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ingranaggi marce vespa


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Ciao a tutti gli amici del Forum ET3!

mi presento sono Alessandro da un piccolo paese sul lago di Bolsena.

Possiedo 2 special e uno specialino ruote basse, restaurati originali, e una PK 50"N" del 1989.

E' su quest'ultimo modello che chiedo gentilmente aiuto: vorrei passare al polini 130 per divertirmi un pò questa estate, ma prima ancora devo sitemare il discorso cambio per passare alla quarta marcia. Per quanto riguarda gli ingranaggi cosa devo mettere? io avevo pensato agli originali Piaggio, ma sui vari siti trovo i prezzi più disparati e non riesco a capire se sono originali, nonostante il logo Piaggio impresso. C'è chi li vende singolarmente a 60 euro e c'è chi a 60 euro li vende tutti e quattro. Dalle foto sembrano uguali. Come devo muovermi ? grazie ^__^

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I kit piu' economici sono le repliche degli originali anzi materiali di qualità spesso inferiore di quelli di allora,se trovassi un cambio usato originale in buone condizioni e battute non rovinate direi meglio che risparmi,pero' dovresti vedere che sia un post 76 e lo riconosci dalla serie di numeri stampati su ogni ingranaggio che deve iniziare col 4 ,quelli che iniziano col 3 sono vecchia serie e non si possono mischiare occhio.... ,quelli piu' costosi hanno in teoria materiali migliori e spesso dentatura variata,si cerca di ravvicinare il cambio,nel tuo caso magari e' eccessivo,pero' anche con dentatura originale potresti aquistare a parte un quadruplo con solo la quarta corta(obbligatorio se vuoi montare una espansione),ovvero 20 oppure 21 denti invece di 22.Poi dipende un po' dal tipo di motore e primaria adottata anche.

Attento ancora che alcuni quadrupli sono dedicati alle dentature originali,altri richiedono l'ingranaggio quarta da 47 denti....insomma e' un casino lo sappiamo :-D

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Ciao

grazie della dritta....ti aggiorno.... ieri ho contattato un rivenditore Piaggio di Milano, ha ancora in magazzino gli ingranaggi originali della PK XL, mi ha proposto  60€ ciascuno prima e quarta, 40€ ciascuno seconda e terza,  il quadruplo € 110 e la crocera € 85.

se non erro il quadruplo è ovviamente quello da 22 denti sulla quarta, te parli di "espansione",,,cosa intendi?

poi volevo sapere se può andare bene la crocera piaggio in termini di affidabilità (ma questa crocera , benchè piaggio, credo sia di produzione recente, cioè non è fondo magazzino dell'epoca) oppure meglio una rinforzata tipo Parmakit o BGM che le pago anche qualcosina meno. naturalmente misure 50.2mm

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quoto @robertoromano . aggiungo un piccolo riepilogo che mi sono fatto, per evitare di fare l' insalatona quando si va a rovistare tra gli scaffali....

CROCIERE CAMBIO
 3m: a due bracci
4m pre 1976: cod. ingranaggio "3" L. 51mm - D. 42mm 
4m post 1976: cod. ingranaggio "4" - L. 50,2mm - D. 42mm 
CAMBIO 1^marcia 2^marcia 3^marcia 4^marcia
PRE 76 (58)
3723s
(54)
3728s
(50)
3736s
(46)
3726s
POST 76 (58)
4214s
(54)
4296s
(50)
4297s
(46)
4298s
3 marce (58)
3726s
(54)
3614s
(47)
3771s
 

in alto (tra parentesi) il numero denti, in basso (seguito dalla lettera S) il codice "stampato" sul relativo ingranaggio. Se qualcuno del forum è in possesso di ulteriori notizie/varianti/rarità/incongruenze scriva pure, sono info ben accette. grazie

  • Like 1

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

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No crocera prendi la FaioEco che sei sicuro della qualità e spendi circa lo stesso.

Anche il quadruplo con quei soldi prendi un variato(20 o 21 sulla quarta) di buona qualità da abbinare agli ingranaggi originali,il salto 3-4 si riduce.

Espansioni sono le artigianali a coni saldati,con quelle ci va il 20,perché hai decisamente piu' giri ma meno tiro ai bassi.

Se monti semiespansioni(proma o polini a banana) io metterei il 21,che accorcia meno.

 

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Non ho esperienze,ma sul tuo motore sicuramente no,la FaioEco e' data fino a 30cv,te probabilmente non arrivi alla metà....

Poi apriamo un discorso,molti marchi noti sul mercato vendono componenti racing e si allineano coi prezzi a quelli degli artigiani perché han visto che c'è ancora qualche matto come noi che aquista,però per logica di profitto la maggior parte delle volte la qualità non è la stessa,vedi tanti alberi da 400 euro....io quei soldi li spenderei solo su un paio di nomi al massimo,e non son cose che trovi in bancarella....a 130 euro c'è anche la crocera Faio Racing per esempio.....ma su un polini non serve ;-)

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bene. grazie infinite.

senti chiudiamo un attimo la parentesi crocera e motori e torniamo al cambio marce.

purtroppo mi ha scritto proprio ora il negozio piaggio e mi ha detto che uno o due ingranaggi forse non li ha perchè al momento non li trova. ora, se dovessi completare il cambio con gli ingranaggi mancanti e voglio quelli piaggio, come faccio a riconoscerli che non siano tarocchi?

per esempio, se ogni ingranaggio piaggio viene venduto in concessionario da un minimo di 40 € a un massimo di 60 €, è possibile trovare su internet il set completo a 90€ e avere la certezza che è originale? è sufficiente la presenza del logo piaggio? o è tarocco anche quello?

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Poi in realtà,grossi problemi sugli ingranaggi anche aftermarket,non ho ancora sentito per small 4m,evidentemente han spessori tali che compensano(ma occhio all'usura delle battute),e difficilmente vengono usati da chi fa motori con elaborazioni piu'  importanti,pero' già le crocere anche se in busta piaggio c'è chi con dei semplici polini ha dovuto riaprire i motori,chiusi correttamente eh, dopo un mese. 

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no tranquillo, sulla crocera sono più che convinto , metto una faio, o comunque una di questo genere. il mio dubbio resta sugli ingranaggi che li vorrei originali, quando li comprerò spero che me li mandino tali. Purtroppo dalla mie parti grandi riveditori non ci sono, se voglio le cose di persona dovrei spostarmi su Roma, minimo

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Tanti anni fa aprii questa discussione per le codifiche dei cambi small.

https://www.et3.it/topic/36005-codifiche-cambio-small/

Forse può tornare utile anche se vedo che *VINCE* ha già messo la tabella completa.

Io comunque trovai una 1° di un 3 marce con la sigla 4263/s, potrebbe essere di un PK.

Modificato da Iceman.83
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appoggio su quanto dettoti dagli altri vespisti...

per i prezzi, io ne ho appena venduto uno per pk perfetto per 70 euro, completo di tutto e senza sbeccature. come prezzo sui 60 70 euro dovresti trovarlo in buone condizioni, ma se possibile controllalo di persona...per la crociera: personalmente sul motore 125 ho messo una piaggio originale d'epoca, quella brunita venduta in busta blu e mi sembra un ottima alternativa. certo se ti chiedono 90 euro, beh no...

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