Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Dato che è da un po' che sto pensando ad una nuova configurazione per la mia specialina vorrei chiedervi un vostro parere.

(Da notare che la vespa la uso per lo più in pianura / collina)

Io avevo pensato:

-130 Quattrini M1 d56
-Lamellare Mrt
-Carburatore 30 Vhsh
-25/69 denti dritti
-Frizione polini doppia molla
-Accensione V-Tronic 1,2 Kg
-Albero motore c53 con biella da 105
-Marmitta Semi Espansione Proma con collettore da 32mm per cilindri quattrini Md Racing
-Cluster 10-14-18-20 Drt
-Parastrappi Drt
+ lavorazione varie (consigli?)

Se avete consigli, ben venga!:-D

Modificato da LorenzoSpecialVespa
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ma guarda piuttosto di un lamellare al carter preferirei di gran lunga il M1L d56 di questo kit + coll lamellare (che è un bel prodotto) e forse costa anche meno...inoltre non devi passare per il foro nel carter dando indirizzi al flusso e quelle storie lì....inoltre io son sempre per la corsa giusta per il cilindro giusto quindi starei in C51...però lòeggo hanno dei miglioramenti in valore di coppia con corsa allungata...però esempio il M1L ha già fasi ottime basta o la sua espansione o una buona espa (ma io metterei sempre la sua) diventa un bel motore... eviterei prome maggiorate...soldi buttati perchè non costano poco...diverso se hai problemi ti sgamino le Fdo...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ciao grazie dei consigli Tecno!

Per quanto riguardi il cilindro m1L ci avevo già pensato riguardandomi altri post qua e là.

Per l'albero invece non saprei ma dato che dovrò prenderlo comuque nuovo allora provvederò un c51 con biella da 107 penso, secondo te conviene prenderlo spalle piene?

Infine per quanto riguarda la proma per il momento la lascio in quanto non vorrei avere problemi magari con le fdo, non sono rognose ma non si sa mai, certo ce un mio amico che gira con un m1 d60 e md racing calcolata però lui abita un po' più distante dal "centro" del mio paesello inoltre lui ha più anni e dunque le fdo magari chiudono un occhio.

Comunque io vado in giro tranquillo con qualche tiratina a volte e per il momento ( con 75 polini di scatola, 19/19 e proma ) non mi hanno mai fermato però non saprei. Forse conviene mettere un 102 di scatola, proma, 19/19 e 24/72? :-D

Modificato da LorenzoSpecialVespa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Valuta anche un parmakit ecv, però quello lamellare al cilindro,con testa standard, e hai già risparmiato soldi!albero spalle piene tipo tameni, crociera buona, come primaria se tieni la proma,starei sulla 26-69 è cluster da te citato 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

 

9 ore fa, tecnofalc albedm ha scritto:

ciao

ma guarda piuttosto di un lamellare al carter preferirei di gran lunga il M1L d56 di questo kit + coll lamellare (che è un bel prodotto) e forse costa anche meno...inoltre non devi passare per il foro nel carter dando indirizzi al flusso e quelle storie lì....inoltre io son sempre per la corsa giusta per il cilindro giusto quindi starei in C51...però lòeggo hanno dei miglioramenti in valore di coppia con corsa allungata...però esempio il M1L ha già fasi ottime basta o la sua espansione o una buona espa (ma io metterei sempre la sua) diventa un bel motore... eviterei prome maggiorate...soldi buttati perchè non costano poco...diverso se hai problemi ti sgamino le Fdo...

Concordo su tutto, espansione e sul lamellare al cilindro, alla fine va meglio e spendi quasi uguale, però..... io sono anticonformista e andrei di corsa 54 e Biella 97 (ora mi pestano) ma con più di un motivo, pressione in camera di manovella, siccome il pistone è piccolo e guadagni un po' di coppia senza perdere giri (sempre perché il pistone è piccolo e pesa poco) 

  • Like 2

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
29 minuti fa, fagio 72 ha scritto:

Però il montaggio in corsa 54 non è una passeggiata, poi c’è da aggiustare le fasi, ok ci siamo qui noi per dare una mano, sentiamo Lorenzo che dice 

ma smettila:-D:-D, fa spianare il carter di 1.5mm e basetta 1mm sotto e 2 sopra, un aggiustatina allo scarico e ha fatto:1

  • Thanks 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti. Per il parmakit ecv ci avevo già pensato ma vorrei un quattrini.

L'albero non saprei, il c53 l'aveva un mio amico nel polini evo e mi ha detto che andava da colui_il_quale però non saprei. Quindi secondo voi conviene c51 o 54 ? Biella da 107 può andar bene? In fine io direi per uno spalle piene giusto?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

biella 107 non l'ho mai sentita:lost 97 105 110, io preferirei la 97, magari fai reimbiellare quel c53 che hai con una 97, la biella 105 la vedo più indicata su un diametro maggiore, ma questi sono solo miei pensieri da persona vecchia e rincoglionita:lol::lol::lol::lol::lol:

  • Like 2

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io dico la mia perche non fare un falchetto 57x51 lamellare al cilindro in corsa 51 meno sbattimenti ottimo cilindro coi vari kit citati allungare biella sbattimenti per adeguare fasi sono spese che alla lunga con un cilidro falc spendi quasi uguale ma con un motore piu performante e piu duraturo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, mario racing ha scritto:

io dico la mia perche non fare un falchetto 57x51 lamellare al cilindro in corsa 51 meno sbattimenti ottimo cilindro coi vari kit citati allungare biella sbattimenti per adeguare fasi sono spese che alla lunga con un cilidro falc spendi quasi uguale ma con un motore piu performante e piu duraturo

Direi ottima anche questa, ma per me spendi qualche centone in più (per l'albero soprattutto) e aspetti una vita per il cilindro, ameno che non lo trova usato. 

