Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono di nuovo io:roll:

Sto cercando una campana ottima per un motore 102cc Polini con albero anticipato,marmitta proma,accensione Polini e 19 dell'orto. Sono indeciso tra

22-63 Denti elicoidali

24-61 Denti elicoidali

24-72 Denti Dritti

Non mi interessa avere sound ma una campana bella lunga nelle prime marce, anche che perda giri in 4°, basta che abbia una bella seconda senza dover ricorrere a cambiare il cluster

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, poeta ha scritto:

24-72dd se la troi corta la allunghi con pignone da 25 se invece la trovi lunga perchè hai un 102 settato da giri e rifasato un pignone da 23 corto (marmitta espansione 100% ,carburo 24, scarico a 180°)

Quindi se in seconda la trovo corta devo mettere un pignone 25 Denti?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ti interessa un gran tiro in quarta puoi usare l'originale 125.io ho avuto un 100 da ragazzino,con 24 e proma e come campana ho montato la 24/58 polini,esageratamente lunga in quarta ma le prime 3 marce erano spassosissime.sfiga ed inesperienza dell'epoca hanno voluto che gli tiravo troppo il collo a quel cilindro che non raffredda granche bene,e alla prima scaldata la quarta noon tirava piu,mi sono ritrovato con un terza da oltre 90 kmh e una quarta da 60

Seghe Mentali?No Grazie!

offline2el2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

24/72 ori                                 27/69 17/20

38                                          44

57                                          67

79                                         88

105                                        112

Velocità a 9000 giri decisamente lunga ma come ti dico se lavori bene te lo tira.. alla fine hai un rapporto un po' più lungo ma decisamente con un cambio più vicino...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
6 minuti fa, Gianlucacll ha scritto:

24/72 ori                                 27/69 17/20

38                                          44

57                                          67

79                                         88

105                                        112

Velocità a 9000 giri decisamente lunga ma come ti dico se lavori bene te lo tira.. alla fine hai un rapporto un po' più lungo ma decisamente con un cambio più vicino...

Quindi mi stai consigliando una campana 27/69 e senza dover cambiare il cluster fa quella velocità?

Modificato da Michele Fresi
Errore di scrittura
Link al commento
Condividi su altri siti

17-20 è il numero di denti del CLUSTER

 

ti spiego.....  la 27-69DD è certo lunga anche per il miglior 102cc ma,

montando un cluster con 4^ ben corta da 20 denti (esiste infatti anche un pelino più lungo in quarta da 21 e lungo orig 22)

avresti 1^ 2^ 3^ ben lunghe e la quarta ravvicinata, accorceresti quindi la sola quarta marcia riuscendo a tirarla nonostante una primaria da 27-69DD lunghetta per il 100cc...

nel caso non bastasse ancora vendon poi come già detto il pignone da 25 e da 26 PER ULTERIORE ACCORCIO, ma ovvio in questo caso andresti ad accorciare tutto (agendo sulla primaria-rapporti) e non sulla sola quarta (agendo sul cluster agisci sul secondario-cambio)

Io che sono realista ignorerei lo speed calculator e mi fiderei dell'esperienza, nella realtà infatti un buon 102 raccordato, albero, marma decente, carburo 24, accensione elettronica volano 1,6-2kg completissimo se segna 8200 g/min tira allegri i 100 GPS è già un gran bel motore!!!

Ora in CADUTA LIBERA con una 26-67DD (pignone DRT da 35 euro) e CLUSTER PINASCO quarta 20 da 100 euro secondo me raggiungerebbe anche  gli 8500g/min e i 105 GPS con una prima-seconda-terza più lunghe ed entusiasmanti, ma sono  120/140 euro di differenza e sempre a patto che tu abbia un POLINI "r" fatto davvero con tutti i crismi, allora e solo allora varebbe la pena andare ad incidere sulla rapportatura con un costo giustificabile dall'ottimo e completo setting!

