Vai al contenuto

Prima corta ape


Messaggi consigliati

Salve 

Sta quasi finendo di ultima il restauro della mia ape tl2t. 

Come motore ho intenzione di usare  il solito 130 polini, Albero motore originale Piaggio corsa 51 ma anticipato, collettore lamellare polini , carburatore 24, marmitta polini w campana 24/72. Sono tutti ricambi che ho già recuperato, solo il 130 polini devo comprare. Ora vi sembrerà strano ma io anziché volere la quarta corta preferisco avere la prima è seconda cortissimi ! Perché sui rettilinei mi interessa che il motore sia rilassato e consumi poco, mentre invece mi interessa una prima Molto corta (tipo come con i rapporti originali) per affrontare partenze in salita con il cassone pieno di legna. Quindi esiste un cambio accorciato nei primi rapporti? O c'è possibilità di realizzo? Vi ringrazio tutti e vi auguro una buona continuazione di pasquetta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che non mi basterebbe, ho già avuto esperienza della stessa configurazione motore su ape 50 a doppi fari, e partire da fermo caricato in salita,dovevo lasciare sfrizionare abbastanza per riuscire a partire. Rispetto alla campana originale si sente abbastanza la differenza, l'ideale sarebbe lasciare la quarta così è modificare i primi 3 rapporti 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

allora se la usi solo per caricare devi usare solo il pignone pinasco da 16 con la campana originale ,o recuperare una 18 67 originale pk (mi pare) e con il 130 sarai cortissimo ,io abitando in una zona montuosa (sono in una valle)ne ho fatte diverse 

in alternativa puoi accorciare con il pignone la 24 72

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

La 18 /67 è della vespa 50 con ruote da 8 e 9,io vorrei avere soltanto le prime marce corte ed la quarta lunga, altrimenti prova ad immaginare quanto potrà durare un 130 con campana da 16.... Mi chiedevo dato che producono la quarta corta se era possibile il contrario invece

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...