Vai al contenuto

Elaborazione 75 DR F1


Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho una 50 special da sistemare. Monto un 75 DR F1, Proma e come carburatore un PHBG 21. Una delle 2 sedi dei prigionieri del collettore di aspirazione è spanata e dato che devo fare anche altri lavori ho deciso di rifare il blocco. La mia idea era:

75 DR F1, magari ritoccando un pò lo scarico

21 PHBG, ditemi voi se la valvola è da lavorare

Anticipo albero, però non so che fasi adottare

Primaria 21/76 o 24/72: io vorrei una buona ripresa ma anche una velocità di punta accettabile (ora con i rapporti ORIGINALI faccio gli 80 scarsi, vorrei arrivare a 90 km/h)

Raccordatura travasi

Proma

Sostituzione cuscinetti paraoli e or

Per l'accensione monto la originale, se va bene consigliatemi che anticipo dare...

Come ho gia detto ora monto i rapporti originali e faccio poco meno di 80 km/h, ma il cilindro è p&p... gira veramente molto alto, infatti vorrei aumentare l'allungo senza perdere troppo in ripresa. Ora come ora la vespa non è in piena forma, in quanto per colpa del prigioniero da sistemare carburarla come si deve è impossibile.

Consigliatemi voi come fare, soprattutto riguardo ai rapporti... non vorrei che una 24/72 (facendo comunque tutti i lavori al motore) risultasse corta.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

se fà gli 80 lascia quella che hai adesso di campana che per un 75 và benissimo

So che per un 75 80 km/h non sono male ma li fa solo perchè gira altissimo e va in fuorigiri subito... Se fa gli 80 senza neanche una messa a punto decente immagino che sistemandolo come si deve riesca a raggiungere senza problemi i 90 km/h e produrre anche una discreta quantità di cavalli (pensavo intorno ai 7/7,5), per questo chiedevo consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

appunto che gira alto ,se vai ad allungare con la 24 72 poi non hai più quella brillantezza e ti tocca passare al 102 ,prova a montarla ,al massimo cambi il pignone con 23 o 22 (il 23 lo fanno ,il 22 non sono sicuro)

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

provo a dirti la mia: il 75cc che monti già è una spanna sopra gli altri (non alla pari del 75alu HP ma....). anticipo albero a filo travasi (un classico per non sbagliare mai) o poco più, per un minimo di incrocio. ottimizza la forma dello scarico. raccorda i travasi del cilindro sui carter. primaria 24/72 per poi giocare coi pignoni ed eventualmente coi pneumatici. sistema il difetto al carter col sistema helicoil oppure filetta in m7 e lì sei a posto. revisione totale (paraoli, cuscinetti, ecc ecc....). dovresti star bene così per un bel po....

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, *VINCE* ha scritto:

provo a dirti la mia: il 75cc che monti già è una spanna sopra gli altri (non alla pari del 75alu HP ma....). anticipo albero a filo travasi (un classico per non sbagliare mai) o poco più, per un minimo di incrocio. ottimizza la forma dello scarico. raccorda i travasi del cilindro sui carter. primaria 24/72 per poi giocare coi pignoni ed eventualmente coi pneumatici. sistema il difetto al carter col sistema helicoil oppure filetta in m7 e lì sei a posto. revisione totale (paraoli, cuscinetti, ecc ecc....). dovresti star bene così per un bel po....

Come gomme monto gia delle Metzeler ME1 in dimensione 90/90, proprio per questo sono indeciso e comunque vorrei evitare di andare a spendere altri soldi per un pignone.

Non ho capito che lavorazione dovrei fare all'albero...

Per sistemare utilizzerò il sistema helicoil perchè gia da quando l'ho comprata la sede è filettata in m7.

Forse darò una spianata alla testa se lo squish sarà troppo alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...