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Et3 fatica ad entrare in folle...cosa comune?frizione UPGRADE.


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La mia et3 fatica ad entrare in folle, premetto che è la mia prima vespa quindi non ho mai provato altre et3 per far paragoni, ho letto sul forum che è normale, altri invece dicono che non lo è....

quando va il cambio funziona bene, ho sotto 130 DR e 21....

siccome l'ho presa cosi piano piano la sto rifacendo nuova, mi consigliate anche una buona frizione?che duri anche se possibile.

grazie

Modificato da newmodelarmy
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a vespa ferma ti da il problema? se si è comune come cosa io ho 2 special 1 da ferma entra in folle bene e l'altra no eppure ntrambe non hanno nessun problema. quindi se quando sei in movimento ti entra la folle e il resto delle marce io non mi farei grossi problemi.

per la frizione cambiala con una 4 dischi rinforzata o una 6 molle 4 dischi

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5 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

a vespa ferma ti da il problema? se si è comune come cosa io ho 2 special 1 da ferma entra in folle bene e l'altra no eppure ntrambe non hanno nessun problema. quindi se quando sei in movimento ti entra la folle e il resto delle marce io non mi farei grossi problemi.

per la frizione cambiala con una 4 dischi rinforzata o una 6 molle 4 dischi

da spenta entra in folle, da accesa no cioè devo smanettare quindi la spengo in prima e da spenta entra in folle facilmente...

cosa cambia tra le 2 frizioni citate?cosa consigli?grazie.

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6 minuti fa, newmodelarmy ha scritto:

da spenta entra in folle, da accesa no cioè devo smanettare quindi la spengo in prima e da spenta entra in folle facilmente...

cosa cambia tra le 2 frizioni citate?cosa consigli?grazie.

la 6 molle risulta piu morbida e distribuisce meglio il carico la monomolla invece è piu dura e su cilindri performanti tende a slittare dopo tot km ma non è il tuo caso avendo un dr.

comunque da spenta ok ma mentri viaggi entra in folle se la metti?

prova a vespa accesa e frizione tirata a metterla in folle facendo un po avanti e indietro. senza sincronizzatore entrare in folle a vespa accesa e ferma non è semplice

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4 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

la 6 molle risulta piu morbida e distribuisce meglio il carico la monomolla invece è piu dura e su cilindri performanti tende a slittare dopo tot km ma non è il tuo caso avendo un dr.

comunque da spenta ok ma mentri viaggi entra in folle se la metti?

prova a vespa accesa e frizione tirata a metterla in folle facendo un po avanti e indietro. senza sincronizzatore entrare in folle a vespa accesa e ferma non è semplice

no mentre vado non entra in folle

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1 minuto fa, Lop1994 ha scritto:

quando ci sei cambia anche lo spingidisco di ottone con uno nuovo che costa 2 euro ma almeno non devi stare a rifarlo dopo

leggo che il codice però et3 non è quello che mi hai dato ma questo:

https://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-COMPLETA-NEWFREN-4-DISCHI-FC1192S-PIAGGIO-VESPA-125-ET3-PRIMAVERA/401088913749?hash=item5d62c32155:g:uJ0AAOSwoBtW6CrT

corretto?

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1 minuto fa, newmodelarmy ha scritto:

perche et3 come special pk 50 xl montano monomolla di serie, io sulle mie ho messo la 6 molle perche è piu morbida da azionare, comunque a te va bene anche monomolla per il cilindro che hai dipende da quanto ti piace dura o morbida la leva frizione io girandoci spesso e anche in città ho preferito averla piu morbida possibile

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1 minuto fa, Lop1994 ha scritto:

perche et3 come special pk 50 xl montano monomolla di serie, io sulle mie ho messo la 6 molle perche è piu morbida da azionare, comunque a te va bene anche monomolla per il cilindro che hai dipende da quanto ti piace dura o morbida la leva frizione io girandoci spesso e anche in città ho preferito averla piu morbida possibile

no no morbida va bene, scusa pensavo avessi sbagliato link....allora prendo quella che mi dici tu nel link, devo prendere altro o ci va su cosi senza adattamenti?cosa cambia dalle 6 molle polini e marchi + blasonati?

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Se il cestello della campana o anche quello portamolla hanno parecchi chilometri ed i segni delle battute "profonde" hai voglia a cambiare frizioni.... non staccherà mai bene da ferma.

Se metti in conto di sostituire la frizione, augurandoti che questo comunque basti, controlla le battute sia della campana che del portamolla/e: se sono profonde puoi pensare ad una sostituzione.

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12 minuti fa, Andrea78153 ha scritto:

Se il cestello della campana o anche quello portamolla hanno parecchi chilometri ed i segni delle battute "profonde" hai voglia a cambiare frizioni.... non staccherà mai bene da ferma.

Se metti in conto di sostituire la frizione, augurandoti che questo comunque basti, controlla le battute sia della campana che del portamolla/e: se sono profonde puoi pensare ad una sostituzione.

Si ma non dovrebbe creare problemi alla folle quello, ti slitta la frizione e strascica ma le marce entrano comunque, te lo dico perché ho appena cambiato campana per quel motivo li ma la folle entrava

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

se hai problemi prendi un kit 3 dischi in sughero classico solo con molla rinforzata e olio nuovo ,la 3 dischi stacca meglio della 4 e tiene tranquillamente un 130

questa è completa https://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-COMPLETA-NEWFREN-3-DISCHI-FC1192-PIAGGIO-VESPA-125-ET3-PRIMAVERA/141930608715?hash=item210bb9384b:g:uJ0AAOSwoBtW6CrT

questa no https://www.ebay.it/itm/KIT-SERIE-3-DISCHI-FRIZIONE-SUGHERO-ACCIAIO-MOLLA-PIAGGIO-VESPA-125-ET3/401254637991?hash=item5d6ca3e1a7:g:QMMAAOSw-0xYbgV1

Modificato da claudio7099
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  • Moderatore

...AL  di la' di come è messa la frizione ecc ecc .. il " segreto " per il folle è semplicemente  usare il vecchio trucco  ante litteram ..ossia mettere il folle al volo ..prima di fermarsi ..se il motore " si sente  ad orecchio  " si riesce anche a cambiare senza usare la frizione ..."vespa  in movimento  ovviamente "-..

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