Prima corta ape
2 2

7 messaggi in questa discussione

Salve 

Sta quasi finendo di ultima il restauro della mia ape tl2t. 

Come motore ho intenzione di usare  il solito 130 polini, Albero motore originale Piaggio corsa 51 ma anticipato, collettore lamellare polini , carburatore 24, marmitta polini w campana 24/72. Sono tutti ricambi che ho già recuperato, solo il 130 polini devo comprare. Ora vi sembrerà strano ma io anziché volere la quarta corta preferisco avere la prima è seconda cortissimi ! Perché sui rettilinei mi interessa che il motore sia rilassato e consumi poco, mentre invece mi interessa una prima Molto corta (tipo come con i rapporti originali) per affrontare partenze in salita con il cassone pieno di legna. Quindi esiste un cambio accorciato nei primi rapporti? O c'è possibilità di realizzo? Vi ringrazio tutti e vi auguro una buona continuazione di pasquetta 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che non mi basterebbe, ho già avuto esperienza della stessa configurazione motore su ape 50 a doppi fari, e partire da fermo caricato in salita,dovevo lasciare sfrizionare abbastanza per riuscire a partire. Rispetto alla campana originale si sente abbastanza la differenza, l'ideale sarebbe lasciare la quarta così è modificare i primi 3 rapporti 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

allora se la usi solo per caricare devi usare solo il pignone pinasco da 16 con la campana originale ,o recuperare una 18 67 originale pk (mi pare) e con il 130 sarai cortissimo ,io abitando in una zona montuosa (sono in una valle)ne ho fatte diverse 

in alternativa puoi accorciare con il pignone la 24 72

Modificato da claudio7099

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La 18 /67 è della vespa 50 con ruote da 8 e 9,io vorrei avere soltanto le prime marce corte ed la quarta lunga, altrimenti prova ad immaginare quanto potrà durare un 130 con campana da 16.... Mi chiedevo dato che producono la quarta corta se era possibile il contrario invece

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi chiedere a best racing vespa, lui ti potrà aiutare di sicuro 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
2 2

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione