Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • Moderatore
Inviata (modificato)

io sui 102 rms d55 oltre hai difetti di fusione riscontrati ho visto un incollaggio fasce ogni 4000-5000 km ,ma visto i 36 euri di cilindro-pistone-testa è accettabile 

questo ha 13.000 km ,smontato per controllo e una fascia era già incollata ,il pistone era stato messo nuovo a 10.000 km

100_0618.JPG

Modificato da claudio7099
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi prendo forse il 90 perché non voglio correre troppo, e se mio papà scopre che ho la vespa elaborata me la ritira:RC,quindi vorrei mettere qualcosa che mi faccia superare i 40 km/h. Se lascio il carburatore originale e il padellino che velocità potrei raggiungere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

per 36 euri cosa pretendi ,una ferrari ,vale 36 euri.................anzi 34,50 http://www.ebay.it/itm/Cilindro-Gruppo-Termico-Vespa-50-Ape-50-102cc-D-55-RMS-100080141/272426259731?hash=item3f6dded513:g:T3MAAOSwTZ1XliGu

io ne ho montati diversi ,sempre con la modifica alle unghiate che vedi in foto e se ripuliti dagli spigoli vivi fanno parecchi km ,la ghisa è buona ,i pistoni un po meno ,ma lo metti nuovo ogni 5000 km con 20 euri http://www.ebay.it/itm/403370245-Bcr-Pistone-Piaggio-Vespa-D55/222333949477?hash=item33c422d625:g:oscAAOSwXOVaV0Hw

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

magari però metterlo nuovo significa poi spiegare al papy perchè si smonta e rimonta, magari il nostro amico è molto giovane e non proprio espertissimo, magari conviene montarne uno una volta per tutte ed amen....

 

quindi , magari....

 

è meglio il classico DR diam 47 da 75cc che in fin dei conti montato alla buona affrancherà il nostro nuovo utente dai 40 km(h spaccati, supererà le REVISIONI peridodiche (dato che i 50cc li misurano sui rulli e non devono fare più di 50h), magari la frizione gli tiene, e magari và pure meglio!

Un tardone di 50 ans come me 5000 Km in vespa, o meglio su una unica vespa :-D li eprcoree in dieci anni, ma PUNTO immagino la usi davvero e quitidianamente, o perlomeno più di me... serve la modifica BASE per la vespa ovvero un 75 Dr abbinato a marmitta simil originale NUOVA  marca RMS, verificando che il collettore non sia strozzato di serie e che la frizione una volta potenziata non slitti, getto max sul carburatore aumentato a 55 poi....

E' una modifica elementare e gran classico del mondo vespa, cilindro però da 75cc e MAI 90cc!!! Il DR, solo lui.... altro fà solo danni.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo tanti si fanno infinocchiare e comprano ste ciofeche... che se non ci perdi tempo con falsi montaggi prove e limate di fresino... capita come al meccanico qui del mio paese che il cielo del pistone picchiava sulla testa perché la canna confrontandola con l'originale era 3 millimetri più corta...

Un altro invece col pistone al pmi per scoprire le luci abbiamo dovuto spessorare sotto di 1,5mm e poi spianare sopra...

Avevo in vendita su subito.it un 75cc Polini base a 30 euro che avrà fatto 1000km e mi chiama uno che voleva trattare sul prezzo "perché sai a 30 euro prendo un rms blu nuovo"... ma va va va... [emoji23][emoji23][emoji23]

 

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

sempre per sentito dire ????ti pregherei di riferire fatti e testimonianze con foto annesse e non per sentito dire al bar..........per 34,50 euri cosa pretendete un quattrini da 150 kmh

il dr è la stessa ciofeca di cilindro ma costa il doppio allora và bene ,se ti vernicio di nero 3 cilindri non ti accorgi della differenza

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

sempre per sentito dire ????ti pregherei di riferire fatti e testimonianze con foto annesse e non per sentito dire al bar..........per 34,50 euri cosa pretendete un quattrini da 150 kmh

il dr è la stessa ciofeca di cilindro ma costa il doppio allora và bene ,se ti vernicio di nero 3 cilindri non ti accorgi della differenza

 

Ti pregherei di stare calmo in quanto io non ho alcun interesse economico o di altro tipo a promuovere DR, Polini o Quattrini e al bar non parlo di vespa ma bevo o leggo il giornale.

Il primo caso l'ho visto dal mio amico meccanico al secolo Luigi Casale cicli e motocicli di Robbio (PV) lui lo aveva comprato direttamente in RMS e di conseguenza glielo ha rimandato indietro e glielo hanno sostituito con un altro che a detta sua andava bene, foto non ne ho fatte ed è storia di 2 anni fa, quello che ho montato io invece lo avevo preso su ebay da borrozzino moto, se hai pazienza ti giro anche i messaggi che gli ho mandato, foto non ne ho fatte perché non è mio interesse sputtanare la RMS io dico solo che secondo me sono 30 euro buttate e basta.

Dimenticavo ci sono altre due testimonianze... la prima è di un amico che restaura vespe 50 per rivenderle all'estero e anche lui diceva che su 10 cilindri uno glielo deve rimandare indietro e la seconda è di un meccanico di Roccapietra (VC) che monta parecchi di quei cilindri blu tra Ape e Vespe 50 e anche lui ha ammesso che prima di montarli è meglio controllarli e magari ritoccarli... con questo non son qui a dire che uno non li debba comprare ma semplicemente che io comprerei un DR o un Polini modello base nuovo e se proprio non me lo posso permettere cercherei un bel cilindro usato ma non un RMS.

 

P.s. a me di quello che sento dire interessa ben poco... mi interessa soprattutto quello che vedo coi miei occhi... sia nel male che nel bene.

