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ET3 marmita poco rumorosa simil-originale, la proma fa troppo rumore


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Salve a tutti, ho una vespa ET3 con 130 DR e carburatore 21 polini, seguendo i consigli del forum ho preso una proma  omologata dgm, non capisco come l'abbiano omologata, ho anche una moto Buell con scarico e motore harley e fa più rumore la vespa!!!

Non posso montare la marmitta originale in quanto è ammaccata e in pessimo stato, mi consigliate una marmitta che non faccia rumore perchè con la proma non ci si può girare ti fermano una volta su una è da pazzi mi sono fatto fregare dall'omologazione ma di omologato ha ben poco, guardavo le sito o le pinasco che sembrano come l'originale ma prima di fare un altra cavolata chiedo a voi, non voglio prendere un altro oggetto cosi rumoroso.

grazie

Modificato da newmodelarmy
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Allora stesso tuo problema in mio post ET3 FINITA by poeta....

montata proma e sostituita con siluro SIP  (135 euro) sulla mia un pò ritoccata non và benissimo quella marmitta, ma sulla tua è certo la migliore soluzione.

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18 minuti fa, poeta ha scritto:

Allora stesso tuo problema in mio post ET3 FINITA by poeta....

montata proma e sostituita con siluro SIP  (135 euro) sulla mia un pò ritoccata non và benissimo quella marmitta, ma sulla tua è certo la migliore soluzione.

Grazie, mi spiegate però perchè non ho ancora capito la differenza se esiste perchè mi sembrano uguali tra:

- siluro sito

- siluro leovinci

- siluro faco

- siluro pinasco

- siluto sip

?????

in termini di rumore, prestazioni ecc ecc o è meglio prendere una originale e riverniciarla, perchè non ne trovo in buono stato.

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La proma purtroppo è un barattolo di latta e finché non si percorrono un po' di kg fa un casino infernale ed è quasi insopportabile girarci. 

Per il cilindro che hai però una siluro può bastare ed avanzare. 

Se guardi al prezzo prendi la sito (l'unica costruita in modo decente), se magari vuoi qualcosa in più in prestazioni allora vai di malossi (un po' più cara) 

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F142657135904

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F292191978807

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  • Moderatore

,,,PREMESSO CHE :" de gustibus non diputandum ..."una  proma deve essere un proma ossia una marmitta che facilita' l'uscita  dei gas ..poi inevitabilmente  con quelle " moderne" ossia di ultima generazione ...il sound non è quello d'origine dipende dallo spessore della lamiera ecc ecc ..Soluzioni ve ne sono  ossia ad esempio inserire un silenziatore " polymer" = a quello delle proma 2° serie ...ecc oppure realizzarne uno tipo questo :https://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9829   ECC ECC .. per le siluro ..." qualcosa in piu' all'epoca lo dava anche la sola adozione del collettore pinasco con risuonatore post-8999-1112548907.jpg https://www.ebay.it/itm/Collettore-di-scarico-PINASCO-con-risuonatore-Vespa-50/222664454456?hash=item33d7d5f138:g:Y~IAAOSwynRZ0kc-    sia ben chiaro nessun risultato eclatante ..pero quel pelo in piu'...era presente.. inoltre mi permetto di suggerire sulle new proma adottate il collettore old proma ...è un'altro andare!..

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3 ore fa, leo180 ha scritto:

La proma purtroppo è un barattolo di latta e finché non si percorrono un po' di kg fa un casino infernale ed è quasi insopportabile girarci. 

Per il cilindro che hai però una siluro può bastare ed avanzare. 

Se guardi al prezzo prendi la sito (l'unica costruita in modo decente), se magari vuoi qualcosa in più in prestazioni allora vai di malossi (un po' più cara) 

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F142657135904

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F292191978807

grazie ma per il rumore? voglio quella meno rumorosa, la malossi è poco rumorosa come la sito?

la proma è insopportabile sopratutto per la polizia, io abito in centro...

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Inviata (modificato)
2 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

,,,PREMESSO CHE :" de gustibus non diputandum ..."una  proma deve essere un proma ossia una marmitta che facilita' l'uscita  dei gas ..poi inevitabilmente  con quelle " moderne" ossia di ultima generazione ...il sound non è quello d'origine dipende dallo spessore della lamiera ecc ecc ..Soluzioni ve ne sono  ossia ad esempio inserire un silenziatore " polymer" = a quello delle proma 2° serie ...ecc oppure realizzarne uno tipo questo :https://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9829   ECC ECC .. per le siluro ..." qualcosa in piu' all'epoca lo dava anche la sola adozione del collettore pinasco con risuonatore post-8999-1112548907.jpg https://www.ebay.it/itm/Collettore-di-scarico-PINASCO-con-risuonatore-Vespa-50/222664454456?hash=item33d7d5f138:g:Y~IAAOSwynRZ0kc-    sia ben chiaro nessun risultato eclatante ..pero quel pelo in piu'...era presente.. inoltre mi permetto di suggerire sulle new proma adottate il collettore old proma ...è un'altro andare!..

