Vai al contenuto

Elaborazione vespa 50 special 4 marce 85cc polini


Messaggi consigliati

Ricapitolando l' elaborazione sarà : :PRT

-gt 85 polini

-marmitta siluro

-carb 21 + filtro polini + collettore

-albero motore anticipato mazzuchelli

-rapporti 24/72 ( se troppo lunghi eventualmente accorciati con il pignone da 23 drt )

-travasi raccordati ai carter e valvola allungata

manca qualcosa?????????  dovrei alzare le fasi per avere prestazioni migliori o mi consigliate di lasciarle così come sono???

su che velocità potremmo essere all' incirca???:espcer

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi garberebbe molto mettere un 102, soltanto che mio padre non vuole (per il momento, infatti l'elaborazione andrebbe bene anche per il 102 ihihih;-) ) e quindi l'85 lo ho gia montato p&p.......

quindi qualcuno sa dirmi se manca qualcosa e su che velocità potrei essere???

poi volevo chiedervi anche se montare l'albero in corsa 45 potrebbe darmi dei vantaggi sia in prestazioni che in affidabilità oppure se è meglio lasciare stare (sempre tenendo conto che un giorno ci sarà un 100cc )  !!!!!!  :par

grazie a tutti:1

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondendoti alla domanda che carburatore monto, monto un 16:10 originale ma si sente che chiede un 16:16 è una marmitta più aperta. Se abiti in collina non ti consiglio di montare la 24/72 ( riprendendo il discorso rapporti). Io ho fatto questo errore e me ne sono pentito. In piano viaggia bene ma per andare su per le strade di collina dove abito sono fermo. Quindi ora monto un 102. Per concludere, vedi te che rapporti mettere, in base al utilizzo che ne fai della vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavora pure sullo sqish e se mai si potrebbe mettere un pistone monofascia ma non ne sono sicuro( se è una stronzata ditemelo). Potresti aprire la marmitta e svuotarla del tutto, alleggerire il volano, giocare sulla anticipo e fare tutte ste cose tre qui

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

la proma costa poco ma non è troppo rumorosa ?????almeno io mi ricordo che è parecchio rumorosa ,piuttosto una leovinci a banana che costa poco di più ma almeno ha anche un silenziatore tipo questa https://www.ebay.it/itm/2659-MARMITTA-LEOVINCE-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-PER-CILINDRO-DM-47-50-55/400449223262?hash=item5d3ca23a5e:g:tDYAAOxyUrZS6SPJ

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i consigli....... rispondendo a Punto io abito in pianura, quindi monterò i 24/72; le fasi penso di lasciarle originali anche perchè montando l'albero in corsa 45 si alzano già un poco, quello che mi basta a me diciamo:pray

per il discorso dello squish io so che diminuendolo diminuisce l' affidabilità ma ne aumentano le prestazioni giusto? e di quanto aumenterebbero???

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per la proma ci avevo pensato anche io, soltanto che ho un pò paura della pula:coche-de-policia::M........ la leovince secondo me è molto bella come estetica, come prestazioni saprei,e poi per il momento preferisco investire sul motore in se perchè penso che la sito siluro al momento vada più che bene, soprattutto per tirare rapporti un pò più lunghettiB)

comunque se un giorno monterò il 102 la proma sarà d'obbligooo:bik

continuate con i consigli, grazie 1000 a tutti !!!! :buena-suerte:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/4/2018 in 11:39 , Punto ha scritto:

Metti i 24/72 sono perfetti. C’è li ho io sulla mia vespa con il 75 DR e li tira benissimo anche in salita. 

non diciamo eresie la quarta col 75 fa cagare io avevo il dr f1 e la tirava a stento. meno di 85cc con la 24/72 perdi troppi giri in quarta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondendo a Lop1994 i 24/72 li monto anche perchè a me piacciono i rapporti un pò piu lunghetti, al massimo li accorcerò con il pignone da 23:M

Rispondendo invece a alberto94r il cilindro penso di raccordarlo, l' unico mio dubbio ripeto è lo squish..... è vero che diminuendolo aumentano le prestazioni ma diminuisce l' affidabilità????

