Moderatore The Armageddon Inviata 2018 Settembre 12 Moderatore Share Inviata 2018 Settembre 12 26 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Quanto romanticismo in queste parole!! ma siamo seri, i motori vespa (come gli altri) non hanno un'anima. Sono componenti meccanici che DEVONO seguire le leggi matematiche della meccanica quindi il lavoro svolto è giusto. Non si può davvero pensare di partire da zero efare 4-500 prove finchè non trovi la marmitta giusta. Come ha scritto Damiano la "bussola" fornita dal software sarà imperfetta ma è certamente la meno sbagliata. Il ragionamento di Francesco è un ragionamento vecchia scuola, che non bada a spese e fa dell'esperienza l'unica caratteristica del buon preparatore. Denota tralaltro scarso livello di studi e si affida persino alla fortuna. Mi spiace. Poi parlando di numeri, che siano 20 o 30 cv al banco cambia poco.. Se il banco è sempre lo stesso e regala, regala sempre. Se è tirchio, è tirchio sempre. Ciò che conta è il risultato (ottenuto) in gara. Io faccio il tifo per voi. alla fine la vecchia scuola è quella che funziona meglio perchè si basa sull'esperienza!? 14 minuti fa, Damiano_W1R ha scritto: Comunque il calcolo di Frits Overmars è questo, è molto grezzo e molto perfettibile. Ha parametri fissi, si adatta ad un solo tipo di motore forse, non è flessibile. Una buona base di partenza (magari Francesco m. riesce ad evitare qualche prova al banco) è questo:http://www.underdogsracing.com/fospipe/ anche questo purtroppo è poco flessibile, non mi piace andare a tastoni e ho fatto di necessità virtù fruttando gli strumenti che avevo a disposizione: Una buona mente, un validissimo collaboratore (tondo68), un grande artigiano (gianluca marri) e un banco prova. ma Damiano per te la vita è tutta una formula matematica?? Damiano, sappi, che non la vedrò mai nella tua maniera, non per altro, ho solo idee completamente diverse (non c'è del male in questo è solo un dato di fatto) dai valà, basta cazzate e offtopic, vediamo di continuare con sto motore (il primo sono io a moderarmi) Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Settembre 12 Moderatore Share Inviata 2018 Settembre 12 ma perchè quella marmitta non dovrebbe andare???se cercava giri di sicuro non veniva un trombone così ,mi pare che wir ha spiegato il perchè è stata fatta così ,certo i software aiutano e l'esperienza anche ,ma sono 2 metodi validi entrambi ,anche i più grossi costruttori di marmitte per 2 tempi si affidano ai software ,mica la fanno a occhio 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2018 Settembre 12 Autore Share Inviata 2018 Settembre 12 piccola aggiunta rispetto a quanto scritto da Filippo, la prova al banco (salvo in rari casi) non tiene conto del raffreddamento dinamico della marmitta, quello è un parametro che influenza tantissimo il rendimento e che spesso costringe a fare aggiustamenti in corso d'opera. Ad esempio la stessa marmitta tra cilindro dritto e girato si comporta diversamente, perché con il montaggio girato la marmitta è molto più raffreddata 6 minuti fa, The Armageddon ha scritto: ma Damiano per te la vita è tutta una formula matematica?? Si, per me lo è ma non solo la vita. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2018 Settembre 12 Share Inviata 2018 Settembre 12 17 minuti fa, The Armageddon ha scritto: ma Damiano per te la vita è tutta una formula matematica?? Ingegneria non è un indirizzo di studi ma uno stile di vita! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2018 Settembre 12 Moderatore Share Inviata 2018 Settembre 12 10 minuti fa, claudio7099 ha scritto: ma perchè quella marmitta non dovrebbe andare???se cercava giri di sicuro non veniva un trombone così ,mi pare che wir ha spiegato il perchè è stata fatta così ,certo i software aiutano e l'esperienza anche ,ma sono 2 metodi validi entrambi ,anche i più grossi costruttori di marmitte per 2 tempi si affidano ai software ,mica la fanno a occhio ma certo, difatti il modo per far qualsiasi cosa è uno solo, progettare e verificare, poi ovvio si accende il dibattito in questo caso, perche il Damiano non ha voluto fare la seconda fase a banco prima di metterla in strada. (poi c'è altro che non spiego?) Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Settembre 12 SuperMod Share Inviata 2018 Settembre 12 2 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Ingegneria non è un indirizzo di studi ma uno stile di vita! ? sono un Ing. pecora nera allora??? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2018 Settembre 12 Moderatore Share Inviata 2018 Settembre 12 12 minuti fa, Damiano_W1R ha scritto: Si, per me lo è ma non solo la vita. che culo? 3 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Ingegneria non è un indirizzo di studi ma uno stile di vita! che culo anche qui? 1 Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2018 Settembre 12 Autore Share Inviata 2018 Settembre 12 1 minuto fa, claudio7099 ha scritto: ma perchè quella marmitta non dovrebbe andare???se cercava giri di sicuro non veniva un trombone così ,mi pare che wir ha spiegato il perchè è stata fatta così ,certo i software aiutano e l'esperienza anche ,ma sono 2 metodi validi entrambi ,anche i più grossi costruttori di marmitte per 2 tempi si affidano ai software ,mica la fanno a occhio Infatti a dire la verità il software è stato pensato per aiutare un amico che fa le marmitte le fa di lavoro, ne parlammo anche su scootering qualche mese fa: in questa pagina in alto si può vedere la prima modellazione delle espansione con divergente in 3 pezzi, convergente 1 pezzo e pancia rettilinea Per portare un esempio su M200 c.58 abbiamo ottenuto la stessa potenza della marmitta jollymoto ma circa 1000giri prima al primo tentativo. Il calcolatore all'attuale fase di sviluppo tira fuori marmitte di questo tipo: divergente in 5 parti, pancia non sempre rettilinea (dipende dai parametri che si usano), e convergente in 2 parti. Questa è una marmitta molto performante per m200 Sto facendo ulteriore sviluppo per fare il convergente in 3 parti, non sarà semplice perché le variabili che si aggiungono con questa modifica sono tantissime, tuttavia credo di poter trovare un ulteriore miglioria. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2018 Settembre 12 Autore Share Inviata 2018 Settembre 12 13 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Ingegneria non è un indirizzo di studi ma uno stile di vita! esatto l'università e l'albo prendono solo atto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2018 Settembre 12 Autore Share Inviata 2018 Settembre 12 11 minuti fa, The Armageddon ha scritto: perche il Damiano non ha voluto fare la seconda fase a banco prima di metterla in strada. (poi c'è altro che non spiego?) Perché sono sicuro di quello che ho fatto e certo che la marmitta andrà benissimo, come sono andate benissimo (anche al banco) tutte le altre progettate. Invece sono io che chiedo a te: Perché questa volta dovrebbe essere diverso? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2018 Settembre 12 Moderatore Share Inviata 2018 Settembre 12 (modificato) A parte il fatto che il benissimo per te per me può essere ben diverso. Perché ogni volta che si cambia qualcosa va provato, almeno sei sicuro di quel che hai fatto, sia in bene che in male? Modificato 2018 Settembre 12 da The Armageddon 1 Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Settembre 12 Share Inviata 2018 Settembre 12 32 minuti fa, filipporace ha scritto: ? sono un Ing. pecora nera allora??? Race Ing.Agricolo ?? Scusate l'ot non resistevo ? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Settembre 12 SuperMod Share Inviata 2018 Settembre 12 1 minuto fa, robertoromano ha scritto: Race Ing.Agricolo ?? Scusate l'ot non resistevo ? ???....colpa di w1r che mi ha agricolizzato? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Francesco m. Inviata 2018 Settembre 12 Share Inviata 2018 Settembre 12 Ci si affida alla fortuna? Ma quando mai? Nella meccanica non esiste la fortuna, e le espansioni non si azzeccano, purtroppo. Si tratta di procedere per step, seguendo i propri calcoli e regole. Chiedete a Gnani come fa a trovare la giusta marmitta... Come mai lui non ci ha fatto sopra un software? Ragazzi, mi sembra che parliate veramente senza cognizione di causa. Tutto si può parametrizzare, si può scrivere un software su tutto....tranne che sul due tempi. Ma non perché abbia un anima o sia stregoneria, semplicemente perché è incredibilmente difficile farne un modello (a differenza del 4t, per cui esistono diversi software di tecnici eccellenti). Damiano, ti aspetto a braccia aperte! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Settembre 12 SuperMod Share Inviata 2018 Settembre 12 5 minuti fa, Francesco m. ha scritto: Tutto si può parametrizzare, si può scrivere un software su tutto....tranne che sul due tempi. Ma non perché abbia un anima o sia stregoneria, semplicemente perché è incredibilmente difficile farne un modello (a differenza del 4t, per cui esistono diversi software di tecnici eccellenti). mi spiace, questa é un'eresia. soprattutto se la leghi al motore 4t. un calcolo più complesso rimane tale. ricordo cosa mi venne detto un giorno in merito ai compiuter: sono ignoranti veloci. ? senza offesa eh, ma all'alba del 2018 non esistono invenzioni ne riti occulti legati al 2t. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2018 Settembre 12 Share Inviata 2018 Settembre 12 Scusa Fra. Dato che non l'ha fatto Gnani un sw non può essere fatto? Sono passati un po' di anni e verosimilmente ci sono piu aspetti parametrizzati e linguaggi di programmazione piu semplici. Non mi stupisce che Damiano sia riuscito.. dal tronde anche Gnani è un uomo. Geniale, ma un uomo. E di uomini geniali è pieno il mondo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2018 Settembre 12 Moderatore Share Inviata 2018 Settembre 12 1 minuto fa, blaps_85 ha scritto: E di uomini geniali è pieno il mondo su questo ho dei seri dubbi? Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Settembre 12 Moderatore Share Inviata 2018 Settembre 12 c'è anche una terza strada "il culometro" ,alle volte funge benissimo 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Settembre 12 SuperMod Share Inviata 2018 Settembre 12 2 minuti fa, claudio7099 ha scritto: c'è anche una terza strada "il culometro" ,alle volte funge benissimo no quello lo avevo già brevettato io ai tempi con enorme soddisfazione. ??? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Settembre 12 Moderatore Share Inviata 2018 Settembre 12 nessuno ha spiegato però perchè quella marmitta non và o non dovrebbe andare ,vanno bene i segreti nasa però 2 parole generiche potrebbero aiutare ,secondo me come volumi siamo intorno a quella parmakit ,un pelo più corta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2018 Settembre 12 Share Inviata 2018 Settembre 12 Mamma mia quante seghe. Per il resto , buon lavoro e divertitevi. 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Settembre 12 Moderatore Share Inviata 2018 Settembre 12 visto che siete tutti ingegneri ,mi spiegate perchè quella marmitta di wir non và ??? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2018 Settembre 12 Moderatore Share Inviata 2018 Settembre 12 37 minuti fa, FedeBO ha scritto: Mamma mia quante seghe! Sei il top. Non aggiungo altro Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Settembre 12 Share Inviata 2018 Settembre 12 35 minuti fa, FedeBO ha scritto: Mamma mia quante seghe. Per il resto , buon lavoro e divertitevi. Ciao,cerchiamo di limitare i commenti alla parte tecnica,grazie. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2018 Settembre 12 Autore Share Inviata 2018 Settembre 12 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: nessuno ha spiegato però perchè quella marmitta non và o non dovrebbe andare ,vanno bene i segreti nasa però 2 parole generiche potrebbero aiutare ,secondo me come volumi siamo intorno a quella parmakit ,un pelo più corta visto che le misure di questa le conosco posso dire che la nostra è più lunga di circa 5cm ed ha più pancia. Di pancia la nostra fa 135 vicino al divergente e 131 dall'altra parte ed in totale è lunga 850mm. Però abbiamo la possibilità tramite sistemazione di collettore e spillo di aggiustare la curva di erogazione, se serve più schiena allunghiamo un pochino il collettore con degli spessori (già preparati), se dovessero mancare i giri stringiamo un pochino lo spillo, magari mettendo una vite parker di traverso. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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