mettermi in regola :Fe fare un motore completamente originale.

ora vi spiego il mio problema, o meglio allego video per farvi capire il rumore strano.si presenta se inserisco marcia  a frizione tirata e muovo la vespa

https://youtu.be/ZTqE0j4EaGA

premetto che ho utilizzato 2 carter non accoppiati ma entrambi di provenienza primavera (vma2m)

il cambio è un post 76 che monta i relativi ingranaggi marchiati 4xxx ,non ricordo il codice completo.....crociera parmakit seminuova con relativa molla e sfere

come albero ,motore e frizione ho utilizzato pezzi originali rivisti per assicurarne il corretto funzionamento.

carterino frizione leva corta

attendo con ansia una vostra mano dato che ho già aperto il blocco 1 volta pensando fosse un problema di spessoramento cambio

grazie a tutti in anticipo

Modificato da vespazzp
Link al commento
Condividi su altri siti

A marcia inserita la frizione anche se tirata ti trascina leggermente e fa muovere un po' gli ingranaggi anche se stacca a sufficenza,puo' capitare, soprattutto a motore freddo che l'olio è piu' denso,magari hai dischi nuovi piu' performanti.

Inserisci la marcia solo quando devi partire,per manovrare tieni in folle  :-D

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Silver Dollar Forger ha scritto:

sembra il rumore di quando le alette dei dischi sbattono nel cestello della campana quando o cestello o dischi hanno preso troppo gioco

i dischi della frizione sono nuovi, cestello e campana hanno le battute sane( senza segni o solchi)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, claudio7099 ha scritto:

se lo fa solo in una marcia hai montato l'ingranaggio al contrario ,se no concordo sui rasamenti-crocera

quale sarebbe in verso corretto? io ho montato il tutto facendo riferimento agli scatti della crociera che si innestano nella marcia.....comunque li ho montati con bombatura verso l ingranaggio successivo e con gioco 0.2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

allora o crocera sbagliata o devi invertire i rasamenti ,io quando mi sono sbagliato a montarla da 50,2 al posto della 51 il cambio funzionava e ha funzionato così per tutto il rodaggio ,solo dopo tirando le marce ci siamo accorti che scappavano ,non subito

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

allora o crocera sbagliata o devi invertire i rasamenti ,io quando mi sono sbagliato a montarla da 50,2 al posto della 51 il cambio funzionava e ha funzionato così per tutto il rodaggio ,solo dopo tirando le marce ci siamo accorti che scappavano ,non subito

la crocera è giusta monto una 50.2,avevo già fatto l errore di montare una 51:WA.....i rasamenti dovrebbero essere posizionati giusti in quanto la crociera funziona bene a pelo con gli ingranaggi.......può essere invece un problema di forchetta del cambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

guarda se il motore è pulito e i cavi sono nuovi in una giornata fai tutto ,smonti il blocco dal telaio lo metti sul cavalletto e in 2 ore fai tutto e lo rimonti ,in 4 ore è dura se sei da solo ,ma in 6 ore fai tutto tranqiuillamente ,sono riuscito a tirare giù il blocco da un ape ,aggiustarlo e rimontarlo che è più complicato in una giornata perchè ha solo quel mezzo per lavorare ,con pazienza e volontà fai tutto

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

guarda se il motore è pulito e i cavi sono nuovi in una giornata fai tutto ,smonti il blocco dal telaio lo metti sul cavalletto e in 2 ore fai tutto e lo rimonti ,in 4 ore è dura se sei da solo ,ma in 6 ore fai tutto tranqiuillamente ,sono riuscito a tirare giù il blocco da un ape ,aggiustarlo e rimontarlo che è più complicato in una giornata perchè ha solo quel mezzo per lavorare ,con pazienza e volontà fai tutto

si si gia provato con un amico in un pomeriggio fai tutto,  l'ho  già aperto 2 volte nell ultimo mese ed ad oggi non ho risolto niente, non vorrei perdere tempo dato che non so cos'è il problema. forse meglio seguire il consiglio di @robertoromano e vedere se sparisce con i km

:pray

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
  • Moderatore
1 ora fa, Gianni90 ha scritto:

A motore spento fa quel tac tac come se volesse ingranare la 3... In movimento il rumore comunque si sente di meno(forse per il rumore del motore) ma c'è 

allora non hai la crocera allineata con gli ingranaggi ,lo fà anche in folle ,non è che cè montata una crocra da 50,2 al posto di una 51mm

ma small o px ??

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...