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due elaborazioni semplici semplici...


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ciao vista la prossimità della pasquetta, con relativa gita,  2 miei amici vorrebbero rifare il motore alle loro vespe...cose assolutamente tranquille, ma che possano essere gradevoli, considerando anche il materiale che ho in casa

bene su una si andrebbe a mettere un dr 102, con squish a 0,8 o 1, carburo da 19 , campana 22 63, volano leggero hp, e poi l'albero: ne ho uno reimbiellato ed anticipato se non erro 120 60, finale siluro. ho un dubbio che riguarda la 4 corta: tempo fa un amico ne fece uno simile e la 4 era lunghissima, non vorrebbe rifare lo stesso errore. che dite va bene ? in più per mettere la 4 corta faio, basterebbe togliere l'ingranaggio 4 originale e mettere la corta o spessori?

l'altra è ancora più semplice: 102 malossi con squish leggermente abbassato, 19, campana 21 76, (volano da 1,6 kg) albero originale hp (che di fabbrica è leggermente anticipato), 4 marce piaggio, polini banana. in questo caso, volendo prendere un albero anticipato economico, come jasil, rms etc, quale sarebbe meglio in base a questa configurazione?grazie

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39 minuti fa, vespacalabria ha scritto:

ma quindi per forza il cluster devo prendere o basta "il solo ingranaggio" se non erro z48?

 

Lo z48 puoi montarlo sul cluster originale z22,oppure esistono cluster con z21 o z20 che ingranano con la z46 originale,altri che invece richiedono anche l'ingranaggio specifico(sovente z47 o z49).....devi controllare le specifiche quando aquisti poi decidi la combinazione che vuoi.Claudio ti ha suggerito bene ovvero con quei marmittini che monti te,siluro e compagnia,la quarta corta non ti serve,monti la 24/72 e tiri bene il cambio originale,e poi se proprio vuoi esistono i pignoni per allungare o accorciare se ti sembra il caso,ma prima devi provare.

La 22/63 e' poco piu' lunga e non ci sono pignoni per variare,sconsigliata......

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16 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Lo z48 puoi montarlo sul cluster originale z22,oppure esistono cluster con z21 o z20 che ingranano con la z46 originale,altri che invece richiedono anche l'ingranaggio specifico(sovente z47 o z49).....devi controllare le specifiche quando aquisti poi decidi la combinazione che vuoi.Claudio ti ha suggerito bene ovvero con quei marmittini che monti te,siluro e compagnia,la quarta corta non ti serve,monti la 24/72 e tiri bene il cambio originale,e poi se proprio vuoi esistono i pignoni per allungare o accorciare se ti sembra il caso,ma prima devi provare.

La 22/63 e' poco piu' lunga e non ci sono pignoni per variare,sconsigliata......

Roberto era solo curiosità, nel senso che partendo da quello che hai in casa vai avanti. per la"riduzione" del cambio lo chiedevo solo perché per pregressa esperienza con marmitta proma e 22 63, andava male. la 24 72 ce l'ho anch'io con relativi pignoni da 23 e 22 in base al marmittino che monto. la 22 63 l'avevo sul pk 125 ed andava molto bene , ma era corsa lunga:-D.

magari una proveremo a farla con 24 72 anche se dovrei comprarla e farla bilanciare mentre la 22 63 l'ho già bilanciata. in questo caso metteremo l'albero anticipato che ho.

l'altra con una semplice 21 denti e polini non credo abbia bisogno di albero anticipato, magari metto l'originale piaggio che ho già...che ne dici? ultima cosa : anticipo malossi 16 e dr ?

 

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  • Moderatore

di solito il mozzetto per le 6 molle và modificato o molato per non farlo sfregare sulla campana ,non tutti ,devi provare se montano senza troppi sbattimenti e verificare anche lo spingidisco ,il rallino e il carter ,insomma un falso montaggio prima di chiudere il motore

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