Elaborazione vespa 50 special 4 marce 85cc polini
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125 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, sono nuovo del forum evolevo chiedervi qualche consiglio su come far girare meglio la mia vespa 50 special...

Attualmente monto solamente un 85cc polini ed il resto tutto originale

Per migliorare le prestazioni avevo in mente questa configurazione (fatemi sapere se va bene e che velocità potrei raggiungere)

-85cc polini (che ho già)

-rapporti 24/72 (o sono troppo lunghi?)

-carb 19 o 21

-albero anticipato muzzuchelli

-lavorare i carter 

-come marma sito siluro o proma?

-il filtro dell' aria polini può servire?

Grazie a tutti in anticipo 'u'

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Se i 24/72 sono troppo lunghi i 21/76 con il pignone da 22 sarebbero meglio???

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Puoi provare i 24/72 ,se li trovi lunghi poi gli cambi il pignone col 23 anche in un secondo momento.

21/76 e' a denti elicoidali?per gli elicoidali esistono pochi pignoni variati in commercio,non per tutte le rapportature,attenzione.

Marmitta la Proma e' un po' piu' rumorosa ma prendi qualche giro in piu',a te la scelta.

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Grazie mille robertoromano quindi monto i 24/72.

come carburatore 19 o 21? o addirittura il 24?

il filtro dell aria polini può servire oppure è inutile??? 

Scusate per le tante domande...

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Il 19 e' sufficente ,poi dipende se e' il classico shb piaggio vecchio di 30 anni ed hai disponibile qualcosa di piu' recente magari ti trovi meglio a carburare anche col 21 o 24 vedi cosa trovi.

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Il carburatore lo devo sempre comprare quindi dovrò sceglierlo...:-D

L' albero va bene quello anticipato mazzuchelli cono 19 corsa 43???

Come ultima cosa volevo sapere se il filtro dell' aria polini può servire a qualcosa oppure è identico a quello originale soprattutto perchè adesso se apro metà gas o tutto la velocità rimane quasi identica ma sale solo di giri...volevo sapere se è il filtro originale che mura oppure se è un altro problema.:A

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Volevo anche sapere se la frizione va bene quella o se la devo cambiare..:roll:

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Ti basta una molla rinforzata da 6-7 euro,dischi nuovi e monti controllando che scenda dritta.

Verifica di avere il carterino a levalunga,col levacorta ti diventa dura da tirare.

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Metti i 24/72 sono perfetti. C’è li ho io sulla mia vespa con il 75 DR e li tira benissimo anche in salita. 

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Grazie robertoromano.... mi potresti dire la questione sul filtro dell' aria:roll: Graziee

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Punto grazie della risposta come carburatore cosa monti??? e che vel max ti fa???

:bik:bik:bik

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Ma se io un giorno volessi cambiare il cilindro mettendoci un 102 dr, i lavori ai carter vanno bene questi per l' 85 polini o vanno rifatti adattandoli a un 102 ???

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il 102 DR ha i travasi uguali a quelli dei POlini...

 

i 21-76 sono DD (dente dritto),  sono rapporti per un 75cc settato lungo, perfetti  per un 85cc, ma sono corti se hai intenzione di cambiare il tuo cilindro in futuro con un 102cc...

 

quindi monta i 24-72DD saranno un pelo lunghi ma se monti una marmita tipo la siluro della sito andranno anche bene...

 

il carburatore prendi il 21 CP Polini e la scatola dei getti del massimo per carburarlo, ha già il filtro POlini di serie, è un airbox più che un filtro perchè è vuoto.

 


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Grazie mille poeta:pray

Ricapitolando la configurazione:

-gt 85cc polini

-carb 21 con filtro aria polini

-albero anticipato mazzuchelli cono 19 corsa 43

-rapporti 24/72 DD (se fossero troppo lunghi con il pignone da 23)

-lavori ai carter più cuscinetti e guarnizioni nuove

-marmitta siluro che ho già e se non mi trovo tanto bene la cambio con una bella promettina:-D

Può andar bene??? Che velocita max riuscirei a raggiungere???:bik

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Appena posso metto anche la foto della mia vespettina che voglio sapere cosa ne pensate!!!!!

:F:lsc:F

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Inviata (modificato)

stimo tra 78 e 82 GPs... le variabili sono tante...

cuscinetti e paraolii per albero motore prendi il KIT POLINI ha paraolii a basso attrito e doppio labbro e cuscinetti di qualità.... 

attendo foto vespetta

il foro valvola se monti il 21 CP polini non abbassarlo per come consiglio sempre.... sopratutto se metti albero anticipato....

diversamente se opti per un 24 PHBL o PWK ma non è questo il caso.

 

 

 

Modificato da poeta

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Poeta appena posso la carico!!! 

per aumentare ancora le prestazioni ci sono altre modifiche che potrei effettuare??? o per un 85cc siamo quasi al top???

Grazie a tutti.

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e' il top.... và in pratica come un 75cc....

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 poeta cioè vorresti dirmi che un 75 base va come il mio 85 + tutti i lavori che ho detto???

io sapevo che l 85 come prestazioni era moooolto simile al 75, soltanto un pò più coppioso perchè progettato per ape.....

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io terrei il 19 classico col filtro polini , consuma meno e lo sfrutti appieno 

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lo so però considerando che un giorno cambio il cilndro e metto un 102 il 19 non è un pò troppo  piccolo???

  • Sad 1

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invece per il discorso che se apro a tutto gas o a metà la velocità mi rimane uguale ma sale solo di giri è normale (per ora ho sempre i rapporti originali) oppure c'è un problema???

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non puo salire di giri e rimanere uguale di velocita .forse intendi che con i rapporti corti il gt arriva tranquillamente in 4 al suo massimo regime senza aprire tutto il gas ?

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riguardo a un futuro upgrade potresti mettere subito un 24 col suo collettore che si adatta perfettamente alla forma della valvola sul carter .

ma senza un espansione e delle fasature piu spinte lo vedo eccessivo

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io intendo che se in 4 apro meta gas faccio 60 kmh e se apro tutto 62kmh ( questo naturalmente è un esempio)

riguardo al 24 non è un po esagerato??? perche il 102 non è nemmeno sicuro che lo monti, al massimo lo monterò il prossimo inverno:lsc

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