Ape102cc Inviata 2018 Marzo 20 Share Inviata 2018 Marzo 20 Buonasera a tutti, sono nuovo del forum. Ho un problema con il mio Ape 50 con 102 Dr, SHBC 19/19 e Sitoplus. L'Ape faceva fatica ad accendersi anche con l'aria tirata, ma una volta acceso stava perfettamente in moto. Quando lo spegnevo a motore caldo e lo riaccendevo dopo solo un minuto, non c'era verso di fargli tenere il minimo e se lo si accendeva dando gas faceva ancora peggio. La cosa più fastidiosa, però, era che durante la marcia tendeva a rimanere accelerato per un po' dopo che lasciavo il gas Ho controllato la carburazione, che era perfetta agli altri ma molto grassa ai bassi, quindi ho stretto la vite dell'aria (che era a 2,5 giri) di mezzo giro: adesso parte molto bene, ma sempre senza aria, però dopo pochi metri di strada il minimo tende ad accelerarsi un po', mentre il non tenere il minimo una volta riacceso a caldo lo fa ancora. Se abbasso il minimo a caldo per farlo tornare basso, non riesce a tenerlo a freddo. Il fatto di rimanere accelerato durante la marcia lo fa ancora, però ha diminuito leggermente, mentre di notte, quando è più freddo, non lo fa più. La carburazione quindi è ancora grassa, però smagrendo ho questo problema del minimo. Allora ho controllato eventuali infiltrazioni d'aria, ho escluso subito i paraoli, che sono stati sostituiti da poco, tra collettore e carburatore e tra collettore e carter non ci sono perdite, mentre ho notato che la base del cilindro è un po' lucida, ma non c'è sporco sui carter. Una perdita invece c'è da quel tubicino di gomma sotto all'aspirazione (che non so a cosa serva), probabilmente perché è stato stretto con del filo di ferro. Può essere quella la causa del minimo alto e del fatto che rimane accelerato durante la marcia? Poi, per smagrire è meglio continuare a stringere la vite oppure diminuire il getto del minimo (ora monto un 45)? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Francescog Inviata 2018 Marzo 20 Share Inviata 2018 Marzo 20 La valvola di adpirazione in che condizioni è? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Marzo 21 Moderatore Share Inviata 2018 Marzo 21 fai un tappo e chiudi il tubo che esce sotto il collettore ,avvita un bullone in un pezzo di tubo benzina da un lato ,se aspira aria da li non crea abbastanza depressione per il carburatore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ape102cc Inviata 2018 Marzo 21 Autore Share Inviata 2018 Marzo 21 La valvola di aspirazione è a posto. Appena posso faccio il lavoretto al tubo sotto il collettore. Per smagrire è meglio che continuo ad avvitare (è a 2 giri) oppure abbasso il getto (ho un 45)? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Marzo 22 Moderatore Share Inviata 2018 Marzo 22 di solito c'è il 45 sul 19 e un 76 di max (ma a seconda delle versioni nuovo od usato può variare),si la vite miscela puoi chiuderla fino a 1 giro ,oltre bisogna abbassare il getto ,fai attenzione perchè sull'usato ho trovato anche il getto del 16 mozzato avvitato ,quindi occhio ai getti giiusti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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