Vai al contenuto

centralina anticipo variabile, consiglio


Messaggi consigliati

ciao, vorrei per puro sfizio, mettere una centralina ad anticipo variabile, senza però mettere moduli aggiuntivi, ma ne so poco...

potreste consigliarmene una? potrei usarla su hp con 102 polini o originale fl125... montarla così senza uso di strobo...

ho visto quella di denis  https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/accensioni-e-volani/piaggio/centralina-elettronica-drt-ad-anticipo-variabile-per-statore-originale-vespa-px-t5-et3-pk-cosa-rally200.1.1.125.gp.7453.uw

 

oppure

https://www.officinatonazzo.it/centraline-elettroniche-e-volani-centralina-kytronik-smart-vespa-px-05-2011-rally200-ducati-125-primavera-et3-pk50-125-s-xl-lambretta-li-lis-tv-sx-dl-gp-accensione-elettronica-.1.15.45.gp.8719.uw

ma ripeto sapendone poco, accetto consigli, grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, vespacalabria ha scritto:

ciao, vorrei per puro sfizio, mettere una centralina ad anticipo variabile, senza però mettere moduli aggiuntivi, ma ne so poco...

potreste consigliarmene una? potrei usarla su hp con 102 polini o originale fl125... montarla così senza uso di strobo...

ho visto quella di denis  https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/accensioni-e-volani/piaggio/centralina-elettronica-drt-ad-anticipo-variabile-per-statore-originale-vespa-px-t5-et3-pk-cosa-rally200.1.1.125.gp.7453.uw

 

oppure

https://www.officinatonazzo.it/centraline-elettroniche-e-volani-centralina-kytronik-smart-vespa-px-05-2011-rally200-ducati-125-primavera-et3-pk50-125-s-xl-lambretta-li-lis-tv-sx-dl-gp-accensione-elettronica-.1.15.45.gp.8719.uw

ma ripeto sapendone poco, accetto consigli, grazie!

 

Ti rispondo da elettrotecnico in quanto non l'ho mai usata... Sicuramente non credo che cambi molto da una accensione completa a livello di fase di scoppio... Le differenze che ha una accensione oltre al anticipo variabile sono nel peso del volano e della potenza disponibile... Sicuramente siccome non è (a livello elettrotecnico) una centralina che anticipa perchè non può prevedere il futoro ma bensì ritarda dovrai anticipare credo almeno di 7 8 gradi lo statore (ruotare in senso antiorario). I benefici li senti molto perchè hai un motore sempre reattivo ai bassi e che tira sul lungo...

Se hai una pistola ti rendi conto se sei fasato giusto e vedi che sgasando la tacca si muove. A 2000 giri devi essere all'anticipo che da il costruttore (circa sui 20 gradi) è probbabile che se hai il piattello con le asole devi ritoccarle un po' per anticipare più del necessario ma nulla di più...

Ho visto il prezzo e non è eccessivo, se hai intenzione di prenderla e montarla facci poi sapere come ti sei trovato!!!

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

anche le centraline originali sono variabili ,l'unica cosa che cambia è il limitatore di giri fissato a 8500-9000 giri/min ,ma ci sono centraline fortunate che sono senza e a seconda della configurazione motore che hai sentirai +o- differenza......esempio se hai un motore fasato per 11000 giri ,con la centralina originale non li farà mai ,con le altre senza limitatore sì........che poi non sia una curva prestabilita ma una retta decrescente come le top performance poco importa ,in pochi si accorgono della differenza

