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Preparare un motore formula Endurance


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In questo momento, The Armageddon ha scritto:

vedo che finalmente non è stato usato stucco verde a badilate, anzi, mi pare di non averne proprio visto, molto bene?

su questo non serviva, sull'altro seppur aggiungendo un elemento di fragilità, apportava un grande miglioramento fluidodinamico.

Speriamo che gli sforzi profusi, ci ripaghino come alla springrace.

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Io ho una domanda da profano. Di solito anche nei vostri video consigliate una differenza tra scarico e travasi di circa 60° o poco meno specie su motori che durano come dovrebbe essere un motore da endurance. In questo caso avete ottenuto 126/191 che sono 65.. la cosa penso sia voluta. Che criterio è stato usato?

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15 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Io ho una domanda da profano. Di solito anche nei vostri video consigliate una differenza tra scarico e travasi di circa 60° o poco meno specie su motori che durano come dovrebbe essere un motore da endurance. In questo caso avete ottenuto 126/191 che sono 65.. la cosa penso sia voluta. Che criterio è stato usato?

Hai posto una buona domanda.

Tieni innanzitutto presente che i 60° di differenziale assumono un significato ben diverso a seconda dell'ampiezza assoluta delle fasi: 115/175 significa avere un differenziale esagerato; 130/190 significa averlo giusto o perfino stretto.

Nel nostro caso abbiamo alzato lo scarico, accettando la contropartita di un differenziale piuttosto ampio, per ottimizzare il lavaggio e scongiurare il pericolo di autoaccensione e detonazione, visto che il circuito nel quale il motore dovrà correre si caratterizza per la presenza di un rettilineo pericolosamente lungo: bisogna assolutamente che il motore non tenda a scaldare. Oltretutto, la marmitta è stata progettata in maniera tale da contenere gli eventuali effetti indesiderati di questa fasatura. 

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1 ora fa, Francesco m. ha scritto:

138 mm ?!?! Su scarico singolo?!

Vorrei sapere SE e su che tipo di banco vengono testate queste marmitte 

Quale banco è poco importante visto che serve solo per comparare.

Collaborando con Gianluca Marri ho avuto modo di mettere a punto un programma di calcolo molto raffinato capace di modellare espansioni particolarmente performanti.

@filipporace ha una delle prime versioni e nonostante il software in suo possesso sia meno raffinato dell'attuale, può confermare la bontà dei calcoli avendo avuto positivi riscontri su diversi motori a elevate capacità respiratorie.

Modificato da Damiano_W1R
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2 ore fa, Francesco m. ha scritto:

138 mm ?!?! Su scarico singolo?!

Vorrei sapere SE e su che tipo di banco vengono testate queste marmitte 

ma sei impazzito???

le marmitte si fanno a software non serve il banco per poi verificare se van bene realmente o no.

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Io penso che il banco serve nel momento in cui vedi una progressione, insomma, 1 bancata singola è utile per fare scena, tante bancate invece vedi i miglioramenti o i peggioramenti.

Modificato da The Armageddon
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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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35 minuti fa, The Armageddon ha scritto:

Io penso che il banco serve nel momento in cui vedi una progressione, insomma, 1 bancata singola è utile per fare scena, tante bancate invece vedi i miglioramenti o i peggioramenti.

è chiaro che anche il software elaborato è una bussola, facendo delle rullate è possibile fare ulteriori migliorie. Però proprio perché è una bussola (che segna giusto), quella che viene fuori è sempre una marmitta non troppo sbagliata.

Tempo per bancare purtroppo non lo abbiamo avuto, la settimana prossima proveremo vespa e motore al circuito sagittario di Latina, in quella occasione vedremo se è il caso di fare ulteriori aggiustamenti al diametro dello spillo spillo e/o alla lunghezza del collettore.

Sul rettilineo di Magny Cours si prendono velocità importanti e noi non possiamo essere da meno. Da questo motore mi aspetto una potenza compresa tra 30 e 35cv ed una velocità conseguente di 140-145 su quel rettilineo.

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Io invece, forse perché anche io ingegnere, sono confidente del risultato. Cioè.. se si progetta mediante un software che è stato verificato più volte dall'esperienza si può essere ABBASTANZA confidenti per i risultati futuri.

Non sono d'accordo invece sul metodo di questa volta. Infatti sono state fatte altre 2 importanti modifiche (e con la marmitta sono 3). Ritengo che sarebbe stato meglio testare una modifica la volta per capire se da miglioramenti o meno. Inoltre, come sai, la somma di modifiche valide può risultare meno valida della modifica singola perché quello che porti in pista è un sistema complesso.

Modificato da blaps_85
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39 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Io invece, forse perché anche io ingegnere, sono confidente del risultato. Cioè.. se si progetta mediante un software che è stato verificato più volte dall'esperienza si può essere ABBASTANZA confidenti per i risultati futuri.

Non sono d'accordo invece sul metodo di questa volta. Infatti sono state fatte altre 2 importanti modifiche (e con la marmitta sono 3). Ritengo che sarebbe stato meglio testare una modifica la volta per capire se da miglioramenti o meno. Inoltre, come sai, la somma di modifiche valide può risultare meno valida della modifica singola perché quello che porti in pista è un sistema complesso.

Hai ragione, sarebbe forse stato meglio testare una modifica per volta, però questa volta volevamo fare qualcosa di diverso rispetto a quello che avevamo visto, il cambio di categoria imposto dal telaio.

Ci serve più potenza e più giri, il modo più semplice per ottenerli abbiamo pensato che potesse essere aumentando il carburatore, alzando lo scarico, facendo una marmitta lunga uguale ma più panciuta e utilizzando una cuspide più efficace. Ci aspettiamo di aver spostato la potenza massima tra 10000 e 10500giri, mantenendo una buona schiena.

La settimana prossima vediamo cosa dice, faremo la live in pista (linea permettendo).

Modificato da Damiano_W1R
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49 minuti fa, Damiano_W1R ha scritto:

è chiaro che anche il software elaborato è una bussola, facendo delle rullate è possibile fare ulteriori migliorie. Però proprio perché è una bussola (che segna giusto), quella che viene fuori è sempre una marmitta non troppo sbagliata.

Tempo per bancare purtroppo non lo abbiamo avuto, la settimana prossima proveremo vespa e motore al circuito sagittario di Latina, in quella occasione vedremo se è il caso di fare ulteriori aggiustamenti al diametro dello spillo spillo e/o alla lunghezza del collettore.

Sul rettilineo di Magny Cours si prendono velocità importanti e noi non possiamo essere da meno. Da questo motore mi aspetto una potenza compresa tra 30 e 35cv ed una velocità conseguente di 140-145 su quel rettilineo.

supporre 30/35 cv mi sembra esagerato, soprattutto per un pinasco a luce singola!?

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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In questo momento, The Armageddon ha scritto:

supporre 30/35 cv mi sembra esagerato, soprattutto per un pinasco a luce singola!?

sono tanti, ma il carburatore è grande e la marmitta pure, se riusciamo ad accordarlo al regime ipotizzato la potenza non potrà essere troppo diversa da quella ipotizzata.

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6 minuti fa, Damiano_W1R ha scritto:

sono tanti, ma il carburatore è grande e la marmitta pure, se riusciamo ad accordarlo al regime ipotizzato la potenza non potrà essere troppo diversa da quella ipotizzata.

bha, io sono di un'altra idea, in ogni caso, prova a sentire francesco m. se te lo banca, o vai di persona o gli invii il motore, almeno hai la prova di quel che fa, no?

ti nomino lui perchè mi fido cecamente di quella persona (in quanto molto professionale) e poi ha già bancato molte volte un mio motore, e so che lavora molto seriamente.

altra nota, il suo banco non regala niente.

Modificato da The Armageddon

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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1 minuto fa, The Armageddon ha scritto:

bha, io sono di un'altra idea, in ogni caso, prova a sentire francesco m. se te lo banca, o vai di persona o gli invii il motore, almeno ha la prova di quel che fa, no?

ti nomino lui perchè mi fido cecamente di quella persona (in quanto molto professionale) e poi ha già bancato molte volte un mio motore, e so che lavora molto seriamente.

altra nota, il suo banco non regala niente.

questo francesco m. sta al sagittario? per togliermi lo sfizio potrei anche andare da un officina delle mie parti che ha un banco professionale e certificato

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1 minuto fa, Damiano_W1R ha scritto:

questo francesco m. sta al sagittario? per togliermi lo sfizio potrei anche andare da un officina delle mie parti che ha un banco professionale e certificato

penso sia un po' lontanuccio da te, ma io ti manderei lì perche so quel che fa?

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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1 minuto fa, blaps_85 ha scritto:

Beh.. l'obiettivo è sicuramente ardito. I 145 in quarta si raggiungono a 10.000 giri ipotizzando 27/69 e cambio piaggio (ce l'avete un contagiri???). Per arrivare sin lí ce ne vuole di potenza! Vi auguro di farcela.

Ma cambio originale senza quarte corte o altre cosette ???

abbiamo cambio originale con cluster 10/14/17/20, primaria 27/69 (ma anche i pignoni da 26 e 28) e gomma 100-90r10 per fare 145km/h deve fare in 4a 10'421,59giri. Se ha abbastanza potenza può farcela.

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3 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Beh.. l'obiettivo è sicuramente ardito. I 145 in quarta si raggiungono a 10.000 giri ipotizzando 27/69 e cambio piaggio (ce l'avete un contagiri???). Per arrivare sin lí ce ne vuole di potenza! Vi auguro di farcela.

Ma cambio originale senza quarte corte o altre cosette ???

con 29/68 quarta da 20/49 o 19/47 e gomma 3.50 a 10500 giri farebbe quasi i 150kmh, ma vedo veramente troppo lungimirante queste velocità?

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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1 minuto fa, Damiano_W1R ha scritto:

abbiamo cambio originale con cluster 10/14/17/20, primaria 27/69 (ma anche i pignoni da 26 e 28) e gomma 100-90r10 per fare 145km/h deve fare in 4a 10'421,59giri. Se ha abbastanza potenza può farcela.

non potevate scegliere cambio più di merda????

o, le mie sono chiacchiere da bar in questo caso

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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