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DEA 58x56,7 nuovo motore


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Inviata (modificato)

Ho rimontato tutto abbassando il tampone sinistro e mettendo una messa in moto diversa, il pignoncino era nuovo. Premontato e sembrava che il problema fosse risolto, ho chiuso i carter serrato con la dinamometrica e niente oltre al rumore il quadruplo gira sempre interferendo con la campana che gira insieme al quadruplo stesso. Quindi qualcosa non va assolutamente bene. Ho rismontato tutto el il quadruplo ha un leggero gioco sul cuscinetto. Il perno ruota è uscito con una difficoltà estrema( in pratica si era girato un pattino che si innesta sulla crocera). Roba da matti. Ora cambio cuscinetto del quadruplo e del perno ruota...speriamo di non aver fatto danni alle varie sedi cuscinetti. Sicuramente la colpa è mia che mi sono fatto prendere la fretta dopo che il primo montaggio non andava per quell’interferenza. Comunque sarebbe bello che tutto andasse su senza problemi con tutti i soldi che costano le componenti. 

Modificato da Andreapk88
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inganna la foto o sembra la pedivella toccare sul perno lungo del cavalletto e non raggiungere quindi la quota in cui sgancia?

Sarebbe assurdo se lo sfregamento fosse dovuto a quello, e per certo non lo è... ma guardando la foto qui sotto sembrava... infatti rimane più alta del silent e non così bassa sui carter originali, ma questa roba qui chi l'ha mai vista!

 

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Magari fosse stato quello! Purtroppo la pedalina nelle varie prove era libera e non veniva bloccata dal perno.. poi la prospettiva un po’ inganna è vero.. ora comunque cerco di procurarmi dei rasamenti in rame anche se mi pare che gioco assiale non ci sia.. e alla più brutta come consigliato mi metto sul tornio il pignoncino sulla parte che va in appoggio..prima però sostituisco per sicurezza i due cuscinetti..anche perché non mi fido ? grazie ragazzi !

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  • Moderatore

purtroppo di plug end play c'è rimasto ben poco ,cè sempre ma mettere mano o lima o fresa o tornio in tutti i pezzi ,le campane e parastrappi lasciano a desiderare ,i pignoni sfregano per non parlare delle frizioni,ecc..ecc..eppure io mi stupisco sempre chiedendomi "ma non li provano i pezzi prima di fare una produzione",evidentemente no

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 sostituito i cuscinetti del quadruplo e dell’albero ruota per sicurezza, fatto il premontaggio e il quadruplo girava libero, quindi la messa in moto andava bene grazie agli spessori..vado a chiudere ed ecco la situazione..sono veramente demoralizzato e quasi quasi lo monterei così..ma dato il costo aspetterò qualche vostro gentile consiglio??

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Grazie ad un utente molto disponibile intanto sono riuscito a capire che la messa in moto non c’entrava nulla..quindi ho buttato via solo tempo fino ad ora..in pratica il rumore sospetto è dato dall’accoppiamento del cluster con le 4 marce dell’albero ruota, infatti facendo un premontaggio con cambio e quadruplo e senza messa in moto nè pignoncino, il rumore lo fa lo stesso..deve esserci qualcosa che tocca da qualche parte..eppure sia cluster che perno ruota sono a battuta ed il cambio è spesso rato bene...

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Sfregamento c’era..praticamente c’erano dei segni dove c’è la fresata adiacente alla sede cuscinetto cluster...ho limato con il ditemel..ho fatto un premontaggio con solo cambio senza cluster e non c’erano sfregamenti..vado a rimontare e di nuovo il rumore che è diventato il mio incubo..a questo punto deve esserci qualcosa che non va quando si chiude il blocco e cluster e cambio si accoppiano...mi è presa voglia di vendere tutto..sta diventando una costosa sofferenza 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

non ti demoralizzare ,tutto si sistema ,io partirei con solo il montaggio cluster e cambio senza tutto il resto e così una volta per tutte vai per esclusione una cosa per volta ,se hai un cluster vecchio prova anche con quello

magari sfregano gli ingranaggi sul fianco e non sul dente

Modificato da claudio7099
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Eccomi..al momento ho montato solo cluster e cambio..ho provato anche con piatto e tamburo serrati entrambi a coppia...ho poi montato il cambio su un altro perno ruota pk che avevo e l’ho montato solo dalla parte lato volano per controllare l’allineamento..girando fa proprio quel rumore..quindi..anche se le quote non saranno esattamente come da carter chiusi credo proprio che si tratti di uno strisciamento laterale come diceva Claudio..a questo punto però soluzioni non ne vedo.. a parte quelle estreme (tornio)

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  • Moderatore

può darsi ,faccio solo una supposizione ,che abbiano tenuto il cuscinetto del cluster qualche decimo più corto rispetto al piaggio , potrebbe bastare interporre una guarnizione più spessa tra la chiusura dei carter ,ma secondo me con una molatina sul fianco dell'ingranaggio risolvi ,oppure un piccolo smusso ,per quello ti avevo suggerito il pennarello così vedi quale ingranaggio sfrega 

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  • Moderatore
2 ore fa, Andreapk88 ha scritto:

Eccomi..al momento ho montato solo cluster e cambio..ho provato anche con piatto e tamburo serrati entrambi a coppia...ho poi montato il cambio su un altro perno ruota pk che avevo e l’ho montato solo dalla parte lato volano per controllare l’allineamento..girando fa proprio quel rumore..quindi..anche se le quote non saranno esattamente come da carter chiusi credo proprio che si tratti di uno strisciamento laterale come diceva Claudio..a questo punto però soluzioni non ne vedo.. a parte quelle estreme (tornio)

Magari dai un colpo di telefono al produttore del cambio e cluster, per vedere se lui ha una soluzione 

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