+ blaps_85 Inviata 2018 Marzo 15 Share Inviata 2018 Marzo 15 Sinceramente non ho capito perché è uscito fuori il discorso frizione che ha creato un vespaio! Va be, se Damiano vorrà lo seguirò anche qui. Nello specifico ho notato che ha allargato anche verso il basso la valvola prendendo tutto lo spazio possibile, ma funziona sta cosa? A suo dire SI Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2018 Marzo 15 Moderatore Share Inviata 2018 Marzo 15 1 ora fa, blaps_85 ha scritto: Sinceramente non ho capito perché è uscito fuori il discorso frizione che ha creato un vespaio! Va be, se Damiano vorrà lo seguirò anche qui. Nello specifico ho notato che ha allargato anche verso il basso la valvola prendendo tutto lo spazio possibile, ma funziona sta cosa? A suo dire SI Discorso frizioni e colpa mia, vecchia discussione tirata in ballo inutilmente e mi prendo tutta la colpa e la responsabilità La valvola sotto l'avrà allargata per i suoi motivi, tendenzialmente per dargli più area possibile di passaggio penso (cosa che condivido poco) , piuttosto che un bell'indirizzamento del flusso verso il centro della colonna portante Sarebbe bello vedere la differenza a banco tra valvola di medie dimensioni ma ben indirizzata e valvola più grossa possibile con la stessa identica configurazione Io butto lì una cosa, tanto per, ma io lo spazio sotto, nel carter pompa cerco sempre di ottimizzarlo, ma qui parlo per quello che ho potuto sperimentare io di persona, poi ovvio, varia soprattutto da come va il motore, esempio, motore votato a girare ai medio bassi meno volume nel carter pompa c'è e meglio è (nei limiti ovviamente), mentre magari su un motore votato più a girare alto, meglio dargli un po' di polmone sotto. Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2018 Marzo 15 Share Inviata 2018 Marzo 15 Tutte seghe mentali, tanto il carter vespa quello è. Se siamo in dieci che fanno la valvola, e ognuno la fa come meglio crede, poi alla fine che fa la differenza è sempre una marmitta una carburazione o una mappatura o meglio ancora l'insieme delle tre cose. ciao a tutti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2018 Marzo 15 Moderatore Share Inviata 2018 Marzo 15 (modificato) 2 ore fa, Gian67 ha scritto: Tutte seghe mentali, tanto il carter vespa quello è. Se siamo in dieci che fanno la valvola, e ognuno la fa come meglio crede, poi alla fine che fa la differenza è sempre una marmitta una carburazione o una mappatura o meglio ancora l'insieme delle tre cose. ciao a tutti. Carter vespa sono quello che sono, siamo d'accordo, ma una valvola fatta bene o fatta male la si sente, soprattutto con carburatori over 34, Poi ottimizzare il carter pompa, per quel poco che puoi, in base al motore che vuoi fare anche quello serve, alcune seghe sono mentali altre no Modificato 2018 Marzo 15 da The Armageddon Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2018 Marzo 16 Share Inviata 2018 Marzo 16 (modificato) No no certo hai ragione, intendevo una valvola lamellare comunque fatta con logica. Per fare un esempio: mi e successo di fare due valvole lamellari praticamente uguali, orientate in alto e belle larghe, differivano solo nella parte bassa dove una era più lunga per via di un allungamento di quando girava a valvola mentre l'altra era più alta perché non era stata precedentemente toccata. Risultato: montando lo stesso identico motore con gli stessi componenti non c'era nessuna differenza di prestazioni. Ho provato con scivoli e menate varie e anche lì nessuna differenza di rilievo. Con questo non è che dico di non curare i particolari, anch'io li curo, è che forse gli si da troppa importanza. Comunque Damiano se ci sei..... batti un colpo.... sono curioso. Ciao a tutti Modificato 2018 Marzo 16 da Gian67 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2018 Marzo 16 Autore Share Inviata 2018 Marzo 16 (modificato) Oggi è ritornato l'albero dal centro di saldatura, domani se tutto procede completo il montaggio del motore e registro la quarta parte del video. Modificato 2018 Marzo 16 da Damiano_W1R 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2018 Marzo 18 Autore Share Inviata 2018 Marzo 18 Oggi ho chiuso il carter in tuttele sue parti ad eccezione della testata perché nel quarto video mostrerò come si sistema lo squish e come si misura il rapporto di compressione geometrico. La guarnizione in rame devo ancora tagliarla per ricavarne le alette. Avrei voluto fare anche un quinto video dove si vedeva come viene costruita la marmitta, dopo aver realizzato lo sviluppo rettilieo, ma credo che Marri sia troppo indaffarato per darmi retta. 