Vai al contenuto

Reperto: M1L 2008


Messaggi consigliati

Dopo il mio ultimo motorello, un tranquillo 102 lamellare che mi ha portato al lavoro per un anno, mi sono reso conto che non riesco più a sopportare i mezzi dalle prestazioni standard, anche perché ormai mi sono abituato alla Kawasaki Z750 ed al mio amato Kart KF2. Ho quindi deciso di rispolverare una mia vecchia creazione, l'M1L dei bei tempi andati. L'ho usato standard per un annetto, poi lo rifeci in C53 ma non l'ho mai usato, solo acceso e mai messo su strada. Credo che sia giunto il momento, con qualche aggiustatina, di rifarlo cantare! La configurazione finale è questa:

Albero Motore: DRT Ets Spalle piene 85mm, corsa 53mm, biella 105mm, spinotto saldato.

Gruppo termico: Quattrini M1L 2008 senza scalini, testa abbassata di 0.5mm, spessorato 8mm alla base e 1 in testa.

Primaria: 26-69 DRT con cestello e parastrappi dal pieno.

Frizione: Quattrini M2.

Cambio: Completo DRT, 1a 56-10, 2a 52-14, 3a 51-18, 4a 47-20

Carburatore: VHSH 30

Marmitta: M3XC

Accensione: Piaggio ET3

Volano: Piaggio PKM/5A 1620 gr

Ho già tutto, è solo da montare! Spero che mi dia qualche soddisfazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

la KF2 dovrebbe essere la categoria più potente...magari sei venuto a girare al South Garda karting :-D (sensazioni uniche il kart :twisted:

caspita buttaci benzina al serbatoio e fallo cantare questo motore! secondo me datato o no canterà bene e lo vedo bene nel momento ha pure la sua espansione dedicata

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Il rapporto finale è circa come quello del cambio originale con 24/72, ma con i rapporti molto più vicini fra loro. Dovrebbe essere un buon compromesso. Ho anche accorciato i collettori di scarico e aspirazione di 10 mm ciascuno per tirare fuori qualche giro in più.

Modificato da Iceman.83
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo male o in corsa 51 122/124 182°  ?? se hai ottenuto 186 128 pas mal in corsa 53. Hai anche la sua espansione!!  Occhio ai rapporti ed al peso del volano.....ma di giri,sempre se non ricordo male,ne faceva già tanti quel "pacco piccolo"
Scusami non ho capito cosa intendi con "pas mal in corsa 53"...
Sì ho l'M3XC a cui ho accorciato il collettore di 10mm per andare un po' incontro alle fasi un po' più alte. Il volano pesa 1620gr, dovrebbe andare bene per un motore che spero di usare tutti i giorni per andare al lavoro!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, Iceman.83 ha scritto:

Scusami non ho capito cosa intendi con "pas mal in corsa 53"...
Sì ho l'M3XC a cui ho accorciato il collettore di 10mm per andare un po' incontro alle fasi un po' più alte. Il volano pesa 1620gr, dovrebbe andare bene per un motore che spero di usare tutti i giorni per andare al lavoro!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Pas mal       mica male!   Era un consenso alle fasi in corsa 53.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pas mal       mica male!   Era un consenso alle fasi in corsa 53.

Ah ok! Scusami! :-)

Le fasi sono quelle derivanti esclusivamente dall'aumento della corsa perchè il millimetro in più l'ho aggiunto sopra. Sotto ho solo messo gli 8mm della differenza dell'interesse della biella.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
5 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Ah ok! Scusami! :-)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Di cosa??       

Ps: hai un albero che ti assicura peso e regolarità di funzionamento 1.7kg?   Io scenderei di peso con il volano di almeno 250gr ed opterei per altre accensioni. Non avrei accorciato il collettore con quelle fasi.    Mio parere ovvio.     Ciao,buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Di cosa??       
Ps: hai un albero che ti assicura peso e regolarità di funzionamento 1.7kg?   Io scenderei di peso con il volano di almeno 250gr ed opterei per altre accensioni. Non avrei accorciato il collettore con quelle fasi.    Mio parere ovvio.     Ciao,buon lavoro
Per l'albero non saprei, è un DRT ETS spalle piene da 85 a cui ho saldato lo spinotto. L'accensione è uno dei pochi punti fissi che voglio tenere in modo da poter agevolmente fare vari cambi di motore all'occorrenza senza impazzire con coni, modifiche al commutatore e fili vari. Nel caso però un'alleggerita al volano potrei farla tranquillamente. Dici che 4 gradi non giustificano i 10mm del collettore?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Iceman.83 ha scritto:

Per l'albero non saprei, è un DRT ETS spalle piene da 85 a cui ho saldato lo spinotto. L'accensione è uno dei pochi punti fissi che voglio tenere in modo da poter agevolmente fare vari cambi di motore all'occorrenza senza impazzire con coni, modifiche al commutatore e fili vari. Nel caso però un'alleggerita al volano potrei farla tranquillamente. Dici che 4 gradi non giustificano i 10mm del collettore?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Per quello che concerne l'albero non lo conosco. Presumo sia comunque un volantini pieni dal diametro di 85mm in corsa 53 se ho ben capito. Quindi presumo pesi attorno 1.8 1.9kg. In corsa 53 riavvicini un po' quello che dovrebbe essere un motore ideale.(quadro in questo caso di monocilindrici 2t)  quindi hai già un motore che in teoria dovrebbe essere "enfatizzato" più su quello che sono i medio regimi e la schiena: cioè l'arco di utilizzo della coppia. Ecco perché alleggerirei il volano avendo a disposizione appunto questo albero.

Appunto accorciando il collettore vai a snaturare la già esasperata capacità della tua espansione dedicata ad alti regimi. Che secondo me: fasi come quelle da te riscontrate le digerisce e ne vuole ancora. 

Buona serata iceman

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se tutto va bene questo week end tenterò di montare il motore sulla vespa. Per il VHSH 30 partirò da questo setting base:

Emulsionatore minimo: B45

Getto minimo: 60

Valvola: 40

Polverizzatore: DP264

Spillo: K28 - 2° tacca

Getto massimo: 160

Valvola spillo: 300

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo trucchetto per alzare il posteriore con pochi spiccioli o come nel mio caso a costo 0. (Se avete due silent block in casa):

Ho limato di 1mm il perno filettato del silent block che andrà avvitato sull'ammortizzatore perché sennò tocca in fondo, poi, anche se i filetti non sono uguali, l'ho avvitato all'altro fino a mandarlo a pacco ed alla fine ho dato qualche punto di saldatura.

Posteriore a +26mm

Già testato anni fa e funziona molto bene.

20180329_083211.jpg.b35bf8772bd5329747656c70d74c04fc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri primo test.
Anticipo a 17°
DP 264
Valvola 40
Min. B45
Max 162
Spillo K28 2a tacca
È una booomba!! 1a e 2a si impenna all'entrata di coppia.
Grassa di passaggio, ho abbassato lo spillo alla prima tacca ma non sono ancora riuscito a provare
Sono veramente soddisfatto di questo motore!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri primo test.
Anticipo a 17°
DP 264
Valvola 40
Min. B45
Max 162
Spillo K28 2a tacca
È una booomba!! 1a e 2a si impenna all'entrata di coppia.
Grassa di passaggio, ho abbassato lo spillo alla prima tacca ma non sono ancora riuscito a provare
Sono veramente soddisfatto di questo motore!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Messo il K98 alla seconda tacca e si è pulito completamente sotto. Devo sistemare il Max, probabilmente abbassando di 4o5 punti. Sono sulla strada giusta.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...