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STATORE E FUNZIONALITA'


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Ciao, ho una vespa hp alla quale tempo fa ho cambiato lo statore perchè andato...l'originale costa 200 e passa euro https://www.ebay.it/itm/STATORE-DUCATI-50-Vespa-FL2-HP-V5N2T-1991-1997/352028064733?hash=item51f681fbdd:g:44kAAOSwTM5Y7KtA e guardando in rete ho trovato e preso uno simile a questo con 5 pin e 3 fili https://www.ebay.it/itm/404010165-STATORE-VOLANO-APE-50-TM-VESPA-PK-XL-RUSH-FL2-HP-N/262136786323?hash=item3d0891ed93:g:kX8AAMXQAI9SJFvD visto il prezzo.

ora, siccome la vespa al minimo va una luce fioca traballante ed accelerando qualcosa aumenta ma non come l'altra vespa v che ho. tutto ciò contando anche la mancanza della batteria. cambiato anche l'alternatore...ma niente: in più il claxon nonostante le regolazioni non è che suoni granché, anzi oggi tirando un po le orecchie alla vespa ho suonato e più di un gracchio non ho sentito, salvo poi a motore a giri normali suonare decentemente . frecce vanno, accensione elettronica perfetta...

mi chiedo : troppo banale la sostituzione del claxon essendo anche la lampadina fioca.

secondo voi i 2 statori potrebbero essere compatibili ma non uguali e non avere la stessa potenza e dare problemi? ma cosa c'entra accelerando ai max giri un malfunzionamento claxon?grazie

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gli statori probabilmente sono simili ma non identici, oppure peggio uguali ma quello economicoha le bobine addette a luci e clacson che producono poca potenza....

 

il tuo sai che si può riparare con 30 euro al max fai 50 con un pick up nuovo, sostituendo i cavi e il connettore a 5 pin tipo pk, con una semplice scatola contatti vespa 50 special e faston ad anelli?

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14 ore fa, poeta ha scritto:

gli statori probabilmente sono simili ma non identici, oppure peggio uguali ma quello economicoha le bobine addette a luci e clacson che producono poca potenza....

 

il tuo sai che si può riparare con 30 euro al max fai 50 con un pick up nuovo, sostituendo i cavi e il connettore a 5 pin tipo pk, con una semplice scatola contatti vespa 50 special e faston ad anelli?

Da quello che ho visto, quello che ho dovrebbe essere della tm, ma è originale, sicuro avrai ragione nel fatto che sarà depotenziato rispetto all'hp...ora ne ho uno malridotto hp  ma lo ricablerò...la questione dello statore "depotenziato" basta fare una bella sgasata e magari suonare per sentire quasi niente, salvo poi suonare regolarmente??

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2 ore fa, Andrea78153 ha scritto:

a me viene da pensare ad un problema di regolatore: se è "fallato" potrebbe scaricare a massa parte della potenza

ps se non ricordo male HP e V per avere il clacson che funzioni adovere necessitano della loro batteria.

andrea il regolatore l'ho preso nuovo. 

per la batteria: ho sia la v che l'hp e senza batteria la luce sia al minimo che ad alti regimi (sulla v) rimane ottima. in piu partono senza il minimo problema con l'accensione elettronica, mi oriento perciò sullo statore...

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14 ore fa, vespacalabria ha scritto:

andrea il regolatore l'ho preso nuovo. 

per la batteria: ho sia la v che l'hp e senza batteria la luce sia al minimo che ad alti regimi (sulla v) rimane ottima. in piu partono senza il minimo problema con l'accensione elettronica, mi oriento perciò sullo statore...

Azz, non avevo capito che avevi sostituito anche il regolatore, allora non so che dirti.

Per il discorso batteria intendevo che "serve solo" per il clacson, ma non è collegata con le luci e quindi non è lei di sicuro ad influire sul problema.

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

con tester alla mano scolleghi i fili che dallo statore vanno al tuo impianto elettrico della vespa ,accendi il motore e controlli tra la massa e i tre fili giallo,rosso e grigio (secondo la foto che hai messo)che tensione in alternata esce sia al minimo che accelerando ,solo così puoi escludere se funziona o no

con tutto attaccato non riesci a capire cosa funziona e cosa no ,potrebbe essere una qualsiasi massa o un filo spelacchiato

Modificato da claudio7099
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4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

con tester alla mano scolleghi i fili che dallo statore vanno al tuo impianto elettrico della vespa ,accendi il motore e controlli tra la massa e i tre fili giallo,rosso e grigio (secondo la foto che hai messo)che tensione in alternata esce sia al minimo che accelerando ,solo così puoi escludere se funziona o no

con tutto attaccato non riesci a capire cosa funziona e cosa no ,potrebbe essere una qualsiasi massa o un filo spelacchiato

ma parli dello statore? per certo so che non è l'originale per hp...entro stasera avrò lo statore originale hp "riabilitato" e lo metterò sotto...credo sia anche questa molto attendibile:-)

massa o filo spelacchiato non dovrebbero dare dei malfunzionamenti piu che momentanei....qui da come dicevo il problema è al minimo con luce fioca che aumenta dando gas, mentre il clacson andando al max suona malissimo ma rallentando ritorna normale....io credo che se ad esempio il volano hp abbia destinato "20 w" per luci e claxon, magari quello della tm, ne abbia 10 e non vada per questo, potrebbe filare il discorso?

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2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

se lo hai cambiato è perchè non funzionava ,se sostituito hai lo stesso problema di prima si quoce anche questo e continui a cambiarli finchè non trovi l'inghippo

quello cambiato prima era completamente lercio ed anziché ricablarlo ho preso questo originale (ma non hp) che aveva come l'originale 5 pin e 3 fili

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Il 9/4/2018 in 13:15 , Andrea78153 ha scritto:

Azz, non avevo capito che avevi sostituito anche il regolatore, allora non so che dirti.

Per il discorso batteria intendevo che "serve solo" per il clacson, ma non è collegata con le luci e quindi non è lei di sicuro ad influire sul problema.

allora ragazzi, ho provato a moto spenta e quadro acceso a suonare con freccia accesa o stop schiacciato, beh il suono distorce pesantemente....ho la batteria da 5,5 ah...può essere in questo caso la batteria piccola? nel caso della poca luce, metterò lo statore hp...potrebbero essere 2 problemi a sè stanti?

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potrebbe sì.

ricabla l'originale sporco, lo pulisci e sostituisci i cavi....l'attacco con i PIN un casino, ma la scatola GRABOR per vespa 50 N-L-R fino al 1975 montaanche su PK, scarica meno e gli anelli faston si fissano a vite, in fin dei conti sembra un sistema più complicato, certo meno rapido, ma dai retta è meglio.

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CLACSON sistemato era la batteria un po andata, resta la questione luce (al minimo la vespa v fa gia una bella luce l'hp sembra un cero e sebbene aumenti con un'accelerata non è ai livelli della v) ho messo lo statore ducati dell'hp, fatto controllare (ed ho montato un secondo magnte hp) il magnete da un elettricista e mi ha detto che va bene(non con metodi strumentali...e mo? in settimana farò fare un check up elettronico completo con tester all'elettrauto ricordando d'aver cambiato l'alternatore...però mi sfiora l'idea che possa essere una questione generale per i magneti hp a sto punto...chiedo sul forum a qualche possessore d'hp... 

ultima cosa: il volano vespa v va su hp?

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