Vai al contenuto

Preparare un motore formula Endurance


Messaggi consigliati

7 ore fa, The Armageddon ha scritto:

ma d'altra parte, da uno che toglie materiale di attrito per migliorare una frizione mi aspetto questo ed altro.

Non rispondo al resto perché non voglio fare flame, ma su questo aspetto posso dirti che quello fatto da me è lo stesso che fece piaggio passando su smallframe dalla frizione monomolla alla 6 molle, l'operazione sulla frizione monomolla è quella di rendere i dischi tipo special come quelli tipo HP (si possono anche montare direttamente quelli), riducendo il diametro medio aumenta la potenza trasmissibile e questa non è opinione è un FATTO, purtroppo (ma l'ho specificato subito) diminuisce l'efficienza al pattinamento ed anche questo è un FATTO. Queste sono proprio le basi, capisco che criticare sia facile, ma sarebbe meglio prima informarsi o provare.

Sto proponendo in questo post la mia visione di un motore da corsa, non quella giusta e nemmeno la migliore. In base alle prove fatte questa soluzione presenta più vantaggi che svantaggi e a quanto pare la pensano così anche molti preparatori tedeschi visto il largo uso che fanno di alberi con foggia simile.
Risultati immagini per bell shaped crankshaft small

Modificato da Damiano_W1R
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ma sai almeno il motivo per cui piaggio è passata da dischi tipo et3 a quelli hp?

mica per il diametro medio dei dischi, ma solo per montare le 6 molle e aumentare il diametro del nocciolo della frizione, non aggiungo altro a questo.

tornando al discorso albero, quello che hai messo in foto non centra una beata fava con quello che tu hai fatto.

per me fai disinformazione, non su tutto ma per me se un ragazzo, vede questa tua guida e si fida di quanto dici, butta via soldi e tempo, non dico che non funziona, funziona lo stesso (male), non sono l'unico scettico.

se facessi tutto questo come esperimenti, dicendolo chiaramente, allora il fatto cambia, ma se proponi queste tue lavorazione come guida tutorial la faccenda è ben diversa e per me, ben più grave.

Modificato da The Armageddon
  • Like 4

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Se fosi un ragazzo che legge invece avrei già molto da apprendere! 

La disinformazione si crea quando una qualsiasi nozione venga sentenziata ancor prima di averla a disposizione.

Credo "tutorial" sia un po' azzardato....ma vediamo almeno come si evolve sto motore.     .....magari viene fuori: cosa non fare......o magari salta fuori che quelle due linee blu sulla spalla non sono tirate a caso....

In ogni caso: mettete una bella patata!!   Dai che mi interessa la discussione?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, The Armageddon ha scritto:

ma sai almeno il motivo per cui piaggio è passata da dischi tipo et3 a quelli hp?

mica per il diametro medio dei dischi, ma solo per montare le 6 molle e aumentare il diametro del nocciolo della frizione, non aggiungo altro a questo.
 

per me fai disinformazione, non su tutto ma per me se un ragazzo, vede questa tua guida e si fida di quanto dici, butta via soldi e tempo, non dico che non funziona, funziona lo stesso (male), non sono l'unico scettico.

In merito alla frizione la faccenda non cambia, lo so benissimo che è stato aumentato il diametro interno per ospitare un ragnetto più grande, ma io mi riferivo al fatto che comunque (avendoli fatti uguali a quelli HP) la superficie non è diminuita al punto da comprometterne il funzionamento. 

Ripeto per l'ennesima volta: La coppia trasmissibile dalla frizione dipende anche dal diametro medio dei dischi ed un espediente a basso costo per trasmettere più coppia senza aumentare il carico molla è aumentare il diametro interno.
Risultati immagini per dischi frizione R1dischi frizione R1 

Per quanto riguarda la lavorazione che fa scalpore, dimmi: quanta potenza dovrebbe avere un motore lamellare al carter come quello che sto facendo? E' facile capire se è giusto oppure sbagliato, basta un banco prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
25 minuti fa, The Armageddon ha scritto:

Ne avresti di coraggio

Si magari oltre al coraggio avrei anche un paio di neuroni funzionanti......se fossi un ragazzo....leggerei la dicussione e poi farei una considerazione: come mai ci sono "tanti"che non condividono la lavorazione eseguita?.....e sempre se fossi un ragazzo e senza nozioni alcune....ma con i due neuroni funzionanti....traggo informazioni su come e cosa non fare magari dai più....che hanno altre idee in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero tagliato in quel modo non è un ragionamento derivato da chissà quale studio, ma semplicemente un tizio su un forum tedesco posto un'albero segato pari pari a quello del video.
La cosa risale al 2010/2011, vabbè che un anno dopo postò delle foto dello stesso albero con la biella maciullata, ma potrebbe essere un puro e semplice caso.

