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Preparare un motore formula Endurance


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1 minuto fa, The Armageddon ha scritto:

quindi se il materiale di attrito è così :

c1.jpg.966b109280e75a6a304bf57ad2e6820c.jpg

tiene la stessa potenza di questo?

c2.jpg.921565486ba1c15e6f13fca303f99f66.jpg

No non tiene la stessa potenza, a pari carico, attrito e diametro esterno, il disco sopra ne tiene di più perché ha un diametro medio maggiore. Durerà pochissimo ma terrà più coppia (E TRE).

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  • SuperMod

Esatto.....e non avete messo nemmeno una patata......cosi da poterci sollevare dalle m......ate che dite.         Io vi dico ancora questo....poi fate voi! Perché mi sono strarotto di scrivere su un forum dove tutto quello che è una discussione interessante,formativa etc etc ...debba sempre sfociare in fomentazioni....o ragioni confermate come tali(vedi chi ha messo la foto di una biella tranciata!!) 

Nell'equilibrare un albero la differenza assiale dei pesi delle due spalle non in influisce in quanto a vibrazioni. Il peso e la disposizione dello stesso andrà calcolato ed adeguato per far fronte ed appiattire la forza contraria causata dalla compressione del pistone....che tende appunto ad accentuare la velocità angolare.    La suddetta 'pietra dello scandalo' ripeto e ribadisco non va considerata come singolo componente in rotazione....ma va adeguata ad altri fattori.(peso pistone,rcd,corsa,manovellismo più o meno favorevole)

......tutto quello che sono le masse circolari in movimento rettilineo uniforme...(pignone/campana...volano) possono si essere equilibrate ed otimizzate per eseguire il loro lavoro appieno....il volano sopratutti puo anche sopperire a talune mancanze.     Occhio ancora però.....non pensate sempre che in un organo in rotazione la migliore soluzione sia quella di farlo girare da solo come un cd.....perché il motore.....ahime,e non solo quello delle vespe,non funziona cosi.

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1 ora fa, robertoromano ha scritto:

Quanti cv Damiano?dipende dal banco e chi lo tara.....non metterla proprio su questo piano che e' meglio.

Il volano trasmette vibrazioni se e' sbilanciato di suo, o se il cuscinetto sta cedendo.

Voglio.capire se deve esserci equilibrio tra i pesi delle due spalle che stanno internamente ai cuscinetti,e se lo squilibrio determina maggiori  vibrazioni .  Oppure per bilanciare un albero adesso interveniamo su volano e pignone?mi suona strano.

non ha una grossa importanza la differenza di peso tra i due volantini, ma in questo caso è stata cambiata anche la percentuale di bilanciatura quindi andrebbe ribilanciato non solo per una questione di affidabilità ma anche di prestazioni

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Ahahahhahaa!! Mi sono fatto 4 belle risate!! 

Comunque concordo quanto dice armageddon.  Altra cosa i cavalli?? Ma vedi solo i cavalli su un motore? Quando banchi vedi solo quello? Io da ignorante guardo tutto ed infine i cavalli perché sono solo un numero. Guardo il motore come eroga, la sua curva, dove e come si esprime e da lì capisco come agire. Ho visto gente andarne fiera del suo motore da 20 e passa cavalli, quando non sanno nemmeno cos'è un polverizzatore...

 

Comunque questo post credo sia solo per mostrare il tuo lavoro e chiaramente può piacere come no. Io  non condivido per niente tale lavorazione e il perché te lo ha detto armageddon. Trovo sbagliato che tu faccia di queste tue prove una guida. 

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  • Moderatore

Concordo a pieno con carambola

Comunque, attendiamo e vediamo come si sviluppa, Damiano, devi farci sapere come va a finire, ma devi essere onesto, sia sui cavalli sia quando spaccherai, dovrai dircelo. 

Io ogni volta che ho grippato o spaccato qualcosa l'ho comunicato, senza problemi 

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Veramente visto l'andazzo penso che non pubblicherò più qui sul forum, potete seguire lo sviluppo sul canale youtube o su facebook, per quanto riguarda l'esito della gara i piloti sono i fratelli Manganelli: Francesco (ukkio) e Michele (manga) del team hotwheels.

https://www.facebook.com/HOTWHEELS-SCOOTER-CLUB-SIENA-59513415899/?ref=br_rs

https://www.facebook.com/michele.manga.33

https://www.facebook.com/ukkyo

L'immagine può contenere: 2 persone, persone in piedi e scarpe

Non mi interessa farmi pubblicità, perché come scritto su FB: WhiteOne Racing non è una ditta né un’officina aperta al pubblico ma solo una pagina Facebook che degli appassionati di motori in genere e di Vespa in particolare (Damiano Bianchi e Francesco Guerriero), hanno realizzato per comunicare e condividere con una platea quanto più ampia possibile i risultati di anni di applicazione, di studio, di prove.
Parlando con @LucaVol eravamo rimasti che avrei arricchito un po' il forum con questi lavoretti destinati quasi esclusivamente alle competizioni e sempre eseguiti a titolo gratuito, però posso tranquillamente.