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vespaaaa ha scritto:

Rispondendo a Lop1994 i 24/72 li monto anche perchè a me piacciono i rapporti un pò piu lunghetti, al massimo li accorcerò con il pignone da 23:M

Rispondendo invece a alberto94r il cilindro penso di raccordarlo, l' unico mio dubbio ripeto è lo squish..... è vero che diminuendolo aumentano le prestazioni ma diminuisce l' affidabilità????

Si ok e va bene ma con un 75 classico dura fatica  e tanta mentre un 85cc è una quarta da riposo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/5/2018 in 16:58 , Lop1994 ha scritto:

non diciamo eresie la quarta col 75 fa cagare io avevo il dr f1 e la tirava a stento. meno di 85cc con la 24/72 perdi troppi giri in quarta.

In effetti è vero. Però se devi andare in piano con in 85 mi sa che vanno bene 

Link al commento
Condividi su altri siti

RIPETO AL MASSIMO LI ACCORCIO CON IL PIGNONE DA 23 O 22 ( SEMPRE SE ESISTE):viciao-joystick:

Qualcuno sa rispondermi alla domanda sullo squish e sull' albero in c45???

19 ore fa, vespaaaa ha scritto:

lo squish..... è vero che diminuendolo aumentano le prestazioni ma diminuisce l' affidabilità????

 

19 ore fa, vespaaaa ha scritto:

Montando l' albero in c45 le prestazioni aumenteranno in allungo o in ripresa soprattutto??? farà anche aumentare i consumi?

   

 

Grazie mille a tutti per la vostra pazionza !!!!!:RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, vespaaaa ha scritto:

RIPETO AL MASSIMO LI ACCORCIO CON IL PIGNONE DA 23 O 22 ( SEMPRE SE ESISTE):viciao-joystick:

Qualcuno sa rispondermi alla domanda sullo squish e sull' albero in c45???

 

   

 

Grazie mille a tutti per la vostra pazionza !!!!!:RdR

I pignoni esistono ma non dovresti aver problemi con un 85cc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

dalle tue risposte capisco che sei alle prime armi e io sconsiglio un aumento di corsa se poi non si adegua il cilindro e tutto il resto ,a parole è tutto facile ma poi quando hai finitio di montarlo ti accorgi che va meno di prima ,quindi io andrei di corsa originale ....poi ognuno è libero di fare cosa vuole con i propi sghei

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

da corsa 43 a corsa 45 abbiamo 2mm di aumento corsa ,ma sono divisi in 2 ,cioè 1mm in più al pms e 1mm in meno al pmi ,quindi per riportare le quote originali del pistone basta mettere uno spessore da 1mm sotto il cilindro e abbiamo di nuovo il pistone come in origine con corsa 43 ,i travasi non dovrebbero essere un problema con il pistone che scende 2mm in più(1mm di corsa +1mm di basetta) ,ma lo scarico và per forza adeguato alla nuova corsa .........solo per questo non lo vedo bene per uno alle prime armi ,poi con un 85cc non serve, basta mettere un 102cc e ho più benefici

posso fare anche diversamente e lasciare il cilindro senza basetta da 1mm e aggiungere uno spessore sempre da 1mm tra testa e cilindro ,quindi le soluzioni sono diverse e và tutto studiato in base a quello che voglio ottenere come prestazioni ,poi ci sono dei cilindri con fasi molto basse che si prestano meglio a questo aumento di corsa e altri no ,ho perfino trovato dei cilindri che trasformati da corsa 39,2 (scooter)a corsa 43 davano delle fasi perfette (i famosi 130-190)solo con uno spessore sotto il cilindro

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille claudio per la brave spiegazione ihihihih:buena-suerte:  in altre discussioni vedevo la gente che consiglia di aumentare la corsa anche con un 75cc..... poi bisogna considerare che in futuro sotto alla vespetta molto probabilmente ci sarà un 102.....

comunque aumentare la corsa aumenterebbe la ripresa o l'allungo??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...