sono molto ignorante in fatto di vespa, è la mia prima vespa  ora ho 36 anni e a 14 anni avevo uno scooter un honda ZX D I O  che con un espansione "aperta" come Fabrizi  non faceva tutto sto casino, anche amici con altri scooter con polini for race come scarico e altre eleborazioni estreme cosi non arrivavano al rumore di una vespa e non capisco perchè non facciano marmitte per la vespa poco rumorose come per gli scooter moderni anche perchè questa è omologata, ero anche qua convinto che una marmitta omologata DGM facesse lo stesso rumore o appena superiore dell'originale invece sbagliavo...

quindi proprio la proma la butto, non tento nemmeno di silenziarla fa davvero troppo casino cerco la soluzione siluro.

Modificato da newmodelarmy
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1 ora fa, newmodelarmy ha scritto:

grazie ma per il rumore? voglio quella meno rumorosa, la malossi è poco rumorosa come la sito?

la proma è insopportabile sopratutto per la polizia, io abito in centro...

Si come rumore sono entrambe basse

In questo video c'è una siluro modificata ed il rumore come puoi sentire é quasi come l'originale 

 

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  • Moderatore

SCUSATE ma  mi appare alquanto strano che un 130 dr  col 21  possa essere cosi' rumoroso con la proma ...sarei propio curioso di sentire cotanto rombo... se non si vuol sentire il sano e giusto rombo con cui un 2 tempi si deve esprimere cè sempre la famosa " strozza caxxy  L.BANFI  docet " ossia la polini  " banana" comunque corsi e ricorsi qui' toovate un'ampia discussione  su codeste marmitte sezionate /modificate ecc https://www.et3.it/topic/56525-polini-a-banana-sezionata-ecco-come-e/?page=2  

 

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Inviata (modificato)
24 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

SCUSATE ma  mi appare alquanto strano che un 130 dr  col 21  possa essere cosi' rumoroso con la proma ...sarei propio curioso di sentire cotanto rombo... se non si vuol sentire il sano e giusto rombo con cui un 2 tempi si deve esprimere cè sempre la famosa " strozza caxxy  L.BANFI  docet " ossia la polini  " banana" comunque corsi e ricorsi qui' toovate un'ampia discussione  su codeste marmitte sezionate /modificate ecc https://www.et3.it/topic/56525-polini-a-banana-sezionata-ecco-come-e/?page=2  

 

che la proma sia rumorosa l'avevo letto su questo forum, infatti è colpa mia, solo che l'ho trovata omologata DGM quindi stupidamente ho pensato fosse diversa e più silenziosa dato che dovrebbe star dentro a delle specifiche di rumore penso...comunque a scanso di equivoci l'ha montata il meccanico dato che non sapevo come montare il disco crimaz quindi non fa rumore perchè montata male da me ma perchè fa proprio  rumore di suo...

grazie per il link ma ho avuto difficoltà a montare il kit disco di crimaz :-) non penso di riuscire a tagliare e risaldare la proma :-)

 

Modificato da newmodelarmy
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14 ore fa, leo180 ha scritto:

La proma moderna fa un casino allucinante da nuova a causa della lamiera troppo sottile. 

Dato che si parla di un dr comunque meglio mettere la classica sito e via, é anche più adatta al cilindro ;)

ecco appunto, allora non sono solo io che trovo davvero fastidioso il rumore di questa marmitta.

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comunque  vada di sito, ora però avrei trovato un originale nuova da verniciare a 10 euro in più...

 

vado di sito o di originale? se non ho capito male il rumore è circa lo stesso ma la sito col 130 DR sarebbe meglio perchè scarica meglio o anche qua è la stessa cosa? se cosi fosse prenderei l'originale....ditemi voi.

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21 ore fa, newmodelarmy ha scritto:

comunque  vada di sito, ora però avrei trovato un originale nuova da verniciare a 10 euro in più...

 

vado di sito o di originale? se non ho capito male il rumore è circa lo stesso ma la sito col 130 DR sarebbe meglio perchè scarica meglio o anche qua è la stessa cosa? se cosi fosse prenderei l'originale....ditemi voi.

Sono la stessa marmitta praticamente, la sito è un ricambio all'originale. 

Secondo me meglio prendere la sito nuova, con una originale usata rischi di trovarti con una marmitta mezza intasata 

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