Vai al contenuto

Ape 130 malossi non tira la 4° in alto - punto critico


Messaggi consigliati

Ciao, premetto che non sono particolarmente esperto di meccanica.

Vi sottopongo questo problema perché non riesco ad uscirne.

La configurazione del motore è la seguente:

-       Malossi 130 doppi travasi – pistone 57,5

-       Carter lavorati

-       Albero mazz. Corsa 51

-       Polini pwk 28 con getto max 138 ( orig 118 )  filtro spugna

-       Aspirazione lamellare polini

-       Campana 24 – 72 con cambio originale ape

-       Giannelli racing a banana

-       Pinasco flytech anticipo variabile ( messa a -24°) volano credo 1,2kg

-       Scarico 176° Travasi 122°

-       Squish 1,5

Ho provato a ritardare, anticipare, cambiare carburazioni ma il problema rimane

Tira tantissimo ai bassi (forse per un differenziale di 54…) e mi sembra avere anche una bella coppia. Salgo dal box tranquillamente in seconda.

Anche in 4 a 30 km se apro inizia a tirare ma appena raggiunge i 60km, quando deve iniziare a tirare la 4, li non va. Sembra ci sia uno che ti frena da dietro. Un punto critico.  Però è solo un momento perche’ qualche volta riesce a passare il” punto critico” (magari piccola discesa o vento a favore…) e riprende a tirare anche la 4 fino al max di 83km (gps)

Ho continuato ad aumentare il getto del carburatore da 118 originale a 138 perché guardando la candela sembra ancora magra.

Il problema è anche che con una vecchia configurazione senza accensione variabile, con volano ape originale e carburatore polini 24, la tirava. Si andava meno ma la tirava.

Cosa mi  consigliate?

-       aumentare i gradi di scarico? dove lo devo lavorare il cilindro?

-       Abbassare lo squish?.

Non avendo grosse esigenze di prestazioni ma  semplicemente avere un motore affidabile e che mi consenta di girare bene in città avrei voluto risolvere senza fare cose più grandi di me…