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Forse mi sarò sbagliato per quanto riguarda la biella comunque sia l'albero in c53 in ce l'ho ed è proprio per questo che chiedo a voi dei consiglio per prendere nuovo quello più adatto. Per quanto riguarda il Falchetto secondo il mio punto di vista non mi occorre e in più spenderei come già detto qualche soldo in più. 

Oppure non saprei. Io cerco un motore con coppia sotto ma ho notato che m1L d56 ne ha agli alti invece il falc ai bassi però non saprei. È da considerare che ho un budget da 2000€ e come posso mettere al massimo una proma con collettore maggiorato. Che tra qualche anno cambierò con una bella espansione in quanto ora come ora a casa la possiedo già la proma maggiorata. 

Voi che dite con 2000€ posso farmi un falchetto decente? Sopratutto posso metterli una proma maggiorata o mura troppo? In caso contrario sono ben accetti consigli ma con un falc mi sembra di esagerare. Considerate che vengo da un 75 con 19 e proma ahahaha. Non dite che da un 75 con proma ad un 130 falc sia un po' troppo? Io di sicuro sono molto meno esperto di voi eh quindi magari avete pienamente ragione voi però non si sa mai.

Modificato da LorenzoSpecialVespa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

A

Abbiamo informazioni in più ora

bha, con 2000 euro, considerando coppia e provenienza, fai un polini in ghisa (usato ripristinato e magari ci metti la testa nuova) corsa 53, se l'albero è anticipato e la valvola è buona lo fai a valvola, se è a spalle piene o la valvola è rovinata la fai lamellare, proma, un bel 24 ,27 69 e cambio originale, spendi non tanto e vai ovunque consumando poco.

  • Like 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Grazie del consiglio. Così posso avere un 130 tranquillo Che magari un indomani potrò cambiare. Però non saprei, ho 2000€ da parte che tengo da molto apposta. Pensare di spendere quei soldi per un 130 ghisa non saprei più che altro dopo i soldi per il nuovo blocco chi me li dà? A questo punto mi sono messo a cercare nei vari forum consigli.

-Alcuni dicono 102 tranquillo che spendi poco e dopo bel 130 reattivo 

--Altri dicono 130 ghisa e via

- In fine certi dicono 130 reattivo e almeno non si spende più per il blocca (a meno che non si rompa qualcosa)

Secondo voi la più giusto quale può essere? Calcolando che poi mi ci abituo ad un motore e che non facendo il cazzone in giro mi vado a far male da qualche parte. Vado tranquillo con qualche tirata ogni tanto. 

:-D

In fine ho sempre visto che molti consigliano un m1 d60 rispetto ad un d56 per turismo dato che il secondo gira più in alto rispetto il primo e questo potrebbe rispettare i miei questiti che prevedono coppia sotto e senza bisogno di velocità folli sopra. Voi che dite?

Modificato da LorenzoSpecialVespa
Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto  anche un quattrini m1 d60 motore coppioso e ti puoi divertire certo non e un falc che anche avuto un 58x56 una vera goduria ma siamo fuori tema ritornando a m1 d60 configurato cosi 

vedi se trovi un albero ets fondo di magazzino sui 60e te la cavi .valuta se farlo a valvola o lamellae se per la seconda un buon mrt asportando bene la valvola campana 27/69 cluster 10.14.17.20 cosi ai terza e quarta corta che ingrana sul cambio normale frizione fabbri valuta anche di alzare la fase di scarico di qualche grado ti da qualche giro in piu in alto tanto e un cilindro con tanta coppia carburatore ti consiglio  il vhsh30 marmitta con la proma avrai piu coppia ma penalizzi molto gli alti ti consiglio se trovi in giro una zirri quella di angelo o m6 sempre zirri con questa piu giri in alto accensione vespatronik ecredo che con i soldi che ti sei fissato ci rientri alla grande conpreso cuscinetti guarnizioni e lavoretti ai carter buon divertimento

 

 

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Grazie mille del consiglio Mario, mi hai convinto!

Per quanto riguarda la crociera ora nel mio 75 possiedo una faio eco nuova su da 2 mesi neanche, tu dici possa tenerla o meglio una faio racing?

Inoltre con spesa tra lamellare e cilindro non mi conviene prendere un m1L ? In caso posso comunque metterli una proma maggiorata?

 

Modificato da LorenzoSpecialVespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Si la crociera sara ancora buona ma e sempre meglio controllare le battute una volta che smontata riguardo la proma spendere soldi su kit come quattrini falc ecc. Faccio un polini lasci perdere la proma non ti godi la riuscita del motore ai provato mai a gonfiare una borsa d'acqua calda e un palloncino a te la scelta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario grazie del consiglio ma ho già letto su post che ci sono molte persone che hanno messo su un falc 57x51 scarico singolo, proma maggiorata e 24 e dicono che si trovono molto bene. Certo con carburatore maggiorato tipo 30 o 34, sua espansione o espansione che vada bene comunque è tutt'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Però devi capire una cosa, se monti un Falc da 350€ con proma, va tanto come un polini ghisa da 180€.

se tu intendi tenere la proma con collettore maggiorato, allora devi costruirci,il motore intorno!

peresenpio è inutile che prendi cilindri da 11milagiri, quindi dovrai puntare all’acquisto di cilindri copiosi,che non girano così in alto. 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...