Vai al contenuto

Montaggio Carburatore VHSH 30 su PX con M244


Messaggi consigliati

Ed eccoci quà di nuovo....

Era da tanto che avevo in mente di passare ad un carburatore un pochino più "serio" e magari performante del classico PHBH, ma ero frenato dalla paura di non riuscire a settarlo, dagli ingombri e dalle forme dei vari collettori che ci sono in commercio, che oltre all'aspetto fluidodinamico non ne favoriscono il buon posizionamento, rispetto al telaio.

Fino ad ora, mi sono sempre arrangiato con un collettore Malossi, che avevo pesantemente rivisto all'interno, previa saldatura di riporto, ma con poca convinzione...

Il PHBH, comunque, bene o male ci stava; molto inclinato e con qualche brutto segno sulla carrozzeria, ma in tutti questi anni non mi ha mai dato problemi di nessun genere, neppure di pescaggio, considerando che non uso neppure la pompa.

Ha dissetato tutti i motori che si sono avvicendati nella mia vespa, senza mai dare segni di svuotamento, anche nei lunghi viaggi a gas aperto.

La voglia di VHSH mi è presa dopo averlo messo su (montato e carburato in maniera abbastanza approssimativa) a scopo di prova.

Malgrado non avessi a disposizione molti particolari di taratura per poterlo settare correttamente, sono riuscito a farlo funzionare e già così, mi sono reso conto che può veramente fare la differenza, per cui ho deciso di fare sul serio.

Ho cercato di documentarmi quanto più possibile in rete, ma non ho trovato grandi spunti: ho visto, però che si sono dei collettori, tipo l'MRP, che permettono un posizionamento migliore ed una buona fluidodinamica, malgrado la maggiore lunghezza.

Il passo è stato breve: grazie ad un amico che ne aveva uno usato, sono partito proprio dal collettore, montandolo al posto del Malossi, per poter poi, con comodo, reperire un VHSH e sostituirlo al fido PHBH.

In questi giorni, mi sono procurato una serie di spilli, polverizzatori, emulsionatori del minimo e getti vari, cercando di carpire quali possano essere le combinazioni giuste da poter testare....

Ho speso una fortuna, ben di più di quanto mi sia occorso per comprare il carburatore nuovo, che ho trovato ad una cifra mooolto onesta.....

Lo so che vi ho tediato con tante chiacchiere, ma adoro documentare e condividere tutto quello che faccio, allo scopo di confrontarmi con chi avrà voglia di dare il suo contributo e pure per chi si vuole cimentare in questa operazione.

Lo scopo del post, è quindi quello di raccogliere anche qualche info da chi ci è passato prima di me....

In attesa di avere tutto quello che mi necessita (causa ritardi nelle consegne dovuti al gelo) metto un po' di foto, così da comprendere un po' le cose.....

Come tutti sapranno, così sta il PHBH con il collettore Malossi

0.JPG

1.JPG

IMG_6971.JPG

Modificato da scr@mble
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, alla spicciolata, comincia ad arrivare qualcosina...

Manca ancora tanta roba e pure il carburatore stesso.

Spero di avere tutto entro la fine della settimana, in modo che possa cominciare....

Ho gia' speso un occhio in elementi di taratura... Spero solo che la ghigliottina in dotazione sia giusta.... Costa 60 euro.... ????

IMG-20180226-WA0006.jpeg

Modificato da scr@mble
Link al commento
Condividi su altri siti

quali sono le differenze tra un PHBH30 e un VHSH dello stesso diametro? intendo in termini di prestazioni. Per chi li ha provati entrambi, sono veramente così tangibili da giustificare questa grande differenza di prezzo tra i due carburatori?

Mi rendo conto che questa domanda è soggettiva nel senso che per alcuni anche 1CV di differenza o 1Nm di coppia in più "valgono il prezzo del biglietto", però vorrei sapere qualche opinione dato che io ho provato solo PHBH e SI.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto ho potuto provare io su small tra phbh e vhsh a parità di diametro c'è un abisso. non sto dicendo che montando il vhsh il motore diventa un mostro ma si sente una netta differenza dappertto.

2 ore fa, scr@mble ha scritto:

Si....

Con un colpetto di dremel me la cavo, sperando che quella di primo equipaggiamento non sia già troppo magra.....

di solito danno la 45 o 50 da originali ma le ho sempre trovate un pò grasse a gas costante. mi trovo meglio a traformarla da 55 o 60.

in ogni caso le parole poco contano, te montala quella che hai e senti.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo ancora potuto provare a fondo nel mio motore un VHSH ben tarato, non sono in grado di darti una risposta precisa. Per quel poco che l'ho avuto sotto, (in confronto al PHBH 30) ho notato un aumento della coppia, che ha dato una maggiore "forza" al motore, che già ne aveva un bel po'. Non essendo carburato a modo ed avendo il tubo miscela "accroccato", non ho forzato a full gas, per evitare di inchiodare anche il ciborio, quindi non saprei dire (anche se credo di si) se si guadagna anche in alto.

In attesa di qualcuno più esperto che lo ha sotto e che voglia portare il suo contributo, come hai gia' detto tu, anche io penso che se si vuol cercare di tirare fuori il massimo da qualcosa già ad un certo livello, questo carburatore possa aiutare molto.

