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La marmitta ad espansione per motori a 2 tempi


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Nel mio esempio la marmitta è stata curvata nella prima parte, dal collettore fino prima la parte centrale di oltre 100 gradi ed ovviamente è anche aumentato il numero di saldature ma non ho visto differenze così rilevanti

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  • SuperMod

Si è probabile Drop.   Coreggimi se sbaglio: avrai sicuramente ottenuto una curvatura complessiva di 100 o più ° spalmato in lunghezza di circa 600/700mm. Adottando soluzioni simil Zirri/elmemo e altri.....dove il primo tratto di collettore è stato fatto passare in posizione più idonea ad ottenere prestazioni,cioè per es dietro all'ammortizzatore. Appunto per addolcire la forma iniziale e renderla più rettilinea possibile (o morbida in gergo)

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17 minuti fa, drop ha scritto:

Nel mio esempio la marmitta è stata curvata nella prima parte, dal collettore fino prima la parte centrale di oltre 100 gradi ed ovviamente è anche aumentato il numero di saldature ma non ho visto differenze così rilevanti

Attenzione che siccome in questo campo non si parla mai di giusto ma piuttosto di poco sbagliato, è anche possibile che il peggioramento della curvatura abbia compensato un errore di dimensionamento.

Purtroppo possiamo solo fare ipotesi.

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  • SuperMod
6 minuti fa, Damiano_W1R ha scritto:

 

Attenzione che siccome in questo campo non si parla mai di giusto ma piuttosto di poco sbagliato, è anche possibile che il peggioramento della curvatura abbia compensato un errore di dimensionamento.

Purtroppo possiamo solo fare ipotesi.

O lo abbia reso possibile(tale dimensionamento) prendiamo ad esempio un sistema di scarico di un mono 2t di grossa cubatura adatto ad enduro/cross o comunque commerciale. Osserviamo l'andamento di tale sistema di scarico:cosa notiamo? Penso che a tutti vengano in mente in primis le innumerevoli curve a cui è sottoposto. Perché tutte ste curve e tornanti se in questo caso la forma del motociclo darebbe grosse possibilità ad uno scarico pressoché rettilineo? Proprio per il rapporto dimensione/lunghezza di cui parliamo.   Per capirci meglio: se accordassimo un sistema di scarico di es un ktm3002t in forma rettilinea....avremmo uno scarico lungo il 50% in più della lunghezza della moto!! Per ovvie necessità spuntano curve,tornanti,spilli a 180°.

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