+ Damiano_W1R Inviata 2018 Marzo 9 Share Inviata 2018 Marzo 9 Spero possa interessare a qualcuno, è il motore con cui parteciperemo quest'anno al campionato DRAG. Pilota Simone Di Blasi 1 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Marzo 9 SuperMod Share Inviata 2018 Marzo 9 Siiiiiiiiii.........non ci hanno abbandonato!! Ohhhhhh ragazzi o meno......a buoni intenditor,poche parole. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2018 Marzo 9 Moderatore Share Inviata 2018 Marzo 9 Sarete tutti a Monza il 29 aprile? Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2018 Marzo 9 Autore Share Inviata 2018 Marzo 9 (modificato) 1 ora fa, The Armageddon ha scritto: Sarete tutti a Monza il 29 aprile? Non lo sappiamo ancora, questo motore ci sarà salvo imprevisti Modificato 2018 Marzo 9 da Damiano_W1R 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lucio69 Inviata 2018 Marzo 9 Share Inviata 2018 Marzo 9 Interessante! Seguo con interesse:) Grazie Damiano! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2018 Marzo 9 Moderatore Share Inviata 2018 Marzo 9 altra domanda, come mai per il motore c8 avete optato per un albero anticipato, piuttosto che uno a spalle piene? tanto avete un bel passaggio da quei carter, non era più semplice? meno sbilanciato, no? Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Tondo68 Inviata 2018 Marzo 10 Share Inviata 2018 Marzo 10 11 ore fa, The Armageddon ha scritto: altra domanda, come mai per il motore c8 avete optato per un albero anticipato, piuttosto che uno a spalle piene? tanto avete un bel passaggio da quei carter, non era più semplice? meno sbilanciato, no? Abbiamo fatto questa scelta per due motivi: 1) Rispetto ai motori 2T lamellari ad alte prestazioni di pari cilindrata, i motori Vespa hanno scivoli dei travasi molto più piccoli e quindi un volume del carter più ridotto, perciò un po' di spazio in più non dovrebbe guastare; 2) Limitare le spese: l'albero Tameni costituisce un'ottima base a un prezzo ragionevole, che abbiamo lavorato per le nostre esigenze, cercando di togliere meno peso possibile. Visto che si tratta della prima volta in questo campo, abbiamo cercato sotto tutti i profili un compromesso all'insegna della ragionevolezza: proviamo e in base ai risultati cercheremo di correggere il tiro. Sappiamo bene che gli avversari dispongono di motori molto performanti, pertanto questo esordio, benché appassionato, deve essere umile. 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ drop Inviata 2018 Marzo 10 Share Inviata 2018 Marzo 10 Concordo sul fatto di limitare le spese soprattutto in questo campionato che anche se si vince non si porta a casa una mazza, sembra sia stato fatto un buon lavoro sui carter, nella parte finale del video parli del raffreddamento in queste gare a mio pare non serve avere una ventola che sono circa 2/3 cavalli guadagnati facili poi ovviamente farete le vostre prove e valuterete Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Tondo68 Inviata 2018 Marzo 10 Share Inviata 2018 Marzo 10 2 ore fa, drop ha scritto: Concordo sul fatto di limitare le spese soprattutto in questo campionato che anche se si vince non si porta a casa una mazza, sembra sia stato fatto un buon lavoro sui carter, nella parte finale del video parli del raffreddamento in queste gare a mio pare non serve avere una ventola che sono circa 2/3 cavalli guadagnati facili poi ovviamente farete le vostre prove e valuterete E' vero che il raffreddamento può non essere al top, visto che la gara è brevissima, ma del tutto senza ventola si rischiano grippate catastrofiche. Tra l'altro, il motore deve essere scaldato con sgasate ripetute per qualche minuto al fine di pulirlo, altrimenti rimarrebbe imbrattato e non sarebbe possibile nemmeno tirare la prima. Insomma, purtroppo il raffreddamento occorre. Tieni presente che si utilizza per la trazione circa il 20% (intorno al 25% i diesel) dell'energia termica prodotta dalla combustione del carburante, quindi un motore che sviluppi 35 cv, produrrà calore per altri 140 circa. Ora, una parte cospicua del calore sprecato viene spedita nell'atmosfera con i gas di scarico, ma il resto va dissipato, altrimenti succede un disastro in tempi brevissimi Certo, si può gareggiare con un rapporto di compressione più elevato rispetto a quello indicato per motori che siano sottoposti a sforzi molto prolungati. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Marzo 10 SuperMod Share Inviata 2018 Marzo 10 Sarebbe possibile in cat c8 utilizzare un sistema di raffreddamento forzato "improprio" a Vespa? Ho dato un occhio al regolamento e non ho riscontri. Certo che prepararsi a 4 lanci senza un minimo di raffreddamento la vedo dura. Per esempio: ci sono restrizioni se all'interno del peso richiesto adotto un sistema di raffreddamento utilizzando motori brushless eventualmente alimentati da un'accumularore,non alimentato dall'impianto elettrico,ma ricaricato all'occorrenza. Ohhh.....fantasie ehh!!! Vorrei sapere se ci sono restrizioni in questi termini. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ drop Inviata 2018 Marzo 10 Share Inviata 2018 Marzo 10 12 minuti fa, filipporace ha scritto: Sarebbe possibile in cat c8 utilizzare un sistema di raffreddamento forzato "improprio" a Vespa? Ho dato un occhio al regolamento e non ho riscontri. Certo che prepararsi a 4 lanci senza un minimo di raffreddamento la vedo dura. Per esempio: ci sono restrizioni se all'interno del peso richiesto adotto un sistema di raffreddamento utilizzando motori brushless eventualmente alimentati da un'accumularore,non alimentato dall'impianto elettrico,ma ricaricato all'occorrenza. Ohhh.....fantasie ehh!!! Vorrei sapere se ci sono restrizioni in questi termini. non ci sono restrizioni in quei termini, comunque ormai quasi tutti dalla c3 alla c5 non usano più raffreddamento anche io non uso niente in strada solo al banco per ora mai grippato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Marzo 10 SuperMod Share Inviata 2018 Marzo 10 Caspita,non pensavo. Ero fermo ad un vecchio mio ktm;se stavi fermo più di 1minuto lo dovevi lanciare nel fiume. però che evoluzione ste Vespe. Non scherzo se vi dico che sono ammirato dalle vostre esperienze ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ drop Inviata 2018 Marzo 10 Share Inviata 2018 Marzo 10 27 minuti fa, filipporace ha scritto: Caspita,non pensavo. Ero fermo ad un vecchio mio ktm;se stavi fermo più di 1minuto lo dovevi lanciare nel fiume. però che evoluzione ste Vespe. Non scherzo se vi dico che sono ammirato dalle vostre esperienze ! Il livello di preparazione almeno per i top team è molto alto, se hai possibilità fai un salto a Monza il 29 aprile, guardarle in video non rende 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Marzo 10 SuperMod Share Inviata 2018 Marzo 10 25 minuti fa, drop ha scritto: Il livello di preparazione almeno per i top team è molto alto, se hai possibilità fai un salto a Monza il 29 aprile, guardarle in video non rende Me ne sto rendendo conto! Mi piacerebbe molto poter essere li per curiosare, purtroppo ho piccole difficoltà nel "saltare". drop? Ma quella bestia invereconda da 40cv che hai fatto.....senza raffreddamento in gara e in strada? Quante ore di lavoro sopporta un motore del genere,mantenendo prestazioni di rilievo. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2018 Marzo 10 Moderatore Share Inviata 2018 Marzo 10 (modificato) 5 ore fa, Tondo68 ha scritto: Abbiamo fatto questa scelta per due motivi: 1) Rispetto ai motori 2T lamellari ad alte prestazioni di pari cilindrata, i motori Vespa hanno scivoli dei travasi molto più piccoli e quindi un volume del carter più ridotto, perciò un po' di spazio in più non dovrebbe guastare; 2) Limitare le spese: l'albero Tameni costituisce un'ottima base a un prezzo ragionevole, che abbiamo lavorato per le nostre esigenze, cercando di togliere meno peso possibile. Visto che si tratta della prima volta in questo campo, abbiamo cercato sotto tutti i profili un compromesso all'insegna della ragionevolezza: proviamo e in base ai risultati cercheremo di correggere il tiro. Sappiamo bene che gli avversari dispongono di motori molto performanti, pertanto questo esordio, benché appassionato, deve essere umile. comprendo bene il discorso e concordo, praticamente i primi giri di giostra si va a provare e testare, non per fare il tempo, il ragionamento fila. per il discorso ventola, invece concordo con drop, per 200mt fateli senza, tutti a booomba!, sono solo 200mt alla fine Modificato 2018 Marzo 10 da The Armageddon Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Marzo 10 Share Inviata 2018 Marzo 10 Ecco bravo Damiano,esponi i pro ma pure i contro e le motivazioni delle tue scelte,cosi e' chiaro come e perche' hai valutato,nello specifico contesto,e cosi chi legge puo' altrettanto valutare in base al contesto personale..... 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2018 Marzo 10 Autore Share Inviata 2018 Marzo 10 1 ora fa, robertoromano ha scritto: Ecco bravo Damiano,esponi i pro ma pure i contro e le motivazioni delle tue scelte,cosi e' chiaro come e perche' hai valutato,nello specifico contesto,e cosi chi legge puo' altrettanto valutare in base al contesto personale..... Tondo68 è stato più che esaustivo, anche perché il motore lo stiamo facendo insieme. Vediamo come si comporterà questo motore rispetto agli altri in gara e poi agiremo di conseguenza fermo restando che il nostro obiettivo primario e quello di terminare il campionato senza rotture. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ drop Inviata 2018 Marzo 11 Share Inviata 2018 Marzo 11 17 ore fa, filipporace ha scritto: Me ne sto rendendo conto! Mi piacerebbe molto poter essere li per curiosare, purtroppo ho piccole difficoltà nel "saltare". drop? Ma quella bestia invereconda da 40cv che hai fatto.....senza raffreddamento in gara e in strada? Quante ore di lavoro sopporta un motore del genere,mantenendo prestazioni di rilievo. la mia è dedicata solamente allo strip quindi in strada non ci va, ovviamente per girarci serve il raffreddamento. non ho idea di quante ore sopporti il mio purtroppo viene acceso molto poco e la maggior parte di quel poco tempo la passa sul banco comunque salvo rotture ci si fa tranquillamente una stagione tra gare e prove varie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2018 Aprile 3 Autore Share Inviata 2018 Aprile 3 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2018 Aprile 4 Autore Share Inviata 2018 Aprile 4 piccolo spoiler... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2018 Aprile 4 Share Inviata 2018 Aprile 4 Ma è il Drag in prima accensione... o un altro diciamo simile quello sulla PX rossa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2018 Aprile 4 Autore Share Inviata 2018 Aprile 4 29 minuti fa, poeta ha scritto: Ma è il Drag in prima accensione... o un altro diciamo simile quello sulla PX rossa? È proprio quello che correrà all'idc Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2018 Aprile 4 Share Inviata 2018 Aprile 4 (modificato) E ce lo presenti così? Foto sotto, sopra e di lato! caburatore piccolo vedo, il solito 22 PHB immagino.... e marma dal rumore sembrerebbe una.... sito giusto? Mi basta sentirli i motori per fargli la radiografia!!! scommetto che ha perlomeno 18 Cv alla ruota poi...... segnerà i 110 GPS? Quanti giri sul cavalletto? Modificato 2018 Aprile 4 da poeta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puzzolo Inviata 2018 Aprile 5 Share Inviata 2018 Aprile 5 AhahahaBella Damiano!Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2018 Aprile 5 Autore Share Inviata 2018 Aprile 5 Lo proveremo a breve su strade private, è incivile scrocchia fortissimo tondo68 ha rischiato di perdere l'udito. Colgo l'occasione per caricare qualche foto:I carter semi-lavorati (male) li abbiamo comprati, per fare un motore large stacca asfalto con una potenza minima di 35cv con la padellonaAll'inizio volevamo montare un pacco vforce3 però ci siamo accorti che questo nonostante avesse l'interasse dei fori compatibile con il pacco cagiva, aveva la cuspide parecchio più piccola, quindi abbiamo trovato in Francia un pacco a doppia cuspide più adeguato alle dimensioni del carburatore (38mm). I carter sono stati risaldati per completare il lavoro cominciato Poi sono stati fresati ed aggiunti alcuni punti di fissaggio per stringere il carter anche nella parte alta. Sono stati stuccati i travasi e poi raccordati al Malossi Come frizione abbiamo montato la CMX Abbiamo modificato la cuffia e chiuso tutto IL motore monta un albero c.60 biella 116mm con spalle di forma standard, bilanciato ad ore 12, un accensione parmakit con volano ricavato dal pieno, rapporti molto corti e marmitta MDM modular SX. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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