Ci sono preparatori o semplici appassionati, che riescono a fare dei numeri pure con il SI, ma io non sono a quel livello. Credo (e questa è solo una mia opinione) che per quanto migliorati ed ottimizzati, gli SI abbiano un limite rispetto ai PHBx/VHSx, specie su motori con certe esigenze.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, scr@mble ha scritto:

Non avendo ancora potuto provare a fondo nel mio motore un VHSH ben tarato, non sono in grado di darti una risposta precisa. Per quel poco che l'ho avuto sotto, (in confronto al PHBH 30) ho notato un aumento della coppia, che ha dato una maggiore "forza" al motore, che già ne aveva un bel po'. Non essendo carburato a modo ed avendo il tubo miscela "accroccato", non ho forzato a full gas, per evitare di inchiodare anche il ciborio, quindi non saprei dire (anche se credo di si) se si guadagna anche in alto.

In attesa di qualcuno più esperto che lo ha sotto e che voglia portare il suo contributo, come hai gia' detto tu, anche io penso che se si vuol cercare di tirare fuori il massimo da qualcosa già ad un certo livello, questo carburatore possa aiutare molto.

Ci sono preparatori o semplici appassionati, che riescono a fare dei numeri pure con il SI, ma io non sono a quel livello. Credo (e questa è solo una mia opinione) che per quanto migliorati ed ottimizzati, gli SI abbiano un limite rispetto ai PHBx/VHSx, specie su motori con certe esigenze.... 

oserei direi ''ci mancherebbe altro'' che non vadano meglio rispetto ad un si del dopoguerra :fiu

e lo dico io che monto un si :-)

arrivato a questo punto Adri io ti consiglierei di mettere una pompa benzina per evitare brutte sorprese

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, oggi è finalmente arrivato il carburatore ed una parte di particolari di taratura....

Manca ancora qualcosa (presa da altre pari) ma con sta storia della neve, le consegne stanno ritardando.....

Metto due foto .....

Il carburatore è arrivato con Regolazione 9305, che porta i seguenti componenti:

VALV. GAS 40 - POLV. DP268 - SPILLO K33 - MAX 160 - MIN 60 - EMULS. MINIMO B45 - STARTER 60 - VALV. BENZ. 250 - GALLEGGIANTI SEPARATI ( :-( ) DA 4 GR

0.jpg

1.jpg

 2.jpg

Qualche altro spillo, la valvola benzina da 350 e qualche getto min e max....

4.jpg

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, stavo ragionando sul fatto di poter inventare qualcosa sull'ingresso benzina, visto che la cannetta di pescaggio è in una posizione non certo favorevole.....

Si potrebbe tappare e utilizzare il foro sotto.... in pratica quello dove va il filtrino (che nel carburatore che mi è arrivato, neppure c'era....)

Mi spiego meglio:

La cannetta di pescaggio è ovviamente verso l'alto...... :-( 

5.jpg

Svitando l'alloggiamento del filtro, ho visto che giustamente il canale è lo stesso ed ha pure un diametro  più che sufficiente....

6.jpg

Se riesco ad inventare qualcosa da poter avvitare nel foro del filtro........ magari diminuirei l'altezza e si potrebbe migliorare l'afflusso....

Che ne dite?

7.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, scr@mble ha scritto:

Ora, stavo ragionando sul fatto di poter inventare qualcosa sull'ingresso benzina, visto che la cannetta di pescaggio è in una posizione non certo favorevole.....

Si potrebbe tappare e utilizzare il foro sotto.... in pratica quello dove va il filtrino (che nel carburatore che mi è arrivato, neppure c'era....)

Mi spiego meglio:

La cannetta di pescaggio è ovviamente verso l'alto...... :-( 

5.jpg

Svitando l'alloggiamento del filtro, ho visto che giustamente il canale è lo stesso ed ha pure un diametro  più che sufficiente....

6.jpg

Se riesco ad inventare qualcosa da poter avvitare nel foro del filtro........ magari diminuirei l'altezza e si potrebbe migliorare l'afflusso....

Che ne dite?

7.jpg

 

direi che può essere una buona idea per non montare la pompa ;-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si..... lo scopo è solo ed esclusivamente quello.....

;-)

Non puoi togliere la cannetta e metterla nel foro sotto? Dalla foto mi sembrano simili i due fori ma magari mi sbaglio.

Fermo restando che non so se si riesce a togliere la cannetta senza fare danni ma credo sia incastrata, con un po' di forza e pazienza

 

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io credo che la cannetta sia montata per interferenza. Per toglierla, penso che scaldando il carburatore, ci si possa fare. Il foro del filtro e' piu' grande e comunque poi mi ritroverei la cannetta che e' dritta e (oltre a dover fare poi una curva secca con il tubo benzina) mi sporge troppo e rischia di toccarmi nella chiocciola... Mi ci vuole un tubetto filettato da 8 per almeno 5mm,  che faccia un po' di curva (stile curve del gas del carburatore, per intendersi)....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

noi montiamo il secondo raccordo sui kart con pompa ,li prendo in un negozio di pneumatica-oleodinamica-cuscinetti-ecc...hanno tutte le misure 

Ottimo, Claudio! Mica hai una foto? Almeno provo a cercare qualcosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

no Scramble non scaldare nulla! han già spessori irrisori quei carb....è sufficiente una bella pinza cagna a presa regolabile, lo prendi sotto e forzando (può segnarsi il tubetto) ruotando pian piano esce...come dici è appunto piantato a interferenza...però come dice il kartista secondo me meglio fare come dice...così non crei danni :M

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

il tubicino vecchio in ottone puoi chiuderlo saldandolo a stagno così non devi togliere nulla........ma vuoi spostare il raccordo dalla parte opposta per la cuffia cilindro

non si sa mai ,un domani che ti serve il carburatore per altro ..

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...