Ma se... per scelta non hai un 100 degno, non hai travasi raccordati, non hai albero anticipato, un bel carburo da 21 o 24 con valvola ridimensionata, marma ed accensione, allora ha poco senso spendere su un rapporto raffinato e settato con quarta corta se poi ti mancano i cavalli necessari per tirarlo...

Una 24-72DD a 40 euro si trova (consiglio la POLINI a 50 è di qualità buonina e meglio della roba a 35) lavora bene si allunga e si accorcia con i pignoni e perdona ad un setting non completissimo incapace magari di tirare quei 9000 g/min di cui leggo su questo post, a favore di più realistici 8000....

Ci sono varie ricette per il 102,,, dipende dal budget, dalle capacità, dal tipo di vespa, dall'uso che ne devi fare, dall'età e da dove vivi....

il bello dei motori vespa è che si possono cucire adosso come un ABITO...

e più che chiedere quale sia il CLUSTER GIUSTO PER UN 102 POLINI....

avrei chiesto a questo Forum dopo aver detto in premessa età, luogo di residenza, modello di vespa ed uso prioritario un SETTING in linea con le tue necessità, il tuo budget e.... i tuoi desideri!

Si, ho detto desideri... e non bensì albero, non travaso...  sembrerò scemo totale e dissociato, ma una Vespa è oggetto di desiderio, li esaudisce e NOI siamo qui perchè questo avvenga!

Affinchè quella vespa sia TUA fin nell'anima... e rispecchi ciò che "desideravi",  un discorso strano lo sò....

non starmi ad ascoltare....

potresti non capirmi....

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Michele Fresi ha scritto:

Quindi mi stai consigliando una campana 27/69 e senza dover cambiare il cluster fa quella velocità?

come ha spiegato bene poeta devi cambiare primaria e cluster quello che ti ho detto io ha la terza con u dente in meno e la quarta con 2 denti in meno. Rimani più lungosu prima e seconda e molto vicino con terza e quarta... poi nel caso fosse troppo lungo cambi solo il pignone con un 26 denti oppure cosa improbabile se fosse corto cambi il pignone con un 28. Di che zona sei? se vuoi fare qualche esperimento ti posso prestare la 27/69 e un bel cluster faio 17/20...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Li prende 100 km/h se lavoro carter e valvola.

Mi serve una buona elaborazione che mi prende 100 km/h o di più ma avendo una buona ripresa e allungo

Il 13/7/2019 in 08:12 , robertoromano ha scritto:

Campana 24_72,carburatore 19 o anche 24,Polini banana o Proma.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MARCO10 ha scritto:

Li prende 100 km/h se lavoro carter e valvola.

Mi serve una buona elaborazione che mi prende 100 km/h o di più ma avendo una buona ripresa e allungo

 

Se li prende esplode presto,se quelle sono le tue aspettative,devi montare un 130cc in configurazione base,spendi uguale,prestazioni garantite subito,e rimane più affidabile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve a tutti,

sto restaurando completamente la mia vespa N, in quanto ferma da 10 anni, ed ho appena aperto il motore.

Ho trovato la campana (22/63 DE SP, ma non so di che marca) in condizioni pietose, per cui da sostituire, ed il cluster con 1 dente sulla 3 marcia leggermente sbeccato all'angolino, per cui non so decidermi se sostituirlo o meno.

Ho il 102 polini, carburatore 24 e marmitta polini banana, e leggendo le vostre risposte, consigliate la 24/72 DD.

Dalle tabelle che ho visto in altro topic, ci sono diverse misure tra l'attuale 22/63 e la 24/72, l'unica differenza è che sono tutte a denti dritti contro la 22/63 che ha denti elicoidali.

Mi sapreste dire se le differenze sono sostanziali o meno?

Vorrei usare la vespa per girare in città, sia da solo che con mia moglie, senza particolari esagerazioni, per cui magari ci sono altre alternative o va bene rimettere una rapportatura intorno all'attuale?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...