Vai al contenuto

Accensione SIP 12 magneti


Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, l'altro giorno mi è capitato di chiaccherare con Fabio Fabbri e lui mi ha consigliato di montare questa nuova accensione tedesca.

Ne esistono di 2 versioni, la sport (anticipo variabile) e la stradale (anticipo fisso).

Volevo qualche riscontro da chi l'ha provata o testata perchè presto vorrei acquistarla.

Grazie a tutti in anticipo!

0122b0b1-412d-4bc3-8ff4-893d12b7a9d8.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Per quello che ne so si vocifera che sia fatta molto bene sia per fattura,materiali e funzionamento,la curva dovrebbe essere simile a quella idm,ma non proprio uguale,dovrebbe iniziare a ritardare da 4k,quindi chi ha problemi sotto sarebbe cosa buona,ppi le luci sicuramente faranno piu luce funzionando a 110 anziche 90 come la classica idm...sicuramente da provare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 2 months later...

Ciao ragazzi sto montando la versione ad anticipo variabile sulla mia ET3,  un amico l’ha montata qualche settimana fa e un altro la metterà su un dea 58x56.

Sto ancora finendo i collegamenti ma ho fatto l’anticipo, l’ho messo a 23 gradi ma probabilmente si poteva azzardare qualcosina in più. Rispetto alla polini che avevo qualche anno fa ho notato il rotore ricavato dal pieno e non imbroccato come la polini, in più il peso maggiore secondo me renderà la guida più fluida rispetto alla polini (ora ho un volano 6 poli pk5m ecc più o meno dello stesso peso).

spero di provarla presto nel frattempo accetto ogni consiglio di sorta essendo l’accensione in vendita da qualche tempo.

grazie

ps. La curva è reperibile sul pdf fornito da sip altrimenti se interessa potrei allegarlo

Modificato da kumatrio
Aggiunta info curva
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
13 minuti fa, ilTrevigiano ha scritto:

Io mi ci trovo benissimo! unico difetto che per ora non trovo una versione più leggera... vorrei passare a 1 kg rispetto al 1.6kg attuale...

1,6 kg è il peso complessivo di volano più ventola?

La sola ventola quanto pesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Clear ha scritto:

1,6 kg è il peso complessivo di volano più ventola?

La sola ventola quanto pesa?

 

io ho il kit per small ed il  complessivo ventola / rotore pesa 1,38 Kg (1.39 dichiarati) , così suddivisi:

630 grammi ventola

750 grammi rotore

Per economia di produzione ipotizzo che  rotore sia comune  a tutti i kit (large e small)

Ciò che cambia è probabilmente la sola ventola, meno scaricata sulle large,

se la mia teoria è corretta  la sola ventola LARGE dovrebbe pesare 850 grammi

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo OT (ma non tanto)

Chiedo a chi lo ha avuto fra le mani: il piccolo VMC 100 con la sua alettatura ridotta montato in configurazione girata, secondo voi terrebbe per uno strappo sui 150 mt, montando un'accensione come la sip senza ventola?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
25 minuti fa, Clear ha scritto:

Piccolo OT (ma non tanto)

Chiedo a chi lo ha avuto fra le mani: il piccolo VMC 100 con la sua alettatura ridotta montato in configurazione girata, secondo voi terrebbe per uno strappo sui 150 mt, montando un'accensione come la sip senza ventola?

Ni.       con Selectra a rotore interno quindi senza ventola prelevata da un kart fai tempo a pulire il motore sul cavalletto. Dopo le prime 3 marce a fuoco hai una temperatura a rischio.  Con un accumulatore ed una ventola brushless riesci ad attenuare a temperature adatte almeno per 3 spari. Poi si di certo ci saranno dei pagliativi o chi ti dirà che senza ventola é meglio, non sono concorde!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filipporace ha scritto:

Ni.       con Selectra a rotore interno quindi senza ventola prelevata da un kart fai tempo a pulire il motore sul cavalletto. Dopo le prime 3 marce a fuoco hai una temperatura a rischio.  Con un accumulatore ed una ventola brushless riesci ad attenuare a temperature adatte almeno per 3 spari. Poi si di certo ci saranno dei pagliativi o chi ti dirà che senza ventola é meglio, non sono concorde!

Due domande poi prometto che non inquino più il post:

Perché con certe tipi di accensioni il motore si pulisce prima?

Mi interesserebbe conoscere il vostro punto di vista riguardo il discordo con ventola/senza ventola e relativo assorbimento di potenza visto che si tratta di un sistema di pompaggio aria e,  che dovendo generare pressione, un minimo di assorbimento c'è e più evidente su motori di piccola cubatura.

P.S. naturalmente il gt verrebbe lasciato scoperto e potrei prevedere delle feritoie sulla pancia DX del telaio per fare arrivare aria al gt.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 ore fa, Clear ha scritto:

Due domande poi prometto che non inquino più il post:

Perché con certe tipi di accensioni il motore si pulisce prima?

Mi interesserebbe conoscere il vostro punto di vista riguardo il discordo con ventola/senza ventola e relativo assorbimento di potenza visto che si tratta di un sistema di pompaggio aria e,  che dovendo generare pressione, un minimo di assorbimento c'è e più evidente su motori di piccola cubatura.

P.S. naturalmente il gt verrebbe lasciato scoperto e potrei prevedere delle feritoie sulla pancia DX del telaio per fare arrivare aria al gt.

il chiamiamolo vantaggio di un'accensione senza ventola é sicuramente concreto, nemmeno cosi poco da prove eseguite al banco di un motore da 30cv circa é attorno al 7/8% che non é poco.    In presenza della ventola ci sono comunque ottime soluzioni per evitare un cosi notevole assorbimento. per esempio influisce molto il numero e l'inclinazione delle alette, la forma, la dimensine e la circonferenza in cui operano.il copriventola e la sua conformazione.

Ci sono numerosi esempi di motori raffreddati ad aria che non hanno ventola e vengono raffreddati dinamicamente dall'aria in marcia; la Vespa ha sicuramente un motore costretto da una scocca che non permette tale sistema, o meglio, non é cosi efficace come potrebbe esserlo su una moto con motore esposto. vedi per esempio i vecchi regolarità e cross che comunque avevano termiche con una alettatura enorme( il 50 minarelli per esempio é grande quanto un 306bfa).

Prova comunque, a prestazioni assolute ci sono dei vantaggi, tieni sotto controllo le temperature e vai per gradi nel richiedere la prestazione massima al motore....perché basta davvero poco per poi raccontare che si é spaccato tutto.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...