Ammortizzatore anteriore YSS
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11 messaggi in questa discussione

Ho comprato l'ammortizzatore che vedrete in foto dato che il mio vecchio carbone mi ha abbandonato e non riesco a capire come regolarlo e a cosa serva il gommino centrale.. potreste spiegarmi per bene? (Non ci sono istruzioni) Grazie mille5834278ddfe10dc84e0bd3794c45afbd.jpg

 

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Non mi sembra che sia uno di quelli che vanno regolati, ma non capisco cosa intendi per "gommino centrale.".

Ciao, Gino

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Non mi sembra che sia uno di quelli che vanno regolati, ma non capisco cosa intendi per "gommino centrale.".
Ciao, Gino
Sì, va regolato e il gommino nero centrale è tra l'adesivo YSS in rosso e la molla

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Ok, se va regolato, insieme all'ammortizzatore dovrebbero averti dato anche l'attrezzo per regolarlo. C'è?

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat

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il gommino sullo stelo interno è solo il tampone di fine corsa ,va lasciato li dove si trova ,c'è su tutti gli ammortizzatori ,facci caso anche su altri ,c'è sempre

la ghiera in alluminio al fondo della molla in basso è un dado che gira su un filetto del corpo del mono ,si regola il precarico molla se avviti si indurisce se sviti si ammorbidisce solo la molla ,nella scatola c'è la chiave se lo hai preso nuovo

Modificato da claudio7099

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Ok, se va regolato, insieme all'ammortizzatore dovrebbero averti dato anche l'attrezzo per regolarlo. C'è?
Ciao, Gino
Sisi c'è ma mi sembra girare a vuoto, penso si possa regolare solo da montato..

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il gommino sullo stelo interno è solo il tampone di fine corsa ,va lasciato li dove si trova ,c'è su tutti gli ammortizzatori ,facci caso anche su altri ,c'è sempre
la ghiera in alluminio al fondo della molla in basso è un dado che gira su un filetto del corpo del mono ,si regola il precarico molla se avviti si indurisce se sviti si ammorbidisce solo la molla 
L'ho spostato un po'...

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il gommino sullo stelo interno è solo il tampone di fine corsa ,va lasciato li dove si trova ,c'è su tutti gli ammortizzatori ,facci caso anche su altri ,c'è sempre
la ghiera in alluminio al fondo della molla in basso è un dado che gira su un filetto del corpo del mono ,si regola il precarico molla se avviti si indurisce se sviti si ammorbidisce solo la molla ,nella scatola c'è la chiave se lo hai preso nuovo
Il gommino l'ho spostato di poco per sbaglio, è un problema? La ghiera provo ad avvitarla e svitarla ma sembra non cambiare nulla(penso si possa fare solo da appena montato). Ho il kit per regolarlo e ho comprato tutto nuovo...



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Il gommino in realtà è solo un segna posizione, praticamente se lo trovi molto in alto, allora devi irrigidire la molla, se lo trovi troppo in basso hai troppo caricato la molla,e via dicendo

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Ciao Gian;la regolazione della ghiera posta al di sotto della molla è ovviamente millimetrica. Come ha ben detto Claudio serve ad irrigidire o meno il precario molla.   Non serve e non è possibile regolare tale sospensione in estensione e quindi il gommino posto sullo stelo dell'ammortizzatore  non va preso come riferimento per una eventuale regolazione di precario molla. È un tampone.   Al limite posizionandolo ad inizio corsa potresti renderti conto quanto affondo hai e regolare la molla di conseguenza.   Ma agendo su quello non regoli nulla.

Modificato da filipporace
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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Ciao Gian;la regolazione della ghiera posta al di sotto della molla è ovviamente millimetrica. Come ha ben detto Claudio serve ad irrigidire o meno il precario molla.   Non serve e non è possibile regolare tale sospensione in estensione e quindi il gommino posto sullo stelo dell'ammortizzatore  non va preso come riferimento per una eventuale regolazione di precario molla. È un tampone.   Al limite posizionandolo ad inizio corsa potresti renderti conto quanto affondo hai e regolare la molla di conseguenza.   Ma agendo su quello non regoli nulla.

Precarico.......scrittura facilitata del piffero ?

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