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  • Moderatore

non riesco a capire questo accanimento su un albero ,tanti anni fà si faceva di peggio anche con gli originali ,perfino falc sega e fora di brutto gli alberi ets e nessuno dice niente perchè scrive superbilanciato ,allora uno pensa lo abbia fatto apposta ,ma non è logico è segato di brutto e il peso non è uguale tra le due spalle ,pero c'è una pastiglia di tungsteno e allora diventa oro colato ..................vi dimenticate tutti che non è un motore da sparo sui 200 mt

albero-falc-anticipato.JPG

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Se questa lavorazione non determina un aumento delle vibrazioni allora puo' essere presa in considerazione,con i suoi pro,area di passaggio aumentata e miglior trasmissione del segnale alle lamelle,contro direi perdita di peso,poi ci sta' l'aumento del volume che cambia il tipo di erogazione,quindi una scelta che va valutata nell'insieme quando si pensa un motore.

La lavorazione low-coast senza andare a ribilanciare col peso del pistone certo da un'apparenza di lavoro fatto a meta',ma la vedo appunto una soluzione che deve contenere i costi,fatta appunto su un albero di fascia media non dedicato a nessun pistone in particolare quindi.

Ovvio si dovesse aquistare un albero apposta e in piu' chi non ha mezzi dovesse aggiungere il costo della manodopera,allora tanto varrebbe orientarsi sui tipo falc o pera gia' nati con gli stessi obiettivi.

Questa l'idea che mi son fatto.

A volte anche il modo di esporre e rapportarsi non facilita la comprensione o il dialogo,ma siamo tanti con tante teste diverse.

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  • SuperMod

Caspita....vedo che l'amico Damiano non vuole andare oltre.      Che peccato,ho intravisto qualcosina per concessione gentilissima.      e vi dico che abbiamo perso una buona occasione di vedere alcune particolarità di tale progetto.  Sono davvero rammaricato.   

Rinnovo il mio pensiero che già ho esposto a Damiano,che brevemente si traduce in:      Damiano,bravo, ci hai messo la faccia.....ora tira fuori le palle!  Se ti scriviamo e commentiamo duramente non tutti i mali vengono per nuocere.        Continua il post,in caso contrario hai perso la gara ancor prima di incominciarla?

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Caro Damiano, a mio avviso dovresti continuare per farci vedere come va a finire, per quanto riguarda le problematiche relative ad intitolare il post come una guida, non vedo il problema considerato che chi vuole eseguire le tue lavorazioni già dovrebbe sapere che di modifiche artigianali si tratta, quindi se vuole stare sicuro si spende i suoi bei soldini e compra un albero dedicato. un saluto a tutti

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Ho cominciato a caricare la terza parte del video su youtube, penso per oggi pomeriggio dovrebbe essere pubblico.

I lavori per ora sono fermi perché ho mandato l'albero in Toscana per far saldare lo spinotto ad un centro che effettua saldature a laser.

Ieri con Tondo68 abbiamo girato la prima parte del video dedicato al motore da strip categoria C8 classic, anche quello lo vedrete a breve.

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  • SuperMod
Il 6/3/2018 in 13:37 , fagio 72 ha scritto:

Si esatto! Il terzo video non è male per niente

Vero Fagio 72. Pensi si possa commentare tra chi lo ha visionato? ...ci sono soluzioni interessanti trovo.     Ho avuto modo di scambiare un paio di messaggi con l'utente Damiano: e mi girano fortemente le ssspalle perché sarebbe di grande pregio e apporto di competenza continuassero sul forum.      

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6 ore fa, claudio7099 ha scritto:

peccato ,anche perchè non si nasconde ,ci mette la faccia............

Ci mette la faccia e inoltre il suo lavoro lo testerà in una vera gara quindi ci sarà un riscontro oggettivo delle sue capacità. Più di così...

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  • SuperMod
Inviata (modificato)

....io mi sono già scusato,forse,dovrò nuovamente farlo. 

Nel terzo video(per chi lo ha visionato) il "bello" e "formativo" non sono le lavorazioni eseguite!  Quello che ritengo di interesse,mio,e magari anche di altri è: il plasmare un motore partendo con idee chiare.      E ricordo che si tratta di un motore che già è stato utilizzato. (........ricordo bene frasi di carter fatti alla veloce alberi dedicati e 25 cv...spiegazioni smagrimento passaggio annesse;24 ore di lavoro!!!)   

Ecco,nel terzo video,si sarebbe meglio compreso cosa e perché.    

Rinnovo la mia ammirazione  per questi Ragazzoni e seguo comunque la loro evoluzione.  

Modificato da filipporace
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