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

anche le centraline originali sono variabili ,l'unica cosa che cambia è il limitatore di giri fissato a 8500-9000 giri/min ,ma ci sono centraline fortunate che sono senza e a seconda della configurazione motore che hai sentirai +o- differenza......esempio se hai un motore fasato per 11000 giri ,con la centralina originale non li farà mai ,con le altre senza limitatore sì........che poi non sia una curva prestabilita ma una retta decrescente come le top performance poco importa ,in pochi si accorgono della differenza

correggimi se sbaglio: stai dicendo che se io ho un motore che a quei giri manco si avvicina, sarebbe poco logico comprarne una variabile. per i bassi regimi sarebbe comunque  un aiuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare tranquillamente una prova e vedi come si comporta... Senza esagerare aticipa un po'... noterai subito un bel brio in acelerazione ma vedrai che non prenderà molti giri... Poi fai la prova opposta... ritardi e la sentirai fiacca in acelerazione ma allungherà molto di più... Se hai un 102 con l'albero dovresti arrivare quasi a 8000 giri...

L'accensione variabile fa questo senza girare lo statore quindi ti tiene sempre la condizione ottimale... poi miracoli non esistono ma ti troverai una vespa scattante e che magari prende 5-10 km in più...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

recupera una pistola stroboscopica e controlla la tua da che gradi parte e fino dove arriva ,in genere sono 6-8° ...esempio 20° a 1000 giri/min e 14° a 9000 giri/min ,cambia a seconda della marca e del tipo 

https://www.ebay.it/itm/Upgraded-timing-light-ignition-timing-lamp-Powerspark-Strobe-advance-TL100A/360709940898?hash=item53fbfce6a2:g:ebcAAOSwaB5XtDRB

con questa basta che segni sul volano e sul copriventola una tacca di riferimento al pms e imposti i gradi di anticipo sulla lampada ,ti farà l'impulso luce ai gradi da te impostati

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

recupera una pistola stroboscopica e controlla la tua da che gradi parte e fino dove arriva ,in genere sono 6-8° ...esempio 20° a 1000 giri/min e 14° a 9000 giri/min ,cambia a seconda della marca e del tipo 

https://www.ebay.it/itm/Upgraded-timing-light-ignition-timing-lamp-Powerspark-Strobe-advance-TL100A/360709940898?hash=item53fbfce6a2:g:ebcAAOSwaB5XtDRB

Ma tu dici che certe originali hanno l'anticipo variabile??? Io personalmente non ne ho mai viste... Ho un px del 2011 ed è fissa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ho anche visto che hanno sbagliato la tacca sul volano!!! Subito mi è preso male perchè era anticipata di circa 15° rispetto alla tacca sul carter ventola, poi ho controllato il pms ed ho visto che era sulla tacca... Comunque a parte sotto i 2000 che sta indietro (normale) e recupera poi finisce tutto li, cosa che sullo special con la parmakit lo vedi e come... starei ore a sgasare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per contraddire ma dal video che hai messo non si vede nessuna variazione... Un po' perchè non acellera... La variazione che si vede dal minimo credo che sia semplicemente un fattore di poca energia prodotta a bassi giri e comunque è una variazione in anticipo cioè esattamente il contrario rispetto a quello che vorremmo...

Per ritardare all'aumento dei giri devo vedere la tacca che si sposta in senso orario all'aumentare dei giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

è lo stesso tipo di motore(ma con il ritardatore montato e centralina originale)...certo che quella originale non varia di 2cm ,come ho detto su quella circonferenza 6° saranno 6mm +o- ,uno spostamento minimo ,ma c'è.............prova sulla tua così capisci cosa intendo ,ci và 5 minuti

al minuto 4.30 si vede anche sul video che ho messo io

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

è lo stesso tipo di motore(ma con il ritardatore montato e centralina originale)...certo che quella originale non varia di 2cm ,come ho detto su quella circonferenza 6° saranno 6mm +o- ,uno spostamento minimo ,ma c'è.............prova sulla tua così capisci cosa intendo ,ci và 5 minuti

al minuto 4.30 si vede anche sul video che ho messo io

Lì e dove va sotto i 1500 ed ritarda per problemi di poca energia. come ho detto prima l'anticipo funziona esattamente al contrario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...