 

 

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Damiano_W1R ha scritto:

In merito alla frizione la faccenda non cambia, lo so benissimo che è stato aumentato il diametro interno per ospitare un ragnetto più grande, ma io mi riferivo al fatto che comunque (avendoli fatti uguali a quelli HP) la superficie non è diminuita al punto da comprometterne il funzionamento. 

Ripeto per l'ennesima volta: La coppia trasmissibile dalla frizione dipende anche dal diametro medio dei dischi ed un espediente a basso costo per trasmettere più coppia senza aumentare il carico molla è aumentare il diametro interno.
Risultati immagini per dischi frizione R1dischi frizione R1 

Per quanto riguarda la lavorazione che fa scalpore, dimmi: quanta potenza dovrebbe avere un motore lamellare al carter come quello che sto facendo? E' facile capire se è giusto oppure sbagliato, basta un banco prova.

ancora con questa storia? va bene, continuiamo allora, tu mi stai citando dei dischi di una R1 che sono numericamente quasi il triplo di quelli vespa, che hanno diametro maggiore rispetto a quelli vespa, ma che mattarello mi significa, rimani in tema. buttiamola sulla logica, una gomma larga 1 metro trasmette meglio la potenza a terra rispetto a quella larga 20cm perchè la superficie di attrito è maggiore, stesso discorso vale per i dischi di frizione, se hanno aumentato il diametro interno è solo per portare il carico delle molle più vicino possibile ai dischi, per togliere quella mattarello di monomolla che son più le volte che è storta.

se ancora non ti va bene usiamo la matematica, che a quella non si scappa, sotto qui hai la formula per il calcolo dell'area di una corona circolare

A=\pi (R^{2}-r^{2})

quindi a parità di R (raggio esterno), aumentando r (raggio interno), l'area diminusce e quindi hai meno superficie di attrito che può trasmettere il moto, aggiungi anche che portando all'esterno della circonferenza (perchè appunto togli dall'interno) in materiale d'attrito, allontani anche il carico della molla dalla superficie utile, quindi in quei punti dove non hanno più appoggio i dischi andrai a creare vuoto, con conseguente rischio di imbarcamento dell'intero sistema.

discorso albero, il problema forse più grande è lo squilibrio che porti a tutto il manovellismo, con conseguenti problemi di vibrazione che ti possono alla lunga (ma anche in breve tempo se lo squilibrio è elevato) sminchiare le sedi di banco.

quanto è la percentuale di equilibratura ora? quanto pesa la massa alternativa globale? quanto pesano i 2/3 di biella? quale è il peso di equilibrio dell'albero?

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Si magari oltre al coraggio avrei anche un paio di neuroni funzionanti......se fossi un ragazzo....leggerei la dicussione e poi farei una considerazione: come mai ci sono "tanti"che non condividono la lavorazione eseguita?.....e sempre se fossi un ragazzo e senza nozioni alcune....ma con i due neuroni funzionanti....traggo informazioni su come e cosa non fare magari dai più....che hanno altre idee in merito.

sai che non si è capito niente? sii più diretto, su un tuo motore, l'albero lo lavoreresti in quel modo?

46 minuti fa, carambola ha scritto:

L'albero tagliato in quel modo non è un ragionamento derivato da chissà quale studio, ma semplicemente un tizio su un forum tedesco posto un'albero segato pari pari a quello del video.
La cosa risale al 2010/2011, vabbè che un anno dopo postò delle foto dello stesso albero con la biella maciullata, ma potrebbe essere un puro e semplice caso.