 

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io sono calmissimo per natura ,non mi piace leggere queste cose ,possibile che su 20 cilindri non hai una foto del malefatto ,succede anche con gruppi termici molto più blasonati e che costano 10 volte tanto e tutto va sempre bene ,ma se si parla di rms allora si butta mer.a sempre e comunque senza avere provato i prodotti..........questo mi dà fastidio

se ti dico che io ho montato una campana rms (con parastrappi naturalmente dal pieno )su un proto da quasi 30cv tu non ci credi ,eppure è così

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono calmissimo per natura ,non mi piace leggere queste cose ,possibile che su 20 cilindri non hai una foto del malefatto ,succede anche con gruppi termici molto più blasonati e che costano 10 volte tanto e tutto va sempre bene ,ma se si parla di rms allora si butta mer.a sempre e comunque senza avere provato i prodotti..........questo mi dà fastidio

se ti dico che io ho montato una campana rms (con parastrappi naturalmente dal pieno )su un proto da quasi 30cv tu non ci credi ,eppure è così

Forse non sai leggere oppure sei prevenuto nei miei confronti o altrimenti lavori per RMS e va bene così... io non non ho mai parlato di venti cilindri ma nel primo post ti ho portato l'esempio di DUE cilindri che ho visto coi miei occhi e solo nel secondo post ho aggiunto testimonianze di persone fidate che però non ho visto in prima persona... se poi vogliamo andare off topic ti dico anche che ho cambiato il tamburo Rms della mia px perché si stava crepando e non voglio andare oltre perché te ne potrei elencare molti altri di esempi su piccola componentistica per vespa large che proprio di qualità non è...

Stasera guardo sul pc se ho la foto del tamburo la posto.

Comunque per quanto riguarda me la questione è finita qui.

Io non voglio convincere nessuno e per i miei gusti ho già inquinato a sufficienza il post.

Ciao!

 

P.s. per farti capire il mio "target" io fra RMS e Fa Italia scelgo la seconda perché per esperienza personale trovo che il rapporto qualità prezzo sia migliore.

 

 

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io non lavoro per rms e non vorrei mai lavorare per nessuno ,io lavoro solo per me stesso e non prendo le parti di nessuno che sia polini,malossi,rms ,parmakit ,ecc...io ho parlato solo dei cilindri con una piccola divagazione ,visto che ormai nessuno vuole spendere io ne ho montati diversi di cilindri economici e se vedi il cilindro in foto ad inizio post ha 13.000 km ,certo che non prendi e monti e vai,ma io faccio lo stesso procedimento su tutti i cilindri ,è indicato perfino su tutte le istruzioni  rms,polini,pinasco,ecc..e credo sia d'obbligo su tutti i cilindri in ghisa ,sui cromati,nichelati è più difficile ci siano imperfezioni su scarico e travasi ,basta un bagnetto per i residui di lavorazione

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, claudio7099 ha scritto:

e che il 75cc è propio un chiodo di cilindro ,solo per quello......vado più forte con il ciao 50cc

con il pignone DRT un marmittino anche base come l'RMS simil originale da pochi euro, un getto da 56 su carburatore originale + filtro aria in plastica Polini privo di retina, siamo sui 70 km/h (67 GPS), montando solo il 90cc la frizione slitta la vespa và male e devi aprire il motore per montare la campana rapporti lunghi da 24-72DD, ed abbinarci minimo un carburatore da 16-16 o meglio un 19-19, dimentica i prodotti RMS poi sono roba molto economica con cui non vai certo lontano!

Il 75cc così configurato è il miglior motore che si possa avere sotto una special ed anche veloce, il 90cc (inutile), quindi se proprio devi il 102cc  marca DR MA RICORDA CHE SUPERATI i 75cc DEVI ANCHE SOSTITUIRE L'ALBERO E LAVORARE I CARTER RACCORDANDOLI AI GRANDI TRAVASI DEL CILINDRO, con costi pari al quadruplo del setting da 75cc Dr base....

 

75 DR circa €70

Pignone da 17 di allungo DRT circa ......€ 30

Getto max da 56 € 4

Marmitta RMS €35 (completa di collettore privo di limitazione)

molla nuova marmitta +olio motore+dischi in sughero nuovi+ganasce posteriori diciamo sui €30 infatti, (si cambiano sempre quando si adegua la frizione che si adegua sempre quando si cambia cilindro, anche in ragione del fatto che devi togliere comunque il tamburo e aprire il carter frizione per sostituire il pignone di allungo da 16 a 17 o la vespa soffre per una rapportatura troppo corta).

 

Siamo dunque sui 150-180 euro di pezzi+ 50/80 di manodopera.

 

102 DR circa €80

rapporti 24-72dd circa €50-60(polini)

carburatore 19 completo + getto da 80 €130/140

frizione molla + dischi+olio+ganasce circa €30

guarnizioni paraolii tamponi rondelle fermo pignone e frizione €25

albero motore anticipato €90

 

Siamo dunque sui 400-420 euro di soli pezzi + circa 200/300 di manodopera

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

https://www.ebay.it/itm/KIT-CILINDRO-GRUPPO-102-CC-DM-55-DR-CAMPANA-24-72-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-APE-50/281865103275?hash=item41a07827ab:g:mBsAAOSwbdpWUzy3

+ 30 guarnizioni olio +20 dischi e molla

l'albero seghiamo il suo come si è sempre fatto ,i tamponi se nono a pezzi ,i cuscinetti li cambierei per scrupolo e fissa mia insieme ai paraoli (25 euri),le ganasce se non c'è più ferodo e il carburatore possiamo usare quello originale con filtro più aperto e la crociera quando si smonta si guarda

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...