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Preparare un motore formula Endurance


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Sinceramente non ho capito perché è uscito fuori il discorso frizione che ha creato un vespaio! Va be, se Damiano vorrà lo seguirò anche qui. 

Nello specifico ho notato che ha allargato anche verso il basso la valvola prendendo tutto lo spazio possibile, ma funziona sta cosa? A suo dire SI

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1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Sinceramente non ho capito perché è uscito fuori il discorso frizione che ha creato un vespaio! Va be, se Damiano vorrà lo seguirò anche qui. 

Nello specifico ho notato che ha allargato anche verso il basso la valvola prendendo tutto lo spazio possibile, ma funziona sta cosa? A suo dire SI

Discorso frizioni e colpa mia, vecchia discussione tirata in ballo inutilmente e mi prendo tutta la colpa e la responsabilità 

La valvola sotto l'avrà allargata per i suoi motivi, tendenzialmente per dargli più area possibile di passaggio penso (cosa che condivido poco) , piuttosto che un bell'indirizzamento del flusso verso il centro della colonna portante

Sarebbe bello vedere la differenza a banco tra valvola di medie dimensioni ma ben indirizzata e valvola più grossa possibile con la stessa identica configurazione

Io butto lì una cosa, tanto per, ma io lo spazio sotto, nel carter pompa cerco sempre di ottimizzarlo, ma qui parlo per quello che ho potuto sperimentare io di persona, poi ovvio, varia soprattutto da come va il motore, esempio, motore votato a girare ai medio bassi meno volume nel carter pompa c'è e meglio è (nei limiti ovviamente), mentre magari su un motore votato più a girare alto,  meglio dargli un po' di polmone sotto. 

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Tutte seghe mentali, tanto il carter vespa quello è.

Se siamo in dieci che fanno la valvola, e ognuno la fa come meglio crede, poi alla fine che fa la differenza è sempre una marmitta una carburazione o una mappatura o meglio ancora l'insieme delle tre cose.

ciao a tutti.  

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Inviata (modificato)
2 ore fa, Gian67 ha scritto:

Tutte seghe mentali, tanto il carter vespa quello è.

Se siamo in dieci che fanno la valvola, e ognuno la fa come meglio crede, poi alla fine che fa la differenza è sempre una marmitta una carburazione o una mappatura o meglio ancora l'insieme delle tre cose.

ciao a tutti.  

Carter vespa sono quello che sono, siamo d'accordo, ma una valvola fatta bene o fatta male la si sente, soprattutto con carburatori over 34,

Poi ottimizzare il carter pompa, per quel poco che puoi,  in base al motore che vuoi fare anche quello serve, alcune seghe sono mentali altre no:-D

Modificato da The Armageddon

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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No no certo hai ragione, intendevo una valvola lamellare comunque fatta con logica.

Per fare un esempio:  mi e successo di fare due valvole lamellari  praticamente uguali, orientate in alto e belle larghe, differivano solo nella parte bassa dove una era più lunga per via di un allungamento di quando girava a valvola mentre l'altra era più alta perché non era stata precedentemente toccata. 

Risultato: montando lo stesso identico motore con gli stessi componenti non c'era nessuna differenza di prestazioni. Ho provato con scivoli e menate varie e anche lì nessuna differenza di rilievo.

Con questo non è che dico di non curare i particolari, anch'io li curo, è che forse gli si da troppa importanza.

Comunque  Damiano se ci sei..... batti un colpo.... sono curioso.  Ciao a tutti

Modificato da Gian67
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Oggi ho chiuso il carter in tuttele sue parti ad eccezione della testata perché nel quarto video mostrerò come si sistema lo squish e come si misura il rapporto di compressione geometrico.

29340043_893526877493801_695417537653270

29356311_893526944160461_194791944429030La guarnizione in rame devo ancora tagliarla per ricavarne le alette.

 

Avrei voluto fare anche un quinto video dove si vedeva come viene costruita la marmitta, dopo aver realizzato lo sviluppo rettilieo, ma credo che Marri sia troppo indaffarato per darmi retta.

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ti sei accorto che hai fatto una cappella, perchè l'altro giorno quando ho visto il video, l'RDC non l'avevi calcolato così, meno male;)

meno male anche che le teste non le fanno a mano col dremel e il tornio, quanto hai dato di apertura dell'angolo di squisc, supponendo il pistone non come un arco ma come una retta (visto in sezione)? 