 

 

altro che coincidenza:RC

Modificato da The Armageddon
  • Like 2

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, The Armageddon ha scritto:

ancora con questa storia? va bene, continuiamo allora, tu mi stai citando dei dischi di una R1 che sono numericamente quasi il triplo di quelli vespa, che hanno diametro maggiore rispetto a quelli vespa, ma che mattarello mi significa, rimani in tema. buttiamola sulla logica, una gomma larga 1 metro trasmette meglio la potenza a terra rispetto a quella larga 20cm perchè la superficie di attrito è maggiore, stesso discorso vale per i dischi di frizione, se hanno aumentato il diametro interno è solo per portare il carico delle molle più vicino possibile ai dischi, per togliere quella mattarello di monomolla che son più le volte che è storta.

se ancora non ti va bene usiamo la matematica, che a quella non si scappa, sotto qui hai la formula per il calcolo dell'area di una corona circolare

A=\pi (R^{2}-r^{2})

quindi a parità di R (raggio esterno), aumentando r (raggio interno), l'area diminusce e quindi hai meno superficie di attrito che può trasmettere il moto, aggiungi anche che portando all'esterno della circonferenza (perchè appunto togli dall'interno) in materiale d'attrito, allontani anche il carico della molla dalla superficie utile, quindi in quei punti dove non hanno più appoggio i dischi andrai a creare vuoto, con conseguente rischio di imbarcamento dell'intero sistema.

discorso albero, il problema forse più grande è lo squilibrio che porti a tutto il manovellismo, con conseguenti problemi di vibrazione che ti possono alla lunga (ma anche in breve tempo se lo squilibrio è elevato) sminchiare le sedi di banco.

quanto è la percentuale di equilibratura ora? quanto pesa la massa alternativa globale? quanto pesano i 2/3 di biella? quale è il peso di equilibrio dell'albero?

sai che non si è capito niente? sii più diretto, su un tuo motore, l'albero lo lavoreresti in quel modo?

altro che coincidenza:RC

Quanto hai scritto è proprio il sintomo che non ha capito il concetto, infatti anche per i pneumatici è esattamente il contrario di come hai scritto: più è largo e minore è l'attrito che fa perché il carico viene ripartito su una superficie maggiore, l'unico attrito che che aumenta aumentando la larghezza è quello di primo distacco. Se non ti è chiaro questo come puoi capire il resto?

http://www.itistulliobuzzi.it/buzziwebsite/triennio/meccanica/5N/esercizio frizione soluzione.pdf

in questo esercizio di ingegneria meccanica è richiesta la verifica di una frizione bidisco a secco di un autocarro. Gli unici 3 dati necessari per la verifica sono:
diametro medio
carico assiale di innesto
coefficiente d'attrito

cito:
momento massimo trasmissibile dalla frizione risulta:
Mtr = n x f x F x rm
dove:
n = numero facce utili
f = coefficiente d'attrito
F = carico assiale di innesto
rm = raggio medio

Sai perché non c'è la superficie? Perché non conta ai fini della determinazione della coppia massima trasmissibile.

La superficie dei dischi va scelta in base al loro numero, al tipo di materiale, all'uso. Minore è la superficie e minore sarà la resistenza al pattinamento, ma se il diametro esterno è lo stesso più diminuisce la superficie e più aumenta la coppia trasmissibile (questi sono fatti, se non ti fidi studialo su qualche testo specifico).

Per quanto riguarda la percentuale di bilanciatura, non farò la misura non potendone variare il valore. Le vibrazioni ti assicuro che non ci sono l'essenziale è che l'albero cada ad ore 12.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, carambola ha scritto:

Amen.

2011-09%252050s-2%2520pleuelriss10_800.J

 

questa biella si è strappata non c'entra nulla la forma delle spalle

p.s. è la prima volta che vedo questa foto

 

4 minuti fa, robertoromano ha scritto:

In questo albero entrambe le spalle sono uguali quindi stesso peso,in quello del video no, i pesi si squilibrano notevolmente,anche se  sui coltelli cade a ore 12,ma le spalle han pesi diversi.Qualcuno mi dice se cio' determina un aumento delle vibrazioni quando gira?

te lo dico io avendone fatti diversi in questo modo, il motore non vibra per niente se si usa un volano adeguato (< 1kg), per il discorso vibrazioni quello che conta principalmente è che lo spinotto cada ad ore 12.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

No Armageddon....come ho ben spiegato nel mio primo intervento non condivido.      Se l'amico preparatore vuole sperimentare ed ottenere qualcosa....magari proprio pensando ai flussi ed una sorta di RamJet data dalla rotazione  e dalle correnti generate dagli spigoli..... lasciami con il beneficio del dubbio!!! Magari con poco(il disco del flessibile)ottieni molto...!     Poi è ovvio e viene da se che c'è tutt'altro ......

 

Modificato da filipporace
Errore
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
In questo momento, filipporace ha scritto:

No Armageddon....come ho ben spiegato nel mio primo intervento non condivido.      Se l'amico preparatore vuole sperimentare ed ottenere qualcosa....magari proprio pensando ai flussi ed una sorta di power Jet data dalla rotazione  e dalle correnti generate dagli spigoli..... lasciami con il beneficio del dubbio!!! Magari con poco(il disco del flessibile)ottieni molto...!     Poi è ovvio e viene da se che c'è tutt'altro ......

 

perfetto;)

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ok damiano, io ci ho provato, ma ormai ho capito, tu continua così che andrai sempre forte e bene. spero solo che tu faccia tutte queste minchiate sui tuoi motori e non su quelli degli altri, rischia il tuo di culo e vedi di non far far male a terze persone.

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 minuti fa, Damiano_W1R ha scritto:

insomma voi che siete più navigati dei forum un 130 nextgen (parmakit quattrini falc zuera) lamellare al carter (carb.28) quanti cv fa di solito?

150cv

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, The Armageddon ha scritto:

ok damiano, io ci ho provato, ma ormai ho capito, tu continua così che andrai sempre forte e bene. spero solo che tu faccia tutte queste minchiate sui tuoi motori e non su quelli degli altri, rischia il tuo di culo e vedi di non far far male a terze persone.

ma hai capito come funziona la frizione, oppure no? E l'attrito con gomma larga e gomma stretta? Posso essere anche più chiaro, se non mi sono spiegato.

comunque pensavo anche ad un fatto...sull'albero da una parte c'è il volano e dall'altra il pignone, forse conviene per bilanciare assialmente farli pesare uguali che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
In questo momento, Damiano_W1R ha scritto:

ma hai capito come funziona la frizione, oppure no? E l'attrito con gomma larga e gomma stretta? Posso essere anche più chiaro, se non mi sono spiegato.

comunque pensavo anche ad un fatto...sull'albero da una parte c'è il volano e dall'altra il pignone, forse conviene per bilanciare assialmente farli pesare uguali che dite?

diob muoio dal ridere:M:M:M:M:M

quindi se monto 4 dischi con 1mm di differenza di raggio interno/esterno va senza problemi, giusto?

fischiarola, vado subito a tornirli a booomba! per togliere quasi tutto il sughero e tengo solo l'esterno che tiene anche un 200cv

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti cv Damiano?dipende dal banco e chi lo tara.....non metterla proprio su questo piano che e' meglio.

Il volano trasmette vibrazioni se e' sbilanciato di suo, o se il cuscinetto sta cedendo.

Voglio.capire se deve esserci equilibrio tra i pesi delle due spalle che stanno internamente ai cuscinetti,e se lo squilibrio determina maggiori  vibrazioni .  Oppure per bilanciare un albero adesso interveniamo su volano e pignone?mi suona strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, The Armageddon ha scritto:

diob muoio dal ridere:M:M:M:M:M

quindi se monto 4 dischi con 1mm di differenza di raggio interno/esterno va senza problemi, giusto?

fischiarola, vado subito a tornirli a booomba! per togliere quasi tutto il sughero e tengo solo l'esterno che tiene anche un 200cv

si è esattamente così può trasmettere più coppia, purtroppo all'atto pratico si brucerebbe al primo pattinamento. E' per questo che è importante avere la giusta area che va scelta in base al tipo di materiale, al numero di dischi e all'uso (E DUE).

Se rimani convinto del tuo pensiero, ti consiglio spassionatamente di studiare un po' la faccenda

2 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Dipende dal banco e chi lo tara.....non metterla proprio su questo piano che e' meglio.

Il volano trasmette vibrazioni se e' sbilanciato di suo, o se il cuscinetto sta cedendo.

Voglio.capire se deve esserci equilibrio tra i pesi delle due spalle che stanno internamente ai cuscinetti,e se lo squilibrio determina maggiori  vibrazioni .  Oppure per bilanciare un albero adesso interveniamo su volano e pignone?mi suona strano.

Ai fini delle vibrazioni può non esserci equilibrio tra le spalle dell'albero quello che conta è che lo spinotto cada ad ore 12 (salvo % di bilanciatura eccessivamente errate).

non si può bilanciare l'albero agendo su pignone e volano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...