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130 aspirato al cilindro con tanta coppia


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Ragazzi vorrei sapere quale è il gruppo termico aspirato al cilindro,con più coppia e che funziona meglio con questi componenti:albero spalle piene corsa 54 e rapporti 29/68.Gli altri componenti li lascio a voi.

Modificato da ruffaldino
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  • Moderatore
Inviata (modificato)

l'unico nativo in corsa 54 mi pare sia il parmakit wforce d60

potresti pensare al polini evolution che è nativo in corsa 53 (52,8 mi pare),così abbassi le fasi con uno spessore tra testa e cilindro per avere coppia

Modificato da claudio7099
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il Falc e il W Force costano il doppio del POLINI però....idem il Parmakit....

parli di rapporto elicoidale da 29, hummm......serve roba ben robusta che non la solita campana RMS o Olympia però!

l'albero questo:

Albero motore DRT SPRINTER ETS volani tondi, cono 20, biella 97, corsa 53, spalle 86, Vespa 125 ET3 Primavera

Albero motore DRT SPRINTER ETS volani tondi, cono 20, biella 97, corsa 53, spalle 86, Vespa 125 ET3 Primavera
il Polini lo digerisce paro paro di scatola.
 
Richiede cuscinetto particolare lato volano ed accensione elettronica ovviamente cono 20

 

 

Modificato da poeta
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Ho già una configurazione turistica carter raccordati barenati e spianati,130 dr,albero corsa 53,basetta 2 mm tra carter e cilindro,rapporti 29/68,carburatore 19,marmitta siluro,cambio e accensione originale. Va benissimo,ma quando devo fare partenze in salita in due,soffre un bel po,mi piacerebbe qualcosa che prendo e parto senza sfrizionare.

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  • Moderatore
2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

c'è anche il corsa 53 d 60gtr

vespa-zylinder-quattrini-m1l-60-r-gtr-60-x-53-smallframe-special-edition-.jpg

Questo ce l'ho io, e non è molto turistico, inoltre non monta su carter piaggio, ameno di non riportare 15mm di saldatura sul carter lato volano. 

Mi accodo agli altri, falc 60x54 scarico singolo o w force 60x54

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • SuperMod

Ciao,dico anch'io la mia. Stranamente sono in accordo con tutte le possibilità che ti hanno elencato. Non mi viene in mente null'altro.     Se non di cbiederti una cosa: visto che devi comunque aprire ed adeguare un bel po' di cose per ottenere quello che desideri; non puoi proprio rinunciare a questa 29/68 ed ottimizzare meglio i rapporti della tua vespa?     Perché di termiche buone e coppiose ce ne sarebbe da scrivere una pagina,il resto per farle funzionare al meglio?

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

il cilindro turistico c'è la già montato ,il dr 130 in ghisa o polini 130 sempre in ghisa ......tutti gli altri di turistico hanno ben poco anche perchè non monti un cilindro da 500 euri per fare il turista ,almeno io la vedo così

Modificato da claudio7099
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  • SuperMod

Sono concorde....anche perché gli ipotetici 500€ non li vedo come base per affinare un motore del genere.   Non capisco solo perché l'utente vuole partire da una rapportatura come punto fisso.  Nulla di male ovvio,ma sarei anch'io su grosse cubature. Inutile andare su termiche votate per lo più ai 10000.   

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Secondo me la 29/68,è la meglio rapportatura,troppo bello fare 80km/h in 4 a filo gas.Forse avete ragione 500 euro per quei cilindri e usarli come turistici sono un po sprecati,ma volevo avere qualcosa di più divertente con più coppia rispetto al 130 dr che ho,poi con un bel gt,se voglio qualcosa in più posso semplicemente cambiare il pignone e mettere un espansione e via.

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  • SuperMod

L'ha fatto . 29/68 ed albero volani tondi in corsa 54.        Velocità di crociera 80kmh a filo di gas.       Dr già provato polini ni,malossi ne ha uno che avanza.  Boh!  O fai un prototipo 55×54 con termiche motociclistiche o se non rivedi tutto il motore! In altro modo da quegli ipotetici 80kmh non ti schiodi. Anche se il gt che monti costa 1000€!

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  • Moderatore

mah.... che dire  "la follia della 29 /68 ..ad onor di cronaca quualcuno ha montato anche 30/68" ..ha senso ?  è come avere una sorta di "OVER DRIVE"-....col quale si circola "sottocoppia"..ecc ecc ..."FORSE  e ribadiscoFORSE" se vuoi fare sperimeentazioni ....pensa  il tutto diversamente  ossia    cilindro girato , termica  ad esempio un polini D58  e ciliega sulla torta cambio 3 marce...... ecc ecc PENSA BENE A TUTTO IL RESTO !!

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

vuoi rettificare un cilindro in alluminio con canna trattata ????ma sei sicuro di quello che dici ????secondo me hai un po troppa confusione in testa riguardo ai motori...schiarisciti le idee ,internet è fatto anche per apprendere e imparare nozioni utili, non solo per i porno

Modificato da claudio7099
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