Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Non so se spieghiamo male noi eh,ma avere 2-3 cv in piu' a 13000 giri,pero' per ottenere cio' perdi la potenza di tiro da basso,ovvero al primo incrocio o rotonda o minimo rallentamento,il motore ti cala di giri e muore,e tempo che tiri di nuovo dalla prima marcia,un altro motore con 3 cv di meno ma erogati subito da basso,e' gia andato avanti,perche' ha una guida piu' stradale,i motori da giri son per le accelerazioni,poi si se ti piace lo puoi usare,ma noi vi diciamo almeno sapete a cosa andate incontro,dopo la scelta rimane a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che intendo io lasciando stare il fatto della strada io voglio sapere se il polini lavorato arriva alla Potenza di un falc e se ulteriormente lavorato come se si lavorasse il falc raggiunge potenze ancora maggiori.

Di regola si però sarebbe poco adatto per la strada giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

no ,non credo che un polini con i travasi sfondati arrivi alla potenza di un falc ,ti è già stato spiegato che il paragone non è possibile perchè sono due cilindri nati molto diversi ,magari il paragone puoi farlo con un malossi mhr in alluminio 

qui ti fai un idea della potenza ,che non è poca secondo me https://blog.scooter-center.com/esc-einheitsklasse-polini-133ccm-evolution-membran/

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda principale per me Pachy è...ma tu sei in grado di lavorarlo per farlo andare più di un falc il polini?

io di sicuro no

detto ciò credo sia inutile chiedere e richiedere sempre le solite cose. ti hanno già tutti risposto in modo più che esaustivo. stai paragonando 2 cilindri differenti e non di poco. è una classica leggenda di internet che il polini è una copia del falc

buona elaborazione

Modificato da nordy
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/3/2018 in 14:22 , alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

c'è da dire che paragonare il falc col polini di differereza ce n'è nè? il polini evo lamellare nasce con una travaseria che si adatta appunto sia a un utilizzo stradale che a uno più spinto (ma è tutto da verificare) il falc se prendiamo in esame in stessa cilindrata /57x51 traversino) nasce con travasi votati alla potenza, con una luce di scarico votata a potenza da subito che se gli abbini la sua espansione (grossa) ti avvicini paurosamente ai 30cv....il polini c'è da limarlo, il problema è COME E DOVE

son capaci tutti a sapere come e dove ma ben pochi sanno andare avanti e non indietro (come dice Roberto)

inoltre il falc ha la fusione in sabbia che meglio sopporta più alte potenze se ulteriormente lo limi...ma poi appunto essendo già di alto livello andare indietro è ancora più facile se non si hanno elevate conoscenze in materia

in sostanza; Polini per un utilizzo turistico/sportivo, falc se vuoi avere i cv, potenza e godimento di spinta

è chiaro che far su un blocco col falc sarà più costoso di far su il polini evo per il fatto minimo ci va un albero motore serio, frizione idem, tutto l'attorno dovrà essere adeguato compresi i carter e le lavorazioni

quoto alberto un saluto comunque ce ne passa acqua sotto i ponti avvicinare il polini evo al falc diciamo una brutta copia anche nei materiali poi puoi lavorare il polini quanto vuoi non arriverebbe mai alla cavalleria che da il falc metti i due cilindri in mano e ti renderai conto o leggere i vari post in giro falc una garanzia 

Modificato da mario racing
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo inferiore del Polini invita al confronto con il più costoso Falchetto...

 

Vero in  foto si somigliano e tanto, la testata è praticamente un clone, ma diametro, corsa, travasi e scarico sono differenti e su un cilindro differenze di un millimetro in ampiezza e 1mm in altezza sono in vero grandi differenze!

Ma la domanda insistente è, sono paragonabili?

la Risposta è NO, si somigliano ma hanno caratteri diversi.e molto, o perlomeno immagino dato che non ho mai avuto il Falc ed il Polini giace su uno scaffale  ancora inscatolato... mancanza di tempo più che di fondi.

Ma leggendo e smanettando sui motori small da qualche decennio mi sono fatto una idea abbastanza precisa.... e sono giunto a questa "seppur personalissima" conclusione:

  • quale che sia il cilindro esisterà sempre un kit migliore e più costoso, quindi non ha molto senso seppur è la logica comune, cercare in kit similari le prestazioni di kit chiaramente più performanti e di solito costosi
  • modificare kit già di nascita ottimi cercando prestazioni è rischioso, serve tanta pratica ed un errore di solito è senza ritorno, sopratutto su canne e cilindri cromati, quindi è più che solo consigliabile evitare interventi sulle finestre in canna.
  • detto questo, laprestazione di un motore è un insieme di cose, probabile che un Polini al cilindro possa andare meglio di un W-Force o di un Falc se le componenti ed il setting sono di rilievo,  per altro un setting buono per un polini potrebbe con un cilindro più performante andare per assurdo peggio! Cioè, se scegli rapporti marmitta e frizione per un cilindro in Corsa 53 votato al tiro basso tipo il Polini e ci monti un Falc per quanto simile in Corsa 51 votato ai regimi alti, potresti ritrovarti lungo di rapporto con la quarta che siede...quindi un cilindro NON VA SCELTO PER LA SOMIGLIANZA ma piuttosto per l'uso, anzi per assurdo usandolo tutti i giorni o in zone collinari un POLINI potrebbe rivelarsi una scelta sia prestazionale che di utilizzo più azzeccata di un FALC!!!

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dici bene Poeta... può essere anche che; se tu elabori in modo giusto il tuo evo lamellare e fai una messa a punto >precisa< nessuno vieta che tu possa star davanti a un falc 130 traversino magari non messo a punto bene come il tuo...e credimi ce ne sono di kittoni non messi a posto come si deve..

PERO'; diciamo che ci sono evspisti (io ero tra quelli anni fa) cui piace il fatto di partire da un kit minore e, elaborandolo personalmente limando in base alla propria esperienza, fiuto, conoscenza tutto quanto puà limarci proprio per arrivare a un risultato simile se non uguale o addirittura superiore a un kit come un falc ma anche altre blasonate marche...qui starebbe l'essenza dello spirito di elaborazione di noi malati limatori vespisti ;-)

il Polini evo lamellare comunque resta un bel kit, mai avuto ma visto in mano, le fasi son turistiche ma conosco chi l'ha limato arrivando (con espa falc grossa) a fare un motore bello potente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

da slimazzare ci sono cilindri meno costosi però ,io lo trovo caro il polini evo e ancora più caro il falc (la qualità si paga)...........ci sono i pro cup da slimazzare o i ghisoni intramontabili ,anche perchè non ci và solo il cilindro ma c'è tutto il contorno

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Si certo questo lo capisco ma ho aperto questo forum giusto per sapere cosa cambia tra i due come ad esempio scarico più grosso ecc. 

Ad esempio ci sono persone che da un rotax 122 che ha 25 cv lo fanno arrivare a più di 40 cv quindi diciamo che questo si potrebbe fare anche con il polini evo naturalmente lavorato a dovere. Per questo ho chiesto che differenze c'erano tra polini evo e falc perchè per andare di Più il falc qualche differenza dovrà pur esserci quindi questa era la mia domanda e per questo ho aperto questo forum

Modificato da Pachy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

sul rotax quelle potenze si raggiungono investendo almeno 4-5000 euri (e non bastano),mille se ne vanno solo per l'accensione programmabile con gestione valvola scarico ,diciamo che si può fare ma non è alla portata di tutti

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...