+ traveler Inviata 2018 Marzo 11 Share Inviata 2018 Marzo 11 salve ragazzi volevo chiedervi una cosa,qual,e il segreto per aver una frizione tenera su un et3 com motore 130 polini originale non lavorato, adesso monto una frizione 3dischi in sughero con molla rinforzata,però la vespa ha la frizione che slitta, e non è tanto tenera,un mio collega monta una 4 dischi com molla rinforzata ed è piu tenera della mia,come mai,sbaglio qualcosa,olio usa sae 30 minerale, proverei anche un 10\40, saluti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xdelta1555 Inviata 2018 Marzo 11 Share Inviata 2018 Marzo 11 intanto metterei una guaina con interno in teflon, da quando le ho sostituite cambio e frizione non mi sembravano più della mia vespa... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Marzo 11 Share Inviata 2018 Marzo 11 Il carterino frizione fa gran differenza,se hai il levacorta il polso soffre,sostituiscilo con un levalunga ed il polso ti ringraziera' .In sezione guide avevo messo un post con tanto di foto per capire 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Marzo 11 Share Inviata 2018 Marzo 11 https://www.et3.it/topic/70554-modelli-carterino-frizione-small/ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Quattromarce Inviata 2018 Marzo 12 Share Inviata 2018 Marzo 12 Giusto Roberto,soprattutto non invertire il supporto del registro inferiore frizione (quello avvitato al carter). Ne esistono due tipi,uno per carterino a leva lunga e uno per carterino a leva corta. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Marzo 12 Share Inviata 2018 Marzo 12 5 ore fa, Quattromarce ha scritto: Giusto Roberto,soprattutto non invertire il supporto del registro inferiore frizione (quello avvitato al carter). Ne esistono due tipi,uno per carterino a leva lunga e uno per carterino a leva corta. Hai due foto per chiarirmi?non ho mai fatto attenzione a quale vuole quale,grazie. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Quattromarce Inviata 2018 Marzo 12 Share Inviata 2018 Marzo 12 Quello a destra è per carterini a leva lunga con registro in basso,mentre quello a sinistra per leva corta con registro in alto. Se invertiti, la frizione risulta dura in quanto il cavo esce o troppo in alto o troppo in basso a seconda del carterino creando attrito. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Marzo 12 Share Inviata 2018 Marzo 12 Grazie.Posta anche al link dei carterini cosi completiamo la miniguida Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Marzo 12 Share Inviata 2018 Marzo 12 Carterino pk con cremagliera ha uno dedicato o quale meglio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Quattromarce Inviata 2018 Marzo 12 Share Inviata 2018 Marzo 12 Fatto. Carterino pk ovvero leva lunga, con supporto registro in basso. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2018 Marzo 12 Autore Share Inviata 2018 Marzo 12 il carterino è quello del,et3 con il suo registro ,proverò a cambiare la guaina in teflon,volevo chiedervi il 10\40 puo renderla un pò piu tenera.io uso sae 30,puo dipendere dal filo,grazie ragaz Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xdelta1555 Inviata 2018 Marzo 12 Share Inviata 2018 Marzo 12 ma su et3 è stato usato anche il carterino con leva corta? secondo me no.. L'olio non credo che porterà benefici sulla morbidezza della leva, può invece influire sullo slittamento. L'olio sae 30 comunque è corretto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Quattromarce Inviata 2018 Marzo 12 Share Inviata 2018 Marzo 12 Guaina in teflon,cavo svedese e mezzo kg di wd40 nella guaina 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Quattromarce Inviata 2018 Marzo 12 Share Inviata 2018 Marzo 12 Se hai cambiata la molla con una rinforzata un pò più dura lo é,prova a rivedere la guaina se fa la strada giusta o magari viene ostacolata,controlla tutto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2018 Marzo 12 Share Inviata 2018 Marzo 12 (modificato) DUE infradisco in metallo spessore da 1,60mm disco bombato DRT per monomolla tre di dischi di attrito per frizione "SEI MOLLE" tipo hp nottolino a cremagliera CRIMAZ per carterino leva lunga seeger chiusura frizione sip renforced leve originali PX L=145 molla frizione NON RINFORZATA ma originale, infatti la originale piaggio morbidissima è oggi introvabile, nel nuovo la più morbida è quella universale DORATA che corrisponde in effetti alla molla per primavera ET3 come durezza, quindi più che sufficente come carico, olio motore rigorosamente SAE 30 per frizioni molto morbide alla leva, di solito viene venduta con la formula MOLLA FRIZIONE VESPA NON RINFORZATA Per il CAVO FRIZIONE & GUAINA quella con teflon in realtà sembra una buona soluzione solo se passi da frizioni durissime a teflon, ma nella realtà il teflon aumenta gli attriti, il cavo svedese è ruvidissimo e fà attrito anche lui, consiglio (mia opinione ovvio) guaina standart da 5mm bicchierini da 5,5mm e cavo frizione standart possibilemnte con testina girevole, il cavo devi passarlo bene, e dopo un primo montaggio di prova devi tagliarlo il più corto possibile lasciando 4-5 cm di gioco onde evitare che ruotando lo sterzo si tiri involontariamente o faccia curve tirate nel telaio, più lo infili lineare e più è corto (annulla il gioco e poi ridai 5cm appunto) meno ha attrito, infila il cavo lubrificandolo con grasso. Ultima accortezza, la guaina è a battuta sul registro del fermaguaina/passacavi del motore, il filo esce di lì e và DRITTO la braccetto di tiro sul carterino, piega eregolail fermaguaina in modo che il cavo scorra nel registro drittissimo e non faccia angoli anomali rispeto al braccetto di tiro, traguarda insomma con gli occhi che esca e vada dritto... Ora la frzione la tira pure una bimba di 10 anni e tiene anche 10 cv, ovvero il solito 130cc decente. Se hai invece oltre 12 cv ovvero tra 12 e 16Cv, serve kit doppia molla polini, sostituisci la molla centrale del kit con una originale d'epoca Piaggio per vespa 50 la riconosci perchè ha spira sottile (non ricordo la misura esatta) è brunita ed introvabile, sempre dischi sei molle ecc... sarà morbida.... se hai tra 16 e 20 cv usa entrambe le molle del kit abbinate al resto. Modificato 2018 Marzo 12 da poeta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ emilio@ Inviata 2018 Marzo 20 Share Inviata 2018 Marzo 20 frizione 6 molle originale piaggio, carterino vespa hp, guaina in teflon, filo svedese e la tiri col mignolo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2018 Marzo 20 Autore Share Inviata 2018 Marzo 20 grazie a tutti ragaz Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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