Vai al contenuto

Carburazione Scooter brucia candele


Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho uno scooter monomarcia blocco minarelli che monta cilindro e pistone maggiorati  d47, albero a spalle piene, carburatore polini cp19 getto minimo 42, massimo 88, ghigliottina d24_30°, Spillo cp14-22, pacco lamellare originale. Il problema è che fino a metà gas rimane imbrattato e borbotta (scoppiettìo caratteristico di una carburazione grassa, pernacchie),  di conseguenza brucia le candele. Ho misurato l'altezza del galleggiante,  che é corretta come dice la polini. Ho ordinato una Ghigliottina con smusso più alto che dovrebbe arrivare tra 2 giorni. Non ho provato a cambiare carburatore nè a mettere le lamelle più dure. Mi consigliate quali tentativi posso fare? 

PS. 

Le candele che ho provato :

Ngk b9es - - > brucia (si bagna e diventa nera) 

Ngk b6es - - > scalda troppo (l'elettrodo diventa bianco) 

Grazie in anticipo a tutti. 

Saluti

Simone. 

IMG_20180313_184214.jpg

IMG_20180313_153050.jpg

IMG_20180313_184801.jpg

Modificato da simone094
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

con lo scooter il gas rimane per più tempo a determinate altezze "fisse" di apertura valvola gas, quindi diventa fondamentale l'accoppiamento spillo/polverizzatore...visto lo spillo già alla tacca più magra direi devi necessariamente abbassare il valore del polverizzatore, prima di abbassare il getto massimo, di almeno 4 punti lasciando il resto inalterato...poi vedrai il da farsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Grazie delle risposte. 

Tecnofalc oggi smonterò il polverizzatore e lo confronto se  corrisponde ai valori che dice la polini. 

Claudio i carburatori cp non mi piacciono, secondo me con i dell'orto si trovano più ricambi. Dici che può dipendere da un problema di corrente? 

Prima che io facessi il lavoro al motore, la carburazione era praticamente identica e aveva lo stesso difetto di sborbottare fino a metà gas. Solo che non bruciava le candele. 

Però avevano montato una candela a passo corto sulla testata passo lungo. 

 

Modificato da simone094
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

ma usi il filtro o no???se usi la scatola originale devi togliere lo snorkel originale (il gommino lungo dove entra l'aria nella scatola filtro)e sostituirlo con un pezzo di tubo da elettricista da d25mm lungo almeno 7-8 cm (la lunghezza serve per abbattere il rumore),con la spugna malossi sono l'ideale per carburatori fino a 21 ,oltre incomincia a diventare piccola la scatola

su minarelli orizzontale non ci stà ,ci ho già provato ,se no questi airbox sono una booomba! http://www.maxiscoot.com/scatola-filtro-aria-doppler-air-box-cgn4688-aairboxdoppler-42.html

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Si, utilizzo l'airbox originale. L'ho dovuta forare più volte per lavorare col getto 88. Spugna malossi. Metterò il tubo che mi dicevi per abbattere il rumore. Grazie del consiglio. 

Sul polverizzatore invece non c'è scritto nulla, non si legge più. Si può misurare? È il tipo 4 tempi con i forellini. 

15210292256051675019330249453879.jpg

15210293645111333583233008632302.jpg

Modificato da simone094
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

ma scendere di getto no e mi raccomando se no poi vai troppo piano :WA......a seconda della marmitta sono arrivato a montare getti da 78-80 su dei 21phbg(anche 110 di max volendo sui vertcali con airbox da gokart ) ,perchè non scendi con sto getto del max così risolvi anche alle piccole aperture

purtroppo ogni motore è storia a se ,non troverai mai una carburazione uguale anche con gli stessi pezzi ,dico purtroppo perchè è anni che combatto con getti e spilli anche io 

per i carburatori polini è descritto sul sito polini che se il foro sul venturi (da dove entra l'aria)è tappato i fori sul polverizzatore non lavorano ,sono finti in pratica ,quindi è per 2 tempi.......se il foro è aperto è per 4 tempi

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Allora ho tolto l'airbox e ho messo un filtro a cono. 

Ho tolto il getto freno aria originale (chiuso) e mio padre me lo ha costruito un altro da 100 . Il resto tutto invariato. 

Ho rimontato il carburatore, per adesso ho provato lo scooter solo su cavalletto perché ho fatto tardi. Domani ci vado su strada. Per adesso non ho più il problema dell'imbrodolamento ma é molto più lineare e reattivo nell'erogazione. 

Sicuramente dovrò ritoccare in termini di altezza Spillo e getto massimo. Inizierò ad alzare lo Spillo e ad aumentare il massimo, poi perfeziono in base al colore della candela e all'orecchio (finché posso) in caso di problemi scriverò di nuovo. Grazie un milione ???

Simone

IMG_20180314_193712.jpg

IMG_20180314_193654.jpg

IMG_20180314_194409.jpg

IMG_20180314_194126.jpg

IMG_20180314_193649.jpg

IMG_20180314_193603.jpg

Modificato da simone094
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, vi aggiorno sulla situazione. 

