+ vespacalabria Inviata 2018 Marzo 16 Share Inviata 2018 Marzo 16 ciao vista la prossimità della pasquetta, con relativa gita, 2 miei amici vorrebbero rifare il motore alle loro vespe...cose assolutamente tranquille, ma che possano essere gradevoli, considerando anche il materiale che ho in casa bene su una si andrebbe a mettere un dr 102, con squish a 0,8 o 1, carburo da 19 , campana 22 63, volano leggero hp, e poi l'albero: ne ho uno reimbiellato ed anticipato se non erro 120 60, finale siluro. ho un dubbio che riguarda la 4 corta: tempo fa un amico ne fece uno simile e la 4 era lunghissima, non vorrebbe rifare lo stesso errore. che dite va bene ? in più per mettere la 4 corta faio, basterebbe togliere l'ingranaggio 4 originale e mettere la corta o spessori? l'altra è ancora più semplice: 102 malossi con squish leggermente abbassato, 19, campana 21 76, (volano da 1,6 kg) albero originale hp (che di fabbrica è leggermente anticipato), 4 marce piaggio, polini banana. in questo caso, volendo prendere un albero anticipato economico, come jasil, rms etc, quale sarebbe meglio in base a questa configurazione?grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Marzo 16 Moderatore Share Inviata 2018 Marzo 16 con quello che spendi per il cluster ci compri 3 campane 24 72 che sono l'ideale per il 102 e 19 ,non mi piace la siluro ,ma sono gusti 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2018 Marzo 16 Autore Share Inviata 2018 Marzo 16 ma quindi per forza il cluster devo prendere o basta "il solo ingranaggio" se non erro z48? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2018 Marzo 16 Autore Share Inviata 2018 Marzo 16 la siluro non ti piace per rendimento o estetica? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Marzo 16 Share Inviata 2018 Marzo 16 39 minuti fa, vespacalabria ha scritto: ma quindi per forza il cluster devo prendere o basta "il solo ingranaggio" se non erro z48? Lo z48 puoi montarlo sul cluster originale z22,oppure esistono cluster con z21 o z20 che ingranano con la z46 originale,altri che invece richiedono anche l'ingranaggio specifico(sovente z47 o z49).....devi controllare le specifiche quando aquisti poi decidi la combinazione che vuoi.Claudio ti ha suggerito bene ovvero con quei marmittini che monti te,siluro e compagnia,la quarta corta non ti serve,monti la 24/72 e tiri bene il cambio originale,e poi se proprio vuoi esistono i pignoni per allungare o accorciare se ti sembra il caso,ma prima devi provare. La 22/63 e' poco piu' lunga e non ci sono pignoni per variare,sconsigliata...... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2018 Marzo 16 Autore Share Inviata 2018 Marzo 16 16 minuti fa, robertoromano ha scritto: Lo z48 puoi montarlo sul cluster originale z22,oppure esistono cluster con z21 o z20 che ingranano con la z46 originale,altri che invece richiedono anche l'ingranaggio specifico(sovente z47 o z49).....devi controllare le specifiche quando aquisti poi decidi la combinazione che vuoi.Claudio ti ha suggerito bene ovvero con quei marmittini che monti te,siluro e compagnia,la quarta corta non ti serve,monti la 24/72 e tiri bene il cambio originale,e poi se proprio vuoi esistono i pignoni per allungare o accorciare se ti sembra il caso,ma prima devi provare. La 22/63 e' poco piu' lunga e non ci sono pignoni per variare,sconsigliata...... Roberto era solo curiosità, nel senso che partendo da quello che hai in casa vai avanti. per la"riduzione" del cambio lo chiedevo solo perché per pregressa esperienza con marmitta proma e 22 63, andava male. la 24 72 ce l'ho anch'io con relativi pignoni da 23 e 22 in base al marmittino che monto. la 22 63 l'avevo sul pk 125 ed andava molto bene , ma era corsa lunga. magari una proveremo a farla con 24 72 anche se dovrei comprarla e farla bilanciare mentre la 22 63 l'ho già bilanciata. in questo caso metteremo l'albero anticipato che ho. l'altra con una semplice 21 denti e polini non credo abbia bisogno di albero anticipato, magari metto l'originale piaggio che ho già...che ne dici? ultima cosa : anticipo malossi 16 e dr ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Marzo 16 Moderatore Share Inviata 2018 Marzo 16 z 48 https://www.ebay.it/itm/Ingranaggio-4a-marcia-z-48-FALC-RACING-per-quarta-z-22-Vespa-50-90-125-ET3-Pri/183053944505?hash=item2a9edd86b9:g:4OUAAOSwnlFadjBX altre 3 campane Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2018 Marzo 16 Autore Share Inviata 2018 Marzo 16 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: z 48 https://www.ebay.it/itm/Ingranaggio-4a-marcia-z-48-FALC-RACING-per-quarta-z-22-Vespa-50-90-125-ET3-Pri/183053944505?hash=item2a9edd86b9:g:4OUAAOSwnlFadjBX altre 3 campane ok col resto prendo una birretta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2018 Marzo 16 Autore Share Inviata 2018 Marzo 16 se volessimo montare un albero anticipato economico quale andrebbe meglio tra i vari jasil rms od altro? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Marzo 17 Moderatore Share Inviata 2018 Marzo 17 credo si equivalgono ,per una 60ina di euri (anche meno)non si può pretendere la super qualità ,prendi monti e vai e se si rompe lo butti nel pattume e ne compri un altro ,tra l'altro ho visto ancora dei piaggio in giro nuovi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2018 Marzo 18 Autore Share Inviata 2018 Marzo 18 ok, in casa mi trovo anche 2 kit frizioni "sette dischi" 6 molle : una ferodo e l'altra newfren....andrebbero bene? con olio sae 30 minerale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Marzo 18 Moderatore Share Inviata 2018 Marzo 18 di solito il mozzetto per le 6 molle và modificato o molato per non farlo sfregare sulla campana ,non tutti ,devi provare se montano senza troppi sbattimenti e verificare anche lo spingidisco ,il rallino e il carter ,insomma un falso montaggio prima di chiudere il motore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2018 Marzo 18 Autore Share Inviata 2018 Marzo 18 non parlavo di questo...lo so avendo diversi motori hp e v che bisogna limare per non avere sfregamenti...parlavo di marche frizioni, avendo sempre montato surflex e adige. ne ho 2 come sopra e chiedevo se possono dare buone garanzie di riuscita Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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