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2018 Marzo 24 Moderatore Share Inviata 2018 Marzo 24 ho visto che hai fatto anche il quarto video, postalo anche qui lo possiamo vedere Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2018 Marzo 25 Autore Share Inviata 2018 Marzo 25 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ drop Inviata 2018 Marzo 25 Share Inviata 2018 Marzo 25 lo squish lo misuri inserendo lo stagno da un solo lato? 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2018 Marzo 25 Autore Share Inviata 2018 Marzo 25 2 ore fa, drop ha scritto: lo squish lo misuri inserendo lo stagno da un solo lato? Da un solo lato in asse con lo spinotto del pistone in modo da avere una lettura meno sbagliata con questo tipo di metodo. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ drop Inviata 2018 Marzo 25 Share Inviata 2018 Marzo 25 capito, però mi sa che comunque la lettura sia sbagliata parecchio, hai fatto una prova mettendolo da entrambi i lati? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2018 Marzo 25 Moderatore Share Inviata 2018 Marzo 25 ti sei accorto che hai fatto una cappella, perchè l'altro giorno quando ho visto il video, l'RDC non l'avevi calcolato così, meno male meno male anche che le teste non le fanno a mano col dremel e il tornio, quanto hai dato di apertura dell'angolo di squisc, supponendo il pistone non come un arco ma come una retta (visto in sezione)? Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2018 Marzo 25 Moderatore Share Inviata 2018 Marzo 25 1 ora fa, Damiano_W1R ha scritto: Da un solo lato in asse con lo spinotto del pistone in modo da avere una lettura meno sbagliata con questo tipo di metodo. occhio che il pistone si inclina e perdi centesimi, e anche un 0.1 di squisc influisce molto se tutte le componenti sono fatte a dovere, magari con un tornio computerizzato, ma fortunatamente non è il tuo caso, Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Marzo 25 Moderatore Share Inviata 2018 Marzo 25 ma non siamo in moto gp , perché usare un tornio computerizzato quando già solo con le temperature che si alzano a 450° tutto si sposta e si comprime ....cosa cambia 0,05 in più o meno sullo squish .....per me è ottima l'inventiva e il modo di arrangiarsi con quello che si ha a disposizione ho solo una domanda perchè non farla trococonica la testa al posto di emisferica ,noi abbiamo notato un leggero allungo a parità di cupola tra le due Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2018 Marzo 25 Moderatore Share Inviata 2018 Marzo 25 3 ore fa, claudio7099 ha scritto: ma non siamo in moto gp , perché usare un tornio computerizzato quando già solo con le temperature che si alzano a 450° tutto si sposta e si comprime ....cosa cambia 0,05 in più o meno sullo squish .....per me è ottima l'inventiva e il modo di arrangiarsi con quello che si ha a disposizione ho solo una domanda perchè non farla trococonica la testa al posto di emisferica ,noi abbiamo notato un leggero allungo a parità di cupola tra le due Claudio non centra MotoGP, motocross o altre gare, ci sono 2 modi di fare le cose, o bene, o le devi rifare, poi se vogliamo dirla tutta, mica il ragazzo vuole far fare gare di endurance a codesto motore? Quindi sempre di competizioni si tratta, poi, tornando al pezzo, se si fa la corona di squish errata vai incontro a problemi di detonazione e spacchi, se fai la cupola "storta" vai in contro a problemi che non va come dovrebbe e non sei competitivo, per quanto arte di arrangiarsi niente da dire, spesso ricorro anche io al dremel o allo stucco, ma solo quando serve, per molte lavorazioni, bisogna usare macchinari appositi, se no prova a rifare una sede del cuscinetto saldando e scavando col dremel a mano, vedi che bel lavoro che viene, lo uso solo da esempio, non ti attaccare su questo per favore Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2018 