Dopo che ho sostituto il getto freno aria ho alzato lo Spillo alla terza tacca e ho aumentato il getto max di 2 punti. Ho mantenuto l'airbox originale (forato). 

Il problema é stato risolto! L'erogazione é lineare e il motore gira più pulito fin dai bassi regimi. 

Allego le foto della candela dopo aver tirato lo scooter per 200 metri. 

L'elettrodo é nocciola e intorno é asciutta. Come vi sembra? 

Saluti

Simone

IMG_20180315_150732.jpg

IMG_20180315_150726.jpg

IMG_20180315_150738.jpg

IMG_20180315_150721.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Inviata (modificato)
Il 14/3/2018 in 07:31 , claudio7099 ha scritto:

di solito su minarelli con filtro siamo su 85-88 con i classici phbg 21 con kit 70cc ,però non conosco i polini cp ........di solito il limite del minarelli è l'accensione se è a pic-up esterno

Salve Claudio7099, quali sono i difetti di questo tipo di accensione? (in effetti è quella istallata nel mio caso). 

Nel frattempo sono andato avanti con il lavoro. Dopo aver carburato, lo scooter continuava a bruciare candele. Un mio carissimo amico mi ha prestato un kit accensione del modello precedente ma ci sta (statore, volano, centralina, bobina,) che avevo momentaneamente montato per fare un tentativo. Il risultato è stato positivo, quindi ho ordinato uno statore e una bobina nuovi compatibili con l'impianto originale dello scooter. Appena mi arrivano li monterò e spero di aver finito.

Nel frattempo ho sostituito la candela con una NGK B8ES

Per quanto riguarda la carburazione sembra eccessivamente grassa al minimo. Esempio: sto andando su un rettilineo a 40/50 km/h a metà gas, all'improvviso devo arrestare lo scooter, quindi freno, lascio il gas e dopo la decelerazione il motore si spegne. Con un colpo riparte. Proverò a giocare con la vite aria perchè non ho i getti del minimo per questo carburatore.

Saluti,

Grazie a tutti

Simone.

Modificato da simone094
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

il difetto è il pic-up ,fino a che usi il 50cc nessun problema ,ma come passi a 70cc e i giri aumentano incomincia ad andare in crisi e perde colpi ,per farla rendere bisogna asolare verso dx i fori di fissaggio di almeno 3mm e ruotare lo statore in senso antiorario ,vedrai un certo miglioramento su tutto l'arco dei giri ,con queste temperature non usare candele troppo fredde ,ti falsano la lettura della carburazione anche se in parecchi kit è indicato una 9 di gradazione 

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Grazie della risposta immediata Claudio. In pratica mi stai dicendo di anticipare il sistema di Ascensione? Però lo scooter va già bene così è vorrei toccare il meno possibile. So che quello che dici tu porterebbe solo miglioramenti, ma é un lavoro che lascerei ai più esperti. 

È poi una volta anticipato bisogna ingrassare la carburazione? 

Grazie mille

Modificato da simone094
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

c'è una differenza di almeno 4-5° tra l'impianto minarelli euro 0 (tipo aerox )a pic-up esterno e quello sempre minarelli ma a pic-up interno (tipo malaguti f10) ,di fatti i malaguti a parità di elaborazione vanno più forte (aiuta anche il peso credo perchè si impennano facilmente)),mi sembra di ricordare che uno è 14° di anticipo e l'altro 18° ,una cosa del genere

100_0659.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Io ho lo statore a 12 poli a pickup esterno euro 2. Con centralina separata dalla bobina. 

Ma per fare un tentativo ho provato con lo statore a 6 poli del minarelli euro 0 quello con centralina e bobina fuse in un unico pezzo. 

Allego la foto dello statore e della bobina originali. 

IMG_20180317_182554.jpg

IMG_20180327_130212.jpg

Modificato da simone094
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ordinato statore e bobina nuovi su biollamotors. Metto il link così mi dici se sono pezzi validi visto il prezzo contenuto. 

Lo statore :

https://shop.biollamotors.it/catalogo/180310-STATORE-MINARELLI-ORIZZ-E-VERT-2004-IN-POI-23310

La bobina :

https://shop.biollamotors.it/catalogo/180299-BOBINA-ALTA-TENSIONE-TUTTI-I-MINARELLI-ORIZZONTALE-E-VERTICALE-55950

Grazie

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

a ecco perchè hai quella euro 2 ,cambia un pelo il funzionamento dalle altre ,questa allora non l'ho mai misurata con la strobo ,di solito le sostituisco con euro 0 e adeguo i collegamenti all'impianto esistente,si la bobina è la stessa ,ma la centralina no ,mi pare sono limitate di giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono ancora arrivato al punto di saper adattare l'accensione a un impianto elettrico diverso, ho poca esperienza. Inoltre nel mio caso l'impianto é stato modificato/manomesso per via di alcune modifiche (ragazzate).

Spero che quei pezzi nuovi mi risolvano tutti i problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...