Vai al contenuto

PX 150 fa molto fumo


lampe

Messaggi consigliati

Ho un px 150 del 1980 a cui tempo fa mi e' stato montato un DR 177 credo , e' stato fermo qualche anno ,ristrutturato da poco  con cambio crocera , paraoli, cuscinetti. Getti del max 160 BE3 105,   getto min. 48 160 ghigliottina 01. Una volta acceso pero' fa tanto fumo bianco , cosa puo' essere la causa?  se qualcuno puo' darmi una motivazione le saro' grato. Grazie mille attendo risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

le lunghe sostebfanno evaporare la benzina, e la miscela diventa grassa dato che l'olio non evapora, quindi come prima cosa svuota il serbatoio (fai un succhio in gergo) e rimetti benzina pulita con miscela al 2%, per farla esatta compra il MISURINO POLINI è indispensabile per ogni vespa priva di miscelatore....

 

fatto questo accendi e fai subito un piccolo giro di qualche chilometro per scaldare bene il motore e vedere che sia tutto OCCHEI, solo a motore caldo dai qualche allungatina per "spurgare" eventuali residui in marmitta che scaldandosi ora fanno fumo....

 

nel riporre la vespa lascia il rubineto su aperto se la mattina dopo è ingolfata...ne riparliamo la mattina dopo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

il castrol sarebbe il vecchio tts con un nuovo nome ,io mi sono sempre trovato bene ,ora però sono passato a elf 976+ ed è una spanna sopra gli altri ,quando vai a smontare un motore trovi tutto unto e non asciutto come mi è successo con altri oli ,ora non so se è colpa delle benzine in commercio che non sappiamo neanche se ci sono pannocchie dentro ,il centro rettifica la chiama "solvente" e secondo me non ha tutti i torti ,di fatti ha cambiato negli anni le tolleranze sopratutto sui cilindri in ghisa ,1-2 centesimi in più ci sono sempre

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

NON è l'olio!!!

 

Puoi metterci pure l'olio esausto di un caterpillar ma se non metti la quantità giusta FUMA!

Quindi come detto:

1° MISURINO il POLINI ottimo e di facile ed intuitivo utilizzo ed anche pulito dato che ha tappo a tenuta,  un flaconcino entra agile nel bauletto ed è utile per circa €18 di benzina ovvero 12 litri per una percorrenza media stimata in difetto di 300-330 Km.

2° dopo aver fatto un bel giro , se fuma ancora al minimo scendi di getto da 48-160 a 45-160

3° se ingolfa al mattino sostituisci la torretta filtro su cui è posizionato lo spillo.

4° verifica che non ci siano perdite dovute a guarnizioni logore.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, aspetta: il mio suggerimento di controllare il livello dell'olio nel cambio, e' per scongiurare che sia il paraolio lato frizione che te lo aspira in camera di manovella e provoca la fumosita' che ha la tua vespa. Se il livello e' basso, e' probabile che te lo brucia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...