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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1 ora fa, Damiano_W1R ha scritto:

Da un solo lato in asse con lo spinotto del pistone in modo da avere una lettura meno sbagliata con questo tipo di metodo.

occhio che il pistone si inclina e perdi centesimi, e anche un 0.1 di squisc influisce molto se tutte le componenti sono fatte a dovere, magari con un tornio computerizzato, ma fortunatamente non è il tuo caso, :)

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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ma non siamo in moto gp , perché usare un tornio computerizzato quando già solo con le temperature che si alzano a 450° tutto si sposta e si comprime ....cosa cambia 0,05 in più o meno sullo squish .....per me è ottima l'inventiva e il modo di arrangiarsi con quello che si ha a disposizione 

ho solo una domanda perchè non farla trococonica la testa al posto di emisferica ,noi abbiamo notato un leggero allungo a parità di cupola tra le due

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3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ma non siamo in moto gp , perché usare un tornio computerizzato quando già solo con le temperature che si alzano a 450° tutto si sposta e si comprime ....cosa cambia 0,05 in più o meno sullo squish .....per me è ottima l'inventiva e il modo di arrangiarsi con quello che si ha a disposizione 

ho solo una domanda perchè non farla trococonica la testa al posto di emisferica ,noi abbiamo notato un leggero allungo a parità di cupola tra le due

Claudio non centra MotoGP, motocross o altre gare, ci sono 2 modi di fare le cose, o bene, o le devi rifare, poi se vogliamo dirla tutta, mica il ragazzo vuole far fare gare di endurance a codesto motore? Quindi sempre di competizioni si tratta, poi, tornando al pezzo, se si fa la corona di squish errata vai incontro a problemi di detonazione e spacchi,  se fai la cupola "storta" vai in contro a problemi che non va come dovrebbe e non sei competitivo, per quanto arte di arrangiarsi niente da dire, spesso ricorro anche io al dremel o allo stucco, ma solo quando serve, per molte lavorazioni, bisogna usare macchinari appositi, se no prova a rifare una sede del cuscinetto saldando e scavando col dremel a mano, vedi che bel lavoro che viene, lo uso solo da esempio, non ti attaccare su questo per favore

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ma non siamo in moto gp , perché usare un tornio computerizzato quando già solo con le temperature che si alzano a 450° tutto si sposta e si comprime ....cosa cambia 0,05 in più o meno sullo squish .....per me è ottima l'inventiva e il modo di arrangiarsi con quello che si ha a disposizione 

ho solo una domanda perchè non farla trococonica la testa al posto di emisferica ,noi abbiamo notato un leggero allungo a parità di cupola tra le due

 la cupola troncoconica a pari rapporto di compressione fa in modo che la candela venga a  trovarsi più lontana, questo salvo rare eccezioni fa peggiorare le prestazioni.

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non sono d'accordo ,la candela è sempre nello stesso posto ,mica la sposto più in alto ,è sempre li al solito posto.......mica allungo la testa ,io tornisco come hai fatto nel tuo video ,ma usando l'utensile e la candela è sempre li ,anzi tante volte abbassando ti viene più vicino al pistone

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  • SuperMod

W1r buonasera,sai che non posso redimermi dal commentare il video ultimo. 

Come sempre esaustivo e preciso nelle spiegazioni,intelligente nel rimediare ad un errorino del "venerdi sera",non mi soffermo su misurazioni e risultato finale,angoli ne forma.

Vedo che hai molte visualizzazioni,proprio perché siete bravi a spiegare cosa volete fare e come lo fate. In questo ultimo video però vedo un giovane,con le mani che brandiscono un dremel: tra torretta e mandrino del tornio. Vedo le schegge che ti volano sulla spalla e vedo sempre un giovane:senza occhiali,ne protezioni alcune maneggiare con guanti di lattice.   Un ragazzo fortunato aggiungerei.        Non discuto la lavorazione,ma mettiti in sicurezza e sottolinea anche questo aspetto,proprio perché potrebbero esserci eventuali emulatori della tua elaborazione.....magari meno fortunati.?buon lavoro. IN SICUREZZA

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Inviata (modificato)

Buongiorno a tutti, ieri abbiamo passato la giornata in pista, al circuito internazionale di Siena, per mettere a punto la carburazione del motore oggetto del post e di un altro simile (albero incluso), ma con pacco lamellare CR85 e gruppo termico Sp09; che è quello di riserva.

Sono molto soddisfatto delle prove fatte: i motori non perdono una goccia da nessuna parte e non vibrano per niente, nonostante il motore di riserva avesse un albero ancora più tagliato.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.

I piloti sono rimasti molto soddisfatti dalle prestazioni, nonostante la mancanza per il motore ufficiale della marmitta specifica, già progettata (sempre da me) ma non ancora realizzata; la curva di erogazione è pienissima ed il picco di potenza massima è ad un regime compreso tra 9000 e 9500giri, massimo allungo 10500-11000.

Ho fatto un live su facebook:


L'immagine può contenere: 4 persone, persone che sorridono, spazio all'aperto

Ci vediamo in Austria per chi ci sarà

Modificato da Damiano_W1R
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