Vai al contenuto

Ape 130 malossi non tira la 4° in alto - punto critico


Messaggi consigliati

Ciao, premetto che non sono particolarmente esperto di meccanica.

Vi sottopongo questo problema perché non riesco ad uscirne.

La configurazione del motore è la seguente:

-       Malossi 130 doppi travasi – pistone 57,5

-       Carter lavorati

-       Albero mazz. Corsa 51

-       Polini pwk 28 con getto max 138 ( orig 118 )  filtro spugna

-       Aspirazione lamellare polini

-       Campana 24 – 72 con cambio originale ape

-       Giannelli racing a banana

-       Pinasco flytech anticipo variabile ( messa a -24°) volano credo 1,2kg

-       Scarico 176° Travasi 122°

-       Squish 1,5

Ho provato a ritardare, anticipare, cambiare carburazioni ma il problema rimane

Tira tantissimo ai bassi (forse per un differenziale di 54…) e mi sembra avere anche una bella coppia. Salgo dal box tranquillamente in seconda.

Anche in 4 a 30 km se apro inizia a tirare ma appena raggiunge i 60km, quando deve iniziare a tirare la 4, li non va. Sembra ci sia uno che ti frena da dietro. Un punto critico.  Però è solo un momento perche’ qualche volta riesce a passare il” punto critico” (magari piccola discesa o vento a favore…) e riprende a tirare anche la 4 fino al max di 83km (gps)

Ho continuato ad aumentare il getto del carburatore da 118 originale a 138 perché guardando la candela sembra ancora magra.

Il problema è anche che con una vecchia configurazione senza accensione variabile, con volano ape originale e carburatore polini 24, la tirava. Si andava meno ma la tirava.

Cosa mi  consigliate?

-       aumentare i gradi di scarico? dove lo devo lavorare il cilindro?

-       Abbassare lo squish?.

Non avendo grosse esigenze di prestazioni ma  semplicemente avere un motore affidabile e che mi consenta di girare bene in città avrei voluto risolvere senza fare cose più grandi di me…

Posso provare a cambiare la marmitta e mettere la giannelli corsa lunga non a banana ma temo poi il fracasso che gia’ ricordo…

Non so

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema parzialmente risolto

e’ sicuramente la marmitta che tappa

messo la giannelli ad espansione ( non la race ) e tira di brutto.

poi c’e’ anche sicuramente l’accensione pinasco difettosa. 

Stasera stranamente si è messa quasi a funzionare erogando la corrente giusta all’impiamto. Prima avevo le luci fiacche. Chiaramente in pinasco fanno gli gnorri...ma ora li tartasso

Ho fatto anche un po’ di prove e vi assicuro che il 28 pkw polini e’ decisamemte Meglio del phbl 24 dell’orto. Un abisso. Forse anche per la configurazione del mio motore.

Un ringraziamento particolare a Damiano w1r della whiteon racimg. (ti contatterò per consigli su come modificare la marmitta race per renderla performante) E a dexter

Modificato da oirad75
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/2/2018 in 15:22 , oirad75 ha scritto:

...e se fosse l’accensione pinasco?

amche perché ho provato a ritardarla tutta ma non ho visto  grossi cambiamenti

anche da -24 a quasi 0 tira sempre tanto ai bassi

mah

accensione pin.sco, solo problemi, problemi di produzione con misure fuori, mah, cambia accensione e riprova, vuoi vedere che funziona, che sia normale o vespatronic (le stracollaudate, no problen, Vespatronik).

Prova a fare così, oramai hai fatto 30, fai 31 e al massimo se non è quello lo togli dalla lista "problemi". Oramai bisogno provarle tutte.
Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 9/3/2018 in 05:41 , dexter racing ha scritto:

Se vuoi noi faccio una accensiobe con componenti idm per ape e abbiamo anche Delle marmitte performanti per ape.

Contattami pure in privato...

Vero, fidati di Dexter, è quello di THR (officina Paganella), fanno dei ottimi prodotti sopratutto per ape ma anche per vespa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/2/2018 in 14:45 , oirad75 ha scritto:

grazie biella

la mia ape ha accensione elettrica e batteria con impianto 12V

quale dovrei vedere? hai un sito da consigliarmi?

non vorrei però scendere sotto il 1,5 kg di volano 

Vero, fidati di Dexter, è quello di THR (officina Paganella), fanno dei ottimi prodotti sopratutto per ape ma anche per vespa. Io comunque uso la Malossi 5+3 fili con il nuovo volano, miii...se va bene.Se mi dici che non vuoi scendere sotto 1,5kg non mi dire che è perchè hai un mazzuchelli come albero, se sì ti consiglio di toglierlo subito.se non vuoi che succeda questo.mazzuchelli-tranciato.thumb.jpg.5d5fef3db83c12e5fb8635faa58cd31b.jpg

Modificato da Biella
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...