Vai al contenuto

Informazioni accensione Vespa


Messaggi consigliati

Buonasera. 

Chiedo scusa in anticipo se sto aprendo una discussione magari già fatta in precedenza , se così fosse,  magari senza farvi perdere tempo,  cortesemente mandatemi il link. 

Sono tre anni che non prendo più la vespa per alcuni problemi miei, ora che ho risolto,  vorrei riprendere da dove ero rimasto! 

Allora, per ora il mio quesito è questo: che differenza di benefici  c'è tra,  accensione polini(quella economica)  e ,accensione vespa hp? 

Il mio motore è il seguente :

Carter hp, Albero mazzucchelli spalle piene corsa 54 Biella 97,130 polini senza lavorazioni solo raccordo Carter, testata malossi con candela centrale,squish 1 mm, carburatore 24 con collettore lamellare buco Carter allargato e valvola eliminata , marmitta polini a serpente (per mantenere la ruota di scorta), campana pinasco 27 - 69, volano originale pk n. 

Ho un altro motore originale hp,  vorrei togliere il gruppo volano magnete per metterlo sul mio motore.... 

Però ho visto che su subito si trovano accensioni polini a poco più di 160 euro(usati),quindi se ci sono differenze che si notano nelle prestazioni la potrei acquistare, se qualcuno sa qualcosa fatemi sapere grazie mille

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ci provo :fiu

taluni dicono sia ottima la Hp....secondo me la Hp è vecchia, troppo....spesso statori bobine hanno almeno 30 anni...onestamente non la monterei mai più a meno di un restauro di una Pk Hp appunto oppure su blocchi originali o al limite qualche cilindrello da 75 max 90 o quelli lì...ci sono anche nuove create da Sip per esempio, ma quella paccaglia di statorone bobinato anni 70 su motori elaborati non lo monterei mai, secondo me c'è di meglio eccome

sui 130 tipo il tuo per quanto pistolato resta il classico ghisa, una accensione polini sicuramente va meglio (se non è sbindellata nei componenti e sai che la roba usata hai sempre quel mezzo rischio) perchè anzitutto è variabile, la curva di ritardo invece che la fissa (che però va bene eh) fa migliorare i bassi e medi giri e per com'è fatta la curva va bene anche agli alti...dovresti vedere il peso volano se compatibile ma la Polini credo stia sul 1,2 kg un valore medio che va bene in moltissime occasioni di vari motori

io consiglio; la polini comprala nuova, ora ha anche il volano ricavato dal pieno e non più con i ribattini che più di una volta ho saputo si erano schiodati

 

ps, esperienza personale (prendila come tale)

sul blocco 50 Hp gimkana provai la classica accensione Pk S...poi avendola ci ho piazzato la parmakit Idm, su quel motore dai miseri cv la differenza in meglio l'ho sentita eccome e la Idm non l'ho più tolta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, molto gentile per la delucidazione.  Non vorrei di spendere molti soldi su questo motore,  (ho intenzione di elaborare la special in futuro) volevo soltanto capire se val la pena fare questo cambio ovviamente comprando l'accensione usata e non nuova. Comunque l'accensione idm che mi hai menzionato è a 6 poli? Perché vorrei mantenere la batteria 

Link al commento
Condividi su altri siti

la Idm non è mai 6 poli, sempre 4 con poli diciamo di ultima generazione molto piccoli rispetto ai piaggio e il volano usa calamite molto potenti (non mi viene il nome) niente a che vedere con le piaggio (per motori originali peraltro buone)

ah sisi puoi stare anche sul usato..per la batteria dovrebbe avere una uscita dedicata ma le polini non le conosco purtroppo se non nel fatto sono Idm

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Architito2002 ha scritto:

La vmc va bene, ogni tanto ha qualche problema ma avotecnica, chi le commercializza, ne risponde sempre velocemente.

 

Io uso la vmc, a me per i primi km ha fregato le calamite ma ha smesso dopo poco tempo e funziona egregiamente e l’ho pagata una miseria rispetto alle concorrenti. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono di un diverso avviso....

 

una accensione da 170 spedita 180 VCM costa poco e và bene, esiste poi a pagamento ovvio mi pare anche il volano massello di alluminio che ha doti meccaniche certo migliori di quelli con ventola in plastica avvitata... ecco il punto è questo....

la ventola di plastica avvitata.... in più di un caso ha dato problemi e non mi dilungo....

la accensione Hp ha anche lei una ventilante in Plastica e dunque che se ne dica a priori la eviterei, ma tu hai quella, e lo statore piaggio 6 poli volendo è OTTIMO, già cablato poi per la batteria, quindi monterebbe su perfetto!

Ovvio cavi, pick-up e tutto OK è un ottimo sei poli, per altro non è certo una variabile di fase ma anche se fisso ad alti giri potrebbe posticipare 2°, strano ma lo fanno, più per qualche alchemica spiegazione che non per reali motivi elettrotecnici credo, ma alcuni sfasano,,,

comunque a te non serve sfasare/variare, hai un ghisa seppur bellino (la corsa non la condivido) normodotato, direi di rimanere sullo statore HP originale revisionandolo perlomeno nei cavi..... e di procurarti il volano a sei poli di alluminio per vespa RUSH avviamento, N, V, e simili se hanno la ghiera la togli e sei sul peso di 1,6 circa , per altro ottimo...

li trovi usati sui 50 euro, davvero ottimi o a poco più, nuovi visti della LML e strani DUCATI comunque ottimi a 80....e alla fine hai una accensione a sei poli, facile facile ed ottima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...