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Preparare un motore formula Endurance


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  • Moderatore

no ,non sei tu filippo che hai criticato il lavoro di wir ,anzi..

se quella marmitta non funziona ,ci deve essere un motivo ,che ne so troppo lunga ,coni sbagliati ,troppo grossa ,spillo piccolo ,collettore e primo tronco troppo grossi ,ecc...ecc...o no 

Modificato da claudio7099
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Io ho solo criticato la pancia da 138mm, non ho giudicato la marmitta dalla foto.

Ci riaggiorniamo quando Damiano prova il motore su quel banco serio che ha vicino a casa!

Ultima cosa Claudio, dimmi chi sono i preparatori professionisti che si affidano ai software che sono troppo curioso!!!!

Modificato da Francesco m.
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Ciao Francesco. Sai cos'hai appena fatto? hai parametrizzato che se a scarico singolo la pancia deve essere inferiore a 138. Sicuramente sai e tieni per te la misura massima per lo scarico singolo e per traversinato. Ma se solo volessi potresti farti anche tu, sfruttando anche tanti altri parametri, un software come quello di Damiano. Tralaltro pare che sia usato anche MDM. Non è uno proprio venuto fuori ieri.

Altra cosa che ho notato. Se vedete i video c'è sempre Damiano che è social, giovane e tecnico. E poi c'è lui: Tondo. Un meccanico tutta esperienza.. uno di quelli di altri tempi che sa e fa le cose. Penso che i punti di incontro tra i due daranno buoni frutti (e certamente anche qualche errore). Io ne sono convinto! Bravi

 

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Forse la stranezza di tutti è il vedere con quanta semplicità vengono svelati segreti sinora mantenuti segreti manco fossero quelli di Fatima.. Segreti che hanno reso per anni meccanici dei super preparatori e che ora sono stati condivisi. Del resto anche Race (che nessuno sa chi sia davvero) condivide tanti dei suoi piccoli segreti... Beh, direi FINALMENTE!

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  • SuperMod

certo che dopo tutte questa parole una considerazione vá fatta.   Io non ricordo nessuno che a 15gg da una gara, più o meno importante che sia,faccia un rapporto del genere sul motore che verrà utilizzato. Molto ammirato da questa condivisione vorrei chiedere ancora una cosa

nella scorsa gara só che ci sono stati  problemi al freno anteriore che a fine gara ha perso in efficienza . aumentando le prestazioni; si é pensato a qualche miglioria del dispositivo?

 

Sarebbe bello inoltre che ci informate dove possiamo seguire la gara, la quale ricordo a tutti essere disciplina molto complessa che prevede oltre ad avere un mezzo all'altezza anche una strategia di gara, gran preparazione piloti e un pizzico di fortuna che non guasta mai.

Modificato da filipporace
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34 minuti fa, filipporace ha scritto:

Molto ammirato da questa condivisione vorrei chiedere ancora una cosa, nella scorsa gara só che ci sono stati  problemi al freno anteriore che a fine gara ha perso in efficienza . aumentando le prestazioni; si é pensato a qualche miglioria del dispositivo?

 

Sarebbe bello inoltre che ci informate dove possiamo seguire la gara, la quale ricordo a tutti essere disciplina molto complessa che prevede oltre ad avere un mezzo all'altezza anche una strategia di gara, gran preparazione piloti e un pizzico di fortuna che non guasta mai.

Per il freno abbiamo montato è stato previsto un convogliatore (sperando che lo montino) e pastiglie di migliore qualità, oltre ad un disco nuovo.

Questa gara è di "sole" 10 ore, la springrace era di 12 e i problemi ai freni li abbiamo avuti le ultime 3 ore, quindi si spera che questi accorgimenti possano farli resistere per l'intera durata della gara.

http://www.chronolux.net/classements/2017/MAGNY COURS/index.htm

A questo link ci sono i rilevamenti cronometrici dell'anno scorso. In sostanza per arrivare a podio bisogna girare tra 1.30 e 1.35 costante.

Appena arriviamo tempo che imparano un pochino la pista mettiamo ukkio alla frusta e vediamo a quanto gira (essendo il pilota più veloce avremo un riferimento), poi proviamo a vedere all'andatura di passo quanto sono i tempi, in modo da decidere la strategia anche di partenza.

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  • 4 weeks later...

Anche questa siamo riusciti a portarla a casa, in gara il motore ha avuto bisogno solo della miscela per funzionare, è stata una gara bellissima.

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Nelle gare di durata non va sempre tutto liscio e questa volta abbiamo avuto diversi imprevisti che hanno compromesso un risultato che si stava consolidando ora dopo ora.

primo intoppo: i pignoni che avevamo comprato per aggiustare la rapportatura (27 e 26 crimaz per corona 69) sono rimasti a Siena, poco male perché siamo riusciti a reperire un pignone da 27 che ci permetteva di raggiungere sul lungo rettilineo circa 150km/h (con un rapporto di 1/2 dente troppo lungo).

secondo intoppo: durante le prove del sabato i gommini della sella hanno ceduto e la struttura metallica è andata ad occludere lo sfiato del serbatoio, questo ha determinato il surriscaldamento e scromatura del cilindro (che comunque funzionava da circa 100ore). Sostituiamo il cilindro lavorato, con uno standard portato di scorta e i rapporti tornano ad essere di nuovo lunghi, per non correre rischi, visto il maggiore rapporto di compressione effettivo (scarico più basso) metto lo squish a 1,2mm e ritardo di 2 gradi l'accensione. La velocità massima si attesta sui 145km/h (ci vorrebbe il pignone da 26 che non abbiamo).

A causa della rottura del motore facciamo pochissime prove e alle qualifiche spuntiamo solo il tredicesimo tempo.

Comincia la gara, partiamo male e dopo la prima ora da tredicesimi siamo diciottesimi, posto 10 categoria Sp1
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continuiamo a girare bene e senza intoppi al secondo giro di boa passiamo al quindicesimo, posto 10 categoria Sp1
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Alla terza ora le cose cambiano, Magny Cours miete le prime vittime e scaliamo un posto nella nostra categoria
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Dopo le prime quattro ore, continuiamo a macinare km guadagnando terreno: 14° assoluti e 7° di categoria
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Quinta ora di gara, la vespa arancione va come un treno e guadagna ancora terreno: 5° in categoria e 9° assoluti
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4 ore al termine, teniamo botta scalando una posizione in categoria 9° assoluti e 6° in categoria
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Poi purtroppo arriva il terzo fatale (sportivamente parlando) intoppo: Michele Manganelli cade fratturandosi tibia e perone (i dottori francesi hanno detto che non era nulla), ci riportano la vespa dopo 15minuti e ce ne mettiamo altri 25 per sistemare ciò che si è rotto (comando cambio e sterzo). La gara è compromessa e le posizioni faticosamente conquistate vengono perdute, rimaniamo solo con 2 piloti che con grandissimo orgoglio riescono sul finale a riguadagnare qualche posizione.

7° ora
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8° ora
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9° ora
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Traguardo 10 ore
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Anche se abbiamo concluso la gara solo all'ottavo posto di categoria e diciassettesimo assoluto, siamo comunque contenti per il risultato e speriamo che Michele possa presto tornare in sella
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Alla prossima Endurance

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Peccato, stava andando bene. C'era il rischio di arrivare a podio con un pinasco di scatola comunque! Strana sta cosa.

Non ho capito esattamente il discorso dello sfiato del serbatoio... a me è successo su un vespone e la vespa si spegneva e non partiva più finche non aprivo sella e tappo. Qui si è scaldata. Vero pure che un errore di configurazione si sarebbe presentato ben prima delle 100 ore dichiarate.. boh...

Infine il discorso pignone: 145 con il 27 e pensavi un 150 con il 26? qualcosa mi sfugge

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1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Peccato, stava andando bene. C'era il rischio di arrivare a podio con un pinasco di scatola comunque! Strana sta cosa.

Non ho capito esattamente il discorso dello sfiato del serbatoio... a me è successo su un vespone e la vespa si spegneva e non partiva più finche non aprivo sella e tappo. Qui si è scaldata. Vero pure che un errore di configurazione si sarebbe presentato ben prima delle 100 ore dichiarate.. boh...

Infine il discorso pignone: 145 con il 27 e pensavi un 150 con il 26? qualcosa mi sfugge

Il cilindro è un pinasco di scatola, ma le capacità respiratorie garantite dal tipo di ammissione, dalla eccezionale marmitta e dalla lavorazione di albero/carter, sono comunque molto elevate.

Essendo tappato lo sfiato la carburazione si è smagrita, la temperatura si è alzata e il cilindro ha grippato.

Per il discorso velocità, il ragionamento è semplice la 4a marcia con il cilindro standard non la tirava più bene, è facile che con il 26 avrebbe fatto 147 ma con un vantaggio nella parte guidata, il cilindro lavorato con il 26 avrebbe potuto fare 152 perché anche lui seppur con meno evidenza risultava lunghetto

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