Vai al contenuto

Come capire se la candela é bruciata


Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Ho provato con la funzione "cerca" senza risultati. Perdonatemi se ho sbagliato sezione, non conosco ancora bene il sito.  Purtroppo non sono possessore di una vespa. Mi cimento ogni tanto nella riparazione degli scooter 2t monomarcia, stando attento a non fare danni causa la poca esperienza.

Volevo approfittare delle vostre esperienze e della vostra gentilezza per imparare qualcosa. 

Ad esempio come si riconosce una candela bruciata? Semplicemente misurando la conducibilità col tester o con altri metodi? 

Vi ringrazio anticipatamente. 

Saluti

Simone. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

spedivelli la pedalina con la candela attaccata alla pipetta e a massa sul telaio o motore ,se fà la scintilla è buona ,se non la fa la butti nel pattume perchè prima o poi ti ricapita in mano e la monti da un altra parte e bestemmi anche una seconda volta........se ripari scooter e via dicendo ogni tanto su ebay fanno le offerte a scatole da 10 o 12 candele ,prendi una scatola con una 20ina di euri forse meno ,i ricambisti se ne approfittano e la paghi anche 5-6 euri una candela

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta tempestiva Claudio 7099 e delle preziose informazioni. Però non mi hai accontentato. Forse ho formulato male la domanda: cioè se una candela é bruciata, misurandola col tester dovrebbe dare circuito aperto? Cioè si rompe l'elettrodo centrale interrompendo il passaggio della corrente? Forse non mi è chiaro il concetto di candela bruciata. 

Grazie della pazienza

Saluti 

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Ciao, giusto per non farti venire un mezzo esaurimento ?scherzo ovvio.  

Trovare un elettrodo centrale interrotto la vedo rara....soprattutto se misuri con un multimetro la suddetta incriminata candela.    A freddo e non sotto tensione potrebbe risultare "buona". 

Oltre alla continuità che dovrebbe normalmente offrire l'elettrodo centrale c'è da considerare un'assoluto isolamento rispetto all'archetto.     Mi ripeto:conducibilità e dispersione misurate sotto tensione.    Con il tester e la candela in mano è difficile trovare il difetto a meno che non sia grave e quindi quasi visibile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

è un impulso di corrente ,non è fissa ed è alta tensione in ca ,bisognerebbe dare un piccolo impulso alla bobina e allora si che vedi la scintilla ,prova con una bobina,una batteria 12volt e una candela a vedere cosa succede

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Se io prendo la candela nella morsa e collego un morsetto sul cappellino superiore (la parte che si incastra nella pipetta) e l'altro sulla filettatura o sull'elettrodo centrale, dovrei vedere la scintilla?

posso collegarlo alla 12V alla 24V o anche alla 220V 

vado a mettere in pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho provato con la 12V, con la 220V, nulla. Allora ho preso il caricabatterie con cui di solito avvio la macchina con batteria a terra (ho pensato dovrebbe scaricare più ampere) ma nulla. Al momento non ho una bobina smontata per provare come dici tu. Pazienza, la candela funziona, era solo per giocare un po'.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Ohh Simone,mi raccomando!! Spero li fai in sicurezza sti giochi. Lo dico per il tuo bene,e non aggiungo nozioni di alcun tipo:se no mi sa che vai a prendere corrente non oso immaginare dove?  come hai fatto a mettere sotto tensione una candela con la 220?   Fai attenzione ti ripeto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ho dei cavi fatti a posta che da una parte c'è la spina che si inserisce nella presa, dall'altra i 2 morsetti. Tutto ben isolato. Comunque la candela non ha dato segni di vita, però se la monto sullo scooter fa la corrente. Significa che nell'impianto elettrico ci passano una marea di Volts o di Ampere tali da riuscire a superare la resistenza dell'aria tra l'elettrodo centrale e quello di massa, facendo scoccare l'arco elettrico. Una volta mi è capitato con una motosega di prendere la scossa ad alti regimi. Una bella sveglia!! 

Modificato da simone094
Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedere la scintilla sulla candela ci vogliono 6-7000 volt!!!

Come già detto è un impulso ad alto voltaggio è basso amperaggio

La bobina esterna altro non è che un trasformatore che porta la tensione della bobina interna da pochi volt a migliaia.

Quindi se vuoi vedere la scintilla ci vuole per forza la sua bobina altro che 220v.... A meno di collegarsi ai pali dell'alta tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz... 7000 volts non immaginavo così tanti ? avoglia a collegare morsetti io?? ho capito, per provare una candela la migliore e anche l'unica soluzione è quella di provarla con la bobina mettendola a massa sul telaio spedivellando. 

A questo punto mi rimane da capire cosa significa bruciare le candele. Sareste così generosi da spiegarmelo? 

Vi ringrazio della pazienza. 

Saluti

Simone. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, simone094 ha scritto:

Azz... 7000 volts non immaginavo così tanti ? avoglia a collegare morsetti io?? ho capito, per provare una candela la migliore e anche l'unica soluzione è quella di provarla con la bobina mettendola a massa sul telaio spedivellando. 

A questo punto mi rimane da capire cosa significa bruciare le candele. Sareste così generosi da spiegarmelo? 

Vi ringrazio della pazienza. 

Saluti

Simone. 

Con te bisogna andarci piano er DocktorFrankes....tine!!!???  ......vai di pedivella,sono un padre,non ti dico più nulla.      Ti ho già spiegato che "bruciata" può  voler dire due cose: elettrodo centrale interrotto. Dispersione al di fuori dell'arco preposto(rivestimento ceramico danneggiato/difettoso eccesso di deposito carbonioso su arco ed elettrodo etc etc)

NON PROVARE A METTERE PIÙ NULLA SOTTO TENSIONE....vorrei vedere la partita sta sera?

 

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, filipporace ha scritto:

Con te bisogna andarci piano er DocktorFrankes....tine!!!???  ......vai di pedivella,sono un padre,non ti dico più nulla.      Ti ho già spiegato che "bruciata" può  voler dire due cose: elettrodo centrale interrotto. Dispersione al di fuori dell'arco preposto(rivestimento ceramico danneggiato/difettoso eccesso di deposito carbonioso su arco ed elettrodo etc etc)

NON PROVARE A METTERE PIÙ NULLA SOTTO TENSIONE....vorrei vedere la partita sta sera?

 

Grazie anche da parte mia Race,son pericolosi i giovani per se stessi,caspita... ;-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...