Marzo 25 Autore Share Inviata 2018 Marzo 25 3 ore fa, claudio7099 ha scritto: ma non siamo in moto gp , perché usare un tornio computerizzato quando già solo con le temperature che si alzano a 450° tutto si sposta e si comprime ....cosa cambia 0,05 in più o meno sullo squish .....per me è ottima l'inventiva e il modo di arrangiarsi con quello che si ha a disposizione ho solo una domanda perchè non farla trococonica la testa al posto di emisferica ,noi abbiamo notato un leggero allungo a parità di cupola tra le due la cupola troncoconica a pari rapporto di compressione fa in modo che la candela venga a trovarsi più lontana, questo salvo rare eccezioni fa peggiorare le prestazioni. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Marzo 25 Moderatore Share Inviata 2018 Marzo 25 non sono d'accordo ,la candela è sempre nello stesso posto ,mica la sposto più in alto ,è sempre li al solito posto.......mica allungo la testa ,io tornisco come hai fatto nel tuo video ,ma usando l'utensile e la candela è sempre li ,anzi tante volte abbassando ti viene più vicino al pistone Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Marzo 25 SuperMod Share Inviata 2018 Marzo 25 W1r buonasera,sai che non posso redimermi dal commentare il video ultimo. Come sempre esaustivo e preciso nelle spiegazioni,intelligente nel rimediare ad un errorino del "venerdi sera",non mi soffermo su misurazioni e risultato finale,angoli ne forma. Vedo che hai molte visualizzazioni,proprio perché siete bravi a spiegare cosa volete fare e come lo fate. In questo ultimo video però vedo un giovane,con le mani che brandiscono un dremel: tra torretta e mandrino del tornio. Vedo le schegge che ti volano sulla spalla e vedo sempre un giovane:senza occhiali,ne protezioni alcune maneggiare con guanti di lattice. Un ragazzo fortunato aggiungerei. Non discuto la lavorazione,ma mettiti in sicurezza e sottolinea anche questo aspetto,proprio perché potrebbero esserci eventuali emulatori della tua elaborazione.....magari meno fortunati.?buon lavoro. IN SICUREZZA 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2018 Marzo 29 Autore Share Inviata 2018 Marzo 29 (modificato) Buongiorno a tutti, ieri abbiamo passato la giornata in pista, al circuito internazionale di Siena, per mettere a punto la carburazione del motore oggetto del post e di un altro simile (albero incluso), ma con pacco lamellare CR85 e gruppo termico Sp09; che è quello di riserva. Sono molto soddisfatto delle prove fatte: i motori non perdono una goccia da nessuna parte e non vibrano per niente, nonostante il motore di riserva avesse un albero ancora più tagliato. I piloti sono rimasti molto soddisfatti dalle prestazioni, nonostante la mancanza per il motore ufficiale della marmitta specifica, già progettata (sempre da me) ma non ancora realizzata; la curva di erogazione è pienissima ed il picco di potenza massima è ad un regime compreso tra 9000 e 9500giri, massimo allungo 10500-11000. Ho fatto un live su facebook: Ci vediamo in Austria per chi ci sarà Modificato 2018 Marzo 29 da Damiano_W1R 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Marzo 29 SuperMod Share Inviata 2018 Marzo 29 Albero tagliato o no.....amazing Vespa! Già un bell'andare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2018 Marzo 29 Moderatore Share Inviata 2018 Marzo 29 Ciao Damiano, che cuscinetti hai montato?Complimenti, quando veniva verso di te in seconda, mi pare, e spalancava un po’ di più, si riempiva bene!!!Ci fai un video dopo il rodaggio?Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2018 Marzo 29 Autore Share Inviata 2018 Marzo 29 In questo momento, Architito2002 ha scritto: Ciao Damiano, che cuscinetti hai montato? a sfere lato frizione ed a rulli lato volano, marca skf, qualità normale. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2018 Marzo 29 Moderatore Share Inviata 2018 Marzo 29 a sfere lato frizione ed a rulli lato volano, marca skf, qualità normale.Quindi gabbia metallo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2018 Marzo 29 Autore Share Inviata 2018 Marzo 29 1 minuto fa, Architito2002 ha scritto: Quindi gabbia metallo? si 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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