+ vespacalabria Inviata 2018 Aprile 7 Share Inviata 2018 Aprile 7 Ciao, ho una vespa hp alla quale tempo fa ho cambiato lo statore perchè andato...l'originale costa 200 e passa euro https://www.ebay.it/itm/STATORE-DUCATI-50-Vespa-FL2-HP-V5N2T-1991-1997/352028064733?hash=item51f681fbdd:g:44kAAOSwTM5Y7KtA e guardando in rete ho trovato e preso uno simile a questo con 5 pin e 3 fili https://www.ebay.it/itm/404010165-STATORE-VOLANO-APE-50-TM-VESPA-PK-XL-RUSH-FL2-HP-N/262136786323?hash=item3d0891ed93:g:kX8AAMXQAI9SJFvD visto il prezzo. ora, siccome la vespa al minimo va una luce fioca traballante ed accelerando qualcosa aumenta ma non come l'altra vespa v che ho. tutto ciò contando anche la mancanza della batteria. cambiato anche l'alternatore...ma niente: in più il claxon nonostante le regolazioni non è che suoni granché, anzi oggi tirando un po le orecchie alla vespa ho suonato e più di un gracchio non ho sentito, salvo poi a motore a giri normali suonare decentemente . frecce vanno, accensione elettronica perfetta... mi chiedo : troppo banale la sostituzione del claxon essendo anche la lampadina fioca. secondo voi i 2 statori potrebbero essere compatibili ma non uguali e non avere la stessa potenza e dare problemi? ma cosa c'entra accelerando ai max giri un malfunzionamento claxon?grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2018 Aprile 7 Share Inviata 2018 Aprile 7 gli statori probabilmente sono simili ma non identici, oppure peggio uguali ma quello economicoha le bobine addette a luci e clacson che producono poca potenza.... il tuo sai che si può riparare con 30 euro al max fai 50 con un pick up nuovo, sostituendo i cavi e il connettore a 5 pin tipo pk, con una semplice scatola contatti vespa 50 special e faston ad anelli? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2018 Aprile 8 Autore Share Inviata 2018 Aprile 8 14 ore fa, poeta ha scritto: gli statori probabilmente sono simili ma non identici, oppure peggio uguali ma quello economicoha le bobine addette a luci e clacson che producono poca potenza.... il tuo sai che si può riparare con 30 euro al max fai 50 con un pick up nuovo, sostituendo i cavi e il connettore a 5 pin tipo pk, con una semplice scatola contatti vespa 50 special e faston ad anelli? Da quello che ho visto, quello che ho dovrebbe essere della tm, ma è originale, sicuro avrai ragione nel fatto che sarà depotenziato rispetto all'hp...ora ne ho uno malridotto hp ma lo ricablerò...la questione dello statore "depotenziato" basta fare una bella sgasata e magari suonare per sentire quasi niente, salvo poi suonare regolarmente?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Aprile 8 Moderatore Share Inviata 2018 Aprile 8 Potrebbe essere da 6 volt e non 12 ,per quello che fa poca luce Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2018 Aprile 8 Autore Share Inviata 2018 Aprile 8 l ape tm mi pare lo porti da 12 o sbaglio?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2018 Aprile 8 Autore Share Inviata 2018 Aprile 8 in piu oltre a luce e claxon per potenza e prestazioni non c'entra nulla giusto(? curiosita....) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2018 Aprile 8 Share Inviata 2018 Aprile 8 i sei poli sono tutti a 12v, ma tu che vespa hai? e Che statore? FOTO statore. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2018 Aprile 8 Autore Share Inviata 2018 Aprile 8 scritto tutto sul primo post...vespa hp che ora monta uno statore 5 pin 3 fili che se non erro monta anche l ape tm https://www.ebay.it/itm/404010165-STATORE-VOLANO-APE-50-TM-VESPA-PK-XL-RUSH-FL2-HP-N/262136786323?hash=item3d0891ed93:g:kX8AAMXQAI9SJFvD , ma ripeto il suo è anche 5 faston e 3 fili https://www.ebay.it/itm/STATORE-DUCATI-50-Vespa-FL2-HP-V5N2T-1991-1997/352028064733?hash=item51f681fbdd:g:44kAAOSwTM5Y7KtA Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2018 Aprile 8 Autore Share Inviata 2018 Aprile 8 (modificato) Modificato 2018 Aprile 8 da vespacalabria IL PRIMO E' APE TM MONTATA SULL'HP E IL SECONDO E' ORIGINALE HP Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2018 Aprile 8 Share Inviata 2018 Aprile 8 a me viene da pensare ad un problema di regolatore: se è "fallato" potrebbe scaricare a massa parte della potenza ps se non ricordo male HP e V per avere il clacson che funzioni adovere necessitano della loro batteria. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2018 Aprile 8 Autore Share Inviata 2018 Aprile 8 2 ore fa, Andrea78153 ha scritto: a me viene da pensare ad un problema di regolatore: se è "fallato" potrebbe scaricare a massa parte della potenza ps se non ricordo male HP e V per avere il clacson che funzioni adovere necessitano della loro batteria. andrea il regolatore l'ho preso nuovo. per la batteria: ho sia la v che l'hp e senza batteria la luce sia al minimo che ad alti regimi (sulla v) rimane ottima. in piu partono senza il minimo problema con l'accensione elettronica, mi oriento perciò sullo statore... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2018 Aprile 9 Share Inviata 2018 Aprile 9 14 ore fa, vespacalabria ha scritto: andrea il regolatore l'ho preso nuovo. per la batteria: ho sia la v che l'hp e senza batteria la luce sia al minimo che ad alti regimi (sulla v) rimane ottima. in piu partono senza il minimo problema con l'accensione elettronica, mi oriento perciò sullo statore... Azz, non avevo capito che avevi sostituito anche il regolatore, allora non so che dirti. Per il discorso batteria intendevo che "serve solo" per il clacson, ma non è collegata con le luci e quindi non è lei di sicuro ad influire sul problema. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Aprile 9 Moderatore Share Inviata 2018 Aprile 9 (modificato) con tester alla mano scolleghi i fili che dallo statore vanno al tuo impianto elettrico della vespa ,accendi il motore e controlli tra la massa e i tre fili giallo,rosso e grigio (secondo la foto che hai messo)che tensione in alternata esce sia al minimo che accelerando ,solo così puoi escludere se funziona o no con tutto attaccato non riesci a capire cosa funziona e cosa no ,potrebbe essere una qualsiasi massa o un filo spelacchiato Modificato 2018 Aprile 9 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2018 Aprile 9 Autore Share Inviata 2018 Aprile 9 4 minuti fa, claudio7099 ha scritto: con tester alla mano scolleghi i fili che dallo statore vanno al tuo impianto elettrico della vespa ,accendi il motore e controlli tra la massa e i tre fili giallo,rosso e grigio (secondo la foto che hai messo)che tensione in alternata esce sia al minimo che accelerando ,solo così puoi escludere se funziona o no con tutto attaccato non riesci a capire cosa funziona e cosa no ,potrebbe essere una qualsiasi massa o un filo spelacchiato ma parli dello statore? per certo so che non è l'originale per hp...entro stasera avrò lo statore originale hp "riabilitato" e lo metterò sotto...credo sia anche questa molto attendibile massa o filo spelacchiato non dovrebbero dare dei malfunzionamenti piu che momentanei....qui da come dicevo il problema è al minimo con luce fioca che aumenta dando gas, mentre il clacson andando al max suona malissimo ma rallentando ritorna normale....io credo che se ad esempio il volano hp abbia destinato "20 w" per luci e claxon, magari quello della tm, ne abbia 10 e non vada per questo, potrebbe filare il discorso? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2018 Aprile 9 Autore Share Inviata 2018 Aprile 9 alla buona questi sono 21 gradi? per avere i 17 : esatta seconda tacca grande sulla sx? niente strobo... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Aprile 9 Moderatore Share Inviata 2018 Aprile 9 se lo hai cambiato è perchè non funzionava ,se sostituito hai lo stesso problema di prima si quoce anche questo e continui a cambiarli finchè non trovi l'inghippo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2018 Aprile 9 Autore Share Inviata 2018 Aprile 9 2 minuti fa, claudio7099 ha scritto: se lo hai cambiato è perchè non funzionava ,se sostituito hai lo stesso problema di prima si quoce anche questo e continui a cambiarli finchè non trovi l'inghippo quello cambiato prima era completamente lercio ed anziché ricablarlo ho preso questo originale (ma non hp) che aveva come l'originale 5 pin e 3 fili Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Aprile 9 Moderatore Share Inviata 2018 Aprile 9 quello dell'ultima foto è ancora diverso dagli altri due postati sopra Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2018 Aprile 9 Autore Share Inviata 2018 Aprile 9 12 minuti fa, claudio7099 ha scritto: quello dell'ultima foto è ancora diverso dagli altri due postati sopra si dovrebbe essere della v...era solo per capire se stiamo a 21 gradi in posizione attuale e 17 sulla seconda tacca.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2018 Aprile 11 Autore Share Inviata 2018 Aprile 11 Ragazzi da quanto sono le viti del piatto statore, le mie sono mezze sminch....5x12? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Aprile 11 Moderatore Share Inviata 2018 Aprile 11 metti le brugole m5 con rondella spezzata(grover) e rondella maggiorata ,più difficile spanarle che il croce o taglio come in origine Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2018 Aprile 11 Autore Share Inviata 2018 Aprile 11 Il 9/4/2018 in 13:15 , Andrea78153 ha scritto: Azz, non avevo capito che avevi sostituito anche il regolatore, allora non so che dirti. Per il discorso batteria intendevo che "serve solo" per il clacson, ma non è collegata con le luci e quindi non è lei di sicuro ad influire sul problema. allora ragazzi, ho provato a moto spenta e quadro acceso a suonare con freccia accesa o stop schiacciato, beh il suono distorce pesantemente....ho la batteria da 5,5 ah...può essere in questo caso la batteria piccola? nel caso della poca luce, metterò lo statore hp...potrebbero essere 2 problemi a sè stanti? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2018 Aprile 11 Share Inviata 2018 Aprile 11 potrebbe sì. ricabla l'originale sporco, lo pulisci e sostituisci i cavi....l'attacco con i PIN un casino, ma la scatola GRABOR per vespa 50 N-L-R fino al 1975 montaanche su PK, scarica meno e gli anelli faston si fissano a vite, in fin dei conti sembra un sistema più complicato, certo meno rapido, ma dai retta è meglio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2018 Aprile 14 Autore Share Inviata 2018 Aprile 14 CLACSON sistemato era la batteria un po andata, resta la questione luce (al minimo la vespa v fa gia una bella luce l'hp sembra un cero e sebbene aumenti con un'accelerata non è ai livelli della v) ho messo lo statore ducati dell'hp, fatto controllare (ed ho montato un secondo magnte hp) il magnete da un elettricista e mi ha detto che va bene(non con metodi strumentali...e mo? in settimana farò fare un check up elettronico completo con tester all'elettrauto ricordando d'aver cambiato l'alternatore...però mi sfiora l'idea che possa essere una questione generale per i magneti hp a sto punto...chiedo sul forum a qualche possessore d'hp... ultima cosa: il volano vespa v va su hp? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2018 Aprile 14 Share Inviata 2018 Aprile 14 secondo me è un problema di impianto elettrico e/o regolatore e/o connessioni, perchè fondalmentalmente gli statori HP e V hanno le stese bobine collegate in maniera differente, con gli stessi Watt